Giunti nella classe terza gli allievi dovrebbero ormai aver acquisito la capacità di decodifica di un testo. È necessario che la lettura diventi un processo automatico: cioè non deve più avvenire per “traduzione” dei grafemi in fonemi e successiva composizione della parola.
È necessario che i bambini siano in grado di leggere velocemente attraverso il riconoscimento globale, e di conseguenza veloce, delle parole. In questo link, l’insegnante troverà varie esercitazioni per la lettura veloce attraverso l’intuizione delle parole mancanti dedicate agli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Ricordiamo che tale esercizio è adatto e consigliato a tutti gli allievi che non hanno ancora acquisito la capacità di leggere velocemente.
Per comprendere un testo il bambino dovrà integrare le informazioni raccolte durante la lettura in rappresentazioni mentali che colleghino differenti variabili (le conoscenze pregresse, il tipo di testo letto, lo scopo della lettura…). Per ben comprendere un testo l’allievo dovrà essere in grado di capirne il contenuto e fare i necessari collegamenti, comprendendo le inferenze lessicali e semantiche.
Per capire il contenuto il bambino dovrà:
- individuare gli elementi fondamentali del testo, i personaggi e il loro ruolo all’interno della narrazione;
- comprendere le azioni avvenute e il motivo che le ha determinate;
- riconoscere il luogo e il tempo in cui si svolge la vicenda;
- riconoscere i cambiamenti di tempo e di luogo;
- comprendere la successione cronologia e logica dei fatti narrati, discriminando la differenza tra i due differenti tipi di successione;
- comprendere la differente importanza dei fatti narrati, discriminando quelli necessari per comprendere la trama;
- individuare lo scopo del narratore.
Per collegare le informazioni, il bambino dovrà essere in grado di compiere:
- inferenze lessicali, per discriminare il significato di parole o frasi con più termini sconosciuti deducendoli dal contesto;
- inferenze semantiche, per cogliere informazioni che non sono scritte chiaramente nel testo, ma che possono essere dedotte.
IL GRILLO E LA LUNA
Scopri il nuovo sussidiario del primo ciclo della scuola primaria del Gruppo di Ricerca e Sperimentazione Didattica
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- Individuare le informazioni essenziali di un testo letto.
- Comprendere il significato di testi scritti, riconoscendone la funzione, gli elementi, la trama.
- Saper fare inferenze.
- Stimolare la curiosità e l’interesse per la lettura.