Quantcast
La rivista per la scuola e per la didattica
kit per la valutazione LETTURE

Libri da leggere in estate classe quinta, i migliori consigli di lettura

Ecco i libri che i bambini che si apprestano a entrare nella scuola secondaria di secondo grado ameranno e sceglieranno come amici dell’estate per divertirsi, mettere alla prova la loro lingua inglese e rinforzare ciò che è stato appreso.

Verso una nuova tappa del lungo viaggio

I bambini di quinta vivranno un’estate particolare, ricca di sfide, aspettative e ansie. Il loro viaggio nella scuola primaria è terminato, sono diventati grandi e hanno imparato a studiare, scrivere testi e sono stati un po’ storici, un po’ scienziati, un po’ matematici e un po’ geografi. Il prossimo step del loro percorso richiederà molto impegno e sarà, a tratti, più difficile, ma sarà anche emozionante e appassionante: arriveranno nuovi amici, nuove consapevolezze, nuove esperienze!

Le letture adatte ai nostri ragazzi

Non si sa se chiamarli bambini o ragazzi, sono decisamente cresciuti rispetto a quando hanno fatto il loro ingresso in prima! Ora sono ragazzi che amano scegliere i loro testi in base ai gusti personali, a questo punto ben definiti e maturati. Ognuno ha ben chiare le sue materie preferite e quelle non proprio amate, insomma, le differenti personalità si vedono! Ma il passaggio alla scuola secondaria di primo grado richiede che l’estate sia dedicata (anche) al rinforzo di ciò che è stato appreso. Una delle richieste maggiori della nuova scuola, inoltre, è la competenza nella scrittura dei testi: non è un segreto che uno dei trucchi per scrivere bene sia leggere molto, quindi diamo uno sguardo alla selezione della collana L’Albero dei Libri per i nostri ragazzi e tuffiamoci in un’estate emozionante insieme agli amici libri!

Per gli appassionati di geografia

Per accompagnare lo studio delle regioni italiane, affrontato durante la classe quinta, ecco due testi da portare in viaggio e che porteranno i ragazzi in viaggio con la mente, divertendo e rinforzando ciò che si è appreso in geografia:

IL TESORO DEL CASTELLO (M. Di Trani)

il tesoro del castello

Fede va in vacanza in Puglia con la sua famiglia, il suo cane e la sua migliore amica. Ma scopre che c’è un castello costruito da un imperatore che porta il suo stesso nome! Riuscirà a scoprire tutti i misteri che si celano dietro questa imponente costruzione? 

TUTTI A BORDO (A. Casali)

Continua a leggere dopo la pubblicità
tutti a bordo

La Sardegna protagonista di un libro in cui colori e profumi di una regione meravigliosa fanno da sfondo all’avventura di Alberica. La bambina, in vacanza in barca a vela con i genitori, dovrà risolvere un mistero ma incontrerà una natura incantevole e degli animali incredibili, scoprirà antiche tradizioni e riti e aiuterà un amico in difficoltà.

Per chi ama lo sport e le sue emozioni

A TUTTO SPORT (G. Caldara, M. Colombo S. Colombo)

a tutto sport

Una raccolta di sette storie di ragazzi che praticano vari sport, ciclismo, calcio, atletica, ginnastica artistica, pallavolo, nuoto, tennis… la passione e le difficoltà, la voglia di raggiungere obiettivi, il coraggio, le paure, il desiderio di farcela, sono solo alcune delle emozioni raccolte in queste storie dedicate agli amanti degli sport e di ciò che di più profondo ci insegnano.

Per chi vuole mettersi alla prova con la lingua inglese

HOORAY FOR THE HOLIDAYS! (D. Guillermant)

hooray for the holidays

Questo volume, dotato di file audio mp3, racconta le avventure di Jack e del suo cagnolino Alfie, in vacanza con i nonni.

THE WONDERFUL WIZARD OF OZ (L. Frank Baum)

the wonderful wizard of oz

Un grande classico riadattato per i bambini e dotato anch’esso di file audio mp3, la storia di Dorothy e del suo ingresso nel magico mondo di Oz, ricco di personaggi unici e incredibili, tra mille avventure e peripezie.

Pubblicità

CONDIVIDI L'ARTICOLO

LEGGI ANCHE

Lascia un commento

great

📚 Hai visto la novità?

X