Free cookie consent management tool by TermsFeed Generator
La rivista per la scuola e per la didattica
APPRENDIMENTO

Geronimo Stilton a scuola: presentato il quaderno operativo per tutte le classi della scuola primaria, dalla prima alla quinta

Da ormai 25 anni Geronimo Stilton non è solo un personaggio di libri per ragazzi, ma un compagno di avventure per diverse generazioni. Nato dalla creatività di Elisabetta Dami, il topo giornalista più famoso d’Italia ha accompagnato migliaia di bambini nella scoperta di valori come l’amicizia, la curiosità, il coraggio.

Oggi il suo mondo narrativo si apre anche all’ambito scolastico, grazie alla collaborazione con il Gruppo Editoriale ELi. La casa editrice CETEM, parte del gruppo, ha infatti realizzato una serie di quaderni operativi per la scuola primaria link esterno, dalla prima alla quinta classe. Vediamo più da vicino perché proprio Geronimo Stilton e perché questa iniziativa può rivelarsi un supporto così efficace alla didattica della scuola elementare.

I nuovi quaderni operativi con Geronimo Stilton

Anno scolastico 2025/26

Adotti un nuovo sussidiario?

Con i nuovi corsi del primo e secondo ciclo per la scuola primaria del Gruppo Editoriale ELi hai un vero e proprio Kit docente in esclusiva per te

kit docente 2024

La scelta di CETEM e del Gruppo Editoriale ELi di affidare a Geronimo Stilton il ruolo di “guida” nei quaderni operativi non è casuale. Il personaggio creato da Elisabetta Dami è da sempre portatore di valori educativi, soprattutto per i più piccoli, e si presta in modo naturale ad accompagnare i bambini anche nell’apprendimento. In particolare, Geronimo Stilton sarà protagonista di due nuove serie:

  • Super Mat, quaderno operativo per la matematica;
  • Super Ita, quaderno operativo per l’italiano.

L’obiettivo è condurre gli alunni della scuola primaria, dalla classe prima alla quinta, con un approccio graduale che punta a consolidare le competenze sviluppate durante le ore di lezione.

Entra quindi in gioco la perfetta sintonia fra il mondo narrativo di Geronimo e una didattica fondata su piacere di apprendere, curiosità e collaborazione. In questo modo è possibile insegnare ai bambini il rispetto per gli altri e l’importanza della crescita personale. Valori che animano anche le avventure dell’Isola dei Topi.

Insegnare valori con le storie

Dietro il successo di Geronimo Stilton c’è infatti un’intuizione profonda di Elisabetta, figlia dell’editore Piero Dami, che ha creato il personaggio 25 anni fa. Ne ha parlato all’agenzia di stampa Ansa link esterno proprio l’autrice, che ricorda molto bene il desiderio di scrivere storie divertenti per i ragazzi. Storie che sapessero donare loro un sorriso, e non solo:

Erano storie avventurose per tenere viva la loro attenzione, con valori fondamentali per i ragazzi come l’amicizia, la gentilezza, il rispetto per gli altri, l’amore per la natura.

Questi valori descrivono il personaggio di Geronimo Stilton già dalla sua creazione. Si tratta di un topo, continua Dami, perché è un animale curioso come lo sono i bambini, e inoltre è anche uno scrittore e giornalista perché in questo modo può avere l’autorevolezza di comunicare con loro e raccontare le sue avventure in modo accattivante ed educativo.

Geronimo Stilton è, insomma, il veicolo perfetto per insegnare valori fondamentali tramite una storia, senza per questo diluire il messaggio di fondo. E proprio questa combinazione tra fantasia e intento educativo rende il personaggio un tramite ideale per la scuola, dove motivazione e coinvolgimento sono fondamentali.

Uno strumento di crescita

Durante un’intervista al giornale online Fanpage link esterno, lo scrittore e libraio Luca Cena ha commentato la longevità editoriale di Geronimo Stilton, lodando la connessione che Elisabetta Dami è riuscita a creare con il suo pubblico. Connessione che spiega anche il successo del personaggio:

I suoi racconti sono stati accolti da grandi e piccini con così tanto affetto da creare un vero e proprio legame tra il personaggio e i suoi lettori. Questo senso di intima connessione con le storie ha reso possibile l’instaurarsi di un rapporto profondo e proprio quell’affetto diventa la chiave per una storia editoriale duratura.

Questo successo editoriale diventa quindi ancora più necessario, in un mondo in cui è difficile connettersi con qualcosa di reale. In un contesto in cui bambini e adolescenti passano ore davanti ad uno schermo, l’idea di avere un legame con un personaggio positivo come Geronimo Stilton è assolutamente rivoluzionaria.

Anche quando il focus si sposta sulla didattica.

Studiare matematica con Geronimo Stilton

Molti alunni iniziano ad avere i primi problemi con la matematica già alla scuola primaria, e d’altronde si tratta di una diffidenza che trova la sua origine già all’interno della famiglia. Proprio per questa ragione, è fondamentale sin da subito stimolare l’interesse e la curiosità dei bambini.

Proprio questo è l’obiettivo del primo dei due nuovi quaderni operativi di CETEM, Super Mat link esterno, che nasce con l’idea di unire all’esercizio anche il divertimento. Da questo punto di vista, la presenza di Geronimo Stilton e dei suoi amici rende l’apprendimento più coinvolgente, grazie alla presenza di:

  • esercizi graduati per difficoltà;
  • linee guida chiare ed esplicative;
  • strumenti di valutazione e autovalutazione;
  • regole e mappe concettuali;
  • prove di ingresso per tutte le classi.
Super mat Geronimo Stilton

SUPER MAT

La collana di quaderni operativi SUPER ITA e SUPER MAT consente di esercitare e consolidare le competenze di italiano e matematica in modo efficace ma divertente, grazie alla coinvolgente presenza di Geronimo Stilton e dei suoi amici come personaggi-guida

L’obiettivo è abituare gli alunni di scuola primaria a ripassare e consolidare le conoscenze, fino a vedere nella matematica una vera e propria amica, uno strumento per leggere il mondo e non un linguaggio astruso.

Studiare italiano con Geronimo Stilton

L’approccio di Super Ita link esterno, il quaderno operativo dedicato all’italiano, è molto simile nelle intenzioni a quanto abbiamo già visto fin qui. I contenuti sono pensati anche in questo caso con un taglio chiaro, progressivo e orientato alla comprensione, il tutto con una guida come Geronimo Stilton. Fra i contenuti presenti, ci sono:

  • memo teorici essenziali e sintetici;
  • esercizi di ripasso e consolidamento;
  • verifiche intermedie con (auto) valutazione;
  • mappe e regole grammaticali;
  • prove di ingresso per tutte le classi.
Super Ita Geronimo Stilton

SUPER ITA

La collana di quaderni operativi SUPER ITA e SUPER MAT consente di esercitare e consolidare le competenze di italiano e matematica in modo efficace ma divertente, grazie alla coinvolgente presenza di Geronimo Stilton e dei suoi amici come personaggi-guida

Il risultato è un percorso strutturato che accompagna gli alunni nello sviluppo delle competenze linguistiche e di lettura, sfruttando la forza narrativa di un personaggio riconoscibile, veicolo di valori positivi.

Inoltre, Super Ita include anche un inserto con alcuni brani tratti dalla bibliografia di Geronimo Stilton. Insieme a Super Mat, rappresenta soltanto la prima di una serie di iniziative dedicate al rapporto fra il personaggio creato da Elisabetta Dami e la scuola.

L’importanza dei valori educativi

Secondo la sua creatrice, il segreto di Geronimo Stilton sta in una ideale via di mezzo fra autorevolezza e vicinanza, con il fine di comunicare valori educativi importanti. O accompagnare gli alunni nell’apprendimento, come nei nuovi quaderni operativi del Gruppo Editoriale ELi.

Geronimo Stilton è infatti abbastanza grande da spiegare il mondo ma abbastanza giovane da far sentire i piccoli lettori completamente a loro agio. È un topo giornalista che non chiede la perfezione ma invita a guardare il mondo con curiosità, a prescindere dal tema affrontato. Sempre Elisabetta Dami spiega:

Affronto ogni tipo di argomento con onestà e sincerità, cercando di trovare le parole giuste per arrivare al cuore dei miei lettori. Ci tengo molto al lieto fine perché sono convinta che ciascuno di noi possa sempre scrivere un lieto fine alla propria storia.

Oggi possiamo dire che almeno tre generazioni sono cresciute con Geronimo Stilton, un legame che ha tutti gli elementi per continuare ancora a lungo. Anche, e soprattutto, sui banchi di scuola.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

ARGOMENTO

SI È PARLATO DI


Un conto è vietare i social a scuola, un conto è vietarli a casa, gli adulti dovrebbero tornare a fare di nuovo i genitori

vietare i social a scuola

Sempre più spesso si discute di vietare i social ai bambini e agli adolescenti, per mitigare o evitare del tutto gli effetti negativi che l’abuso delle nuove tecnologie ha sulla crescita. Se in Australia il divieto riguarda i minori di 16 anni e in Francia quelli di 15, l’Italia sembra muoversi in ordine sparso, fra disegni di legge bloccati in Parlamento e iniziative locali destinate a far discutere. Il riferimento…

La Storia di Elsa Morante è un libro che, quando entra in classe, cambia l’aria perché non si limita a essere letto, ma chiama in causa chi legge

elsa morante

«Por el analfabeto a quien escribo», ovvero “per l’analfabeta a cui scrivo”. Riprendendo un verso del poeta peruviano César Vallejo, Elsa Morante non dedica soltanto un romanzo: dichiara un destinatario. E forse una sfida. A chi scrive davvero La Storia? E chi è, oggi, “l’analfabeta” a cui quel libro continua a parlare? Non a caso, nell’edizione originale l’autrice volle che già in copertina, sotto una fotografia scattata da Robert Capa…

Che cos’è il design thinking e come funziona se usato nella didattica

design thinking

Il design thinking è una metodologia di lavoro di cui si parla sempre più spesso negli ultimi anni, soprattutto per le sue possibili applicazioni in ambito scolastico. Si tratta, in estrema sintesi, di un approccio che insegna ad affrontare i problemi con la mentalità del progettista, adattandola però ai contesti educativi e ai processi di apprendimento. Come i designer, infatti, anche gli insegnanti smettono di essere semplici trasmettitori di conoscenze…

Dare un tablet a un bambino di un anno è come dargli un po’ di morfina

tablet come morfina

Da anni ormai si parla dell’esposizione precoce dei bambini a schermi e dispositivi elettronici quali smartphone e tablet. Paesi come la Francia hanno già adottato misure restrittive per proteggere i più piccoli e, sebbene in Italia non esistano ancora provvedimenti specifici, il dibattito è oggi più acceso che mai. A richiamare ancora una volta l’attenzione sui possibili effetti di un’esposizione precoce agli schermi è anche lo psichiatra e tossicologo Luigi…

Perché alcuni studenti sono più bravi in matematica? Per la scienza è anche una questione di genetica

bravi in matematica

Ci sono studenti che si trovano a loro agio con la matematica e studenti che, al contrario, faticano a gestire numeri, calcolo mentale, operazioni semplici e complesse. Se per molti il problema riguarda i metodi di insegnamento e la paura di sbagliare, le neuroscienze propongono una lettura diversa. E, per certi versi, rivoluzionaria. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Science Advances , infatti, la dimestichezza con la matematica non dipende…

L’allarme degli insegnanti inglesi: “Gli alunni stanno perdendo la capacità di ragionare a causa dell’intelligenza artificiale”

capacità di ragionare

Da diverso tempo l’intelligenza artificiale è diventata una parte importante della vita quotidiana di studenti e insegnanti. Se quasi il 50% dei docenti usa ChatGPT a supporto della didattica, per il ministro Valditara l’IA migliora gli apprendimenti, quando viene implementata in modo corretto. Il problema è che non tutti i dati sembrano confermare questa prospettiva. Secondo un sondaggio del sindacato britannico National Education Union, infatti, la maggior parte dei docenti…

Scrivere a mano è fondamentale per il pensiero, ma stiamo dimenticando come si fa

Scrivere a mano fondamentale per il pensiero

Da più di quattro decenni la calligrafia non è più una disciplina obbligatoria a scuola, ma una scelta lasciata alla discrezione degli insegnanti. Non stupisce allora che molti abbiano smesso di insegnarla e, d’altronde, perché avrebbero dovuto? In un mondo che correva verso l’informatizzazione, sembrava aver perso il suo senso. Inizia così la riflessione di Marco Belpoliti sul declino della scrittura a mano nella scuola di oggi, che insieme al…

L’allarme dell’Accademia della Crusca: “La lingua italiana è in crisi, fra inglese e nuove abitudini”

italiano in crisi

“Perché si possa parlare di un italiano del futuro bisogna fare qualcosa al più presto”. A pronunciare queste parole è Paolo D’Achille, presidente dell’Accademia della Crusca, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Ferrara. Parole che restituiscono un’istantanea della nostra lingua ma, allo stesso tempo, lanciano un monito da non sottovalutare. Come confermato dalla Crusca , infatti, l’italiano rischia un progressivo ridimensionamento nel prossimo futuro. Se a causare questo fenomeno…

Ogni aggressione a scuola inizia molto prima dell’aggressione

aggressione a scuola

Negli ultimi anni sono diventate sempre più frequenti le aggressioni degli studenti ai danni degli insegnanti. Lungi dal trattarsi di semplici intemperanze giovanili o di episodi riconducibili esclusivamente a problemi disciplinari, parliamo di veri e propri atti di violenza che vedono protagonisti minorenni e che, in alcuni casi, producono conseguenze gravissime. L’ultimo episodio è avvenuto a Trescore Balneario, in provincia di Bergamo: uno studente ha ferito la sua insegnante di…

Quaderni operativi di Geronimo Stilton

X