Smettiamo di presentare Leopardi come il poeta del pessimismo
C’è una domanda che mi accompagna da anni e che, a mio parere, merita di essere posta con chiarezza: perché Giacomo Leopardi continua ad essere presentato a scuola quasi esclusivamente come il poeta del pessimismo? Ho insegnato per quarant’anni, attraversando programmi, riforme, generazioni diverse di studenti, e col tempo mi è apparsa sempre più chiara una realtà: nelle diverse scuole in cui ho lavorato, l’idea di Leopardi che circolava nelle …
Leggi TuttoSmettiamo di presentare Leopardi come il poeta del pessimismo