Quantcast
La rivista per la scuola e per la didattica
kit per la valutazione EVENTI

Il 19 marzo è la festa del papà, le migliori idee originali per celebrarla in classe

banner guide

Il 19 marzo – “festa del papà” – è ormai alle porte, iniziamo quindi a pensare in che modo celebrare i papà in questo giorno speciale a loro dedicato e a cosa proporre in classe per affrontare il tema.

Ai bambini piacciono molto le attività creative di tipo manuale. Oltre ad essere piacevoli e divertenti, esse costituiscono una risorsa fondamentale per lo sviluppo delle loro abilità cognitive e motorie, inoltre, aiutano a rafforzare l’autostima.

Lasciamo che diano sfogo alla fantasia attraverso la realizzazione di “lavoretti” fai-da-te, che saranno sicuramente apprezzati dai papà molto di più di un regalo acquistato in un negozio.

Se siete a corto di idee, lasciatevi ispirare dai seguenti tutorial … vi saranno d’aiuto!

Ad accompagnare il lavoretto non potrà mancare uno speciale biglietto di auguri che potrà essere realizzato prendendo spunto da diversi modelli.

Il biglietto conterrà una dedica, meglio se personalizzata, oppure una poesia da scegliere tra i grandi classici o tra le più moderne.

Per celebrare la Festa del papà in modo divertente ed originale, vi suggerisco un’idea che è piaciuta tantissimo ai miei alunni: la realizzazione di un giornalino di enigmistica.

Al suo interno inseriremo cruciverba, indovinelli, rebus, barzellette, sudoku, ricerca di parole, anagrammi … i bambini si divertiranno un mondo a risolverli, giocando insieme al papà!

Continua a leggere dopo la pubblicità
Metà articolo (libri vacanze)

Un’altra attività interessante da svolgere in classe è la stesura di un testo descrittivo del papà. Si può partire dall’aspetto fisico, per parlare poi del carattere, del comportamento, dei gusti e delle abitudini. Invitiamo i bambini a raccontare come trascorrono il tempo insieme, quali sono i loro pregi e difetti, per cosa li ammirano e  se c’è qualcosa che gli rimproverano.

Se gli alunni sono alle prime armi o in difficoltà, forniamo uno schema o un modello da seguire.

Le letture che abbiano come protagonisti i papà sono un must.

Non limitiamoci però a scegliere esclusivamente dei modelli di papà perfetti, approfondiamo anche dei temi più complessi come l’assenza, l’eccesiva severità o la disabilità.

Abbiniamo esercizi di comprensione del testo e di scrittura creativa.

Quella del papà è una figura molto importante nella crescita di un bambino, un punto di riferimento, un porto sicuro dove rifugiarsi in caso di bisogno. I suoi insegnamenti, i suoi principi e il suo esempio riempiono quel bagaglio che ci porteremo dietro per sempre e che ci aiuterà ad affrontare il viaggio della vita.

Pubblicità
Fine articolo

CONDIVIDI L'ARTICOLO

LEGGI ANCHE

Lascia un commento

great

Il Grande Evento della Scuola

X