Quantcast
La rivista per la scuola e per la didattica
kit per la valutazione INVALSI

Il metodo migliore per esercitare gli studenti alla prova invalsi di inglese 2022

Anche quest’anno si avvicinano le prove nazionali, tra cui la prova invalsi di inglese, croce e delizia di ogni insegnante, dipartimento e dirigente scolastico. Molto si potrebbe dire su queste prove che vedono annualmente studenti e docenti impegnati in lunghe ore di esercitazioni volte a far sì che la classe, nonché l’istituto, raggiunga un punteggio dignitoso durante le prove.

Tanto si potrebbe anche dire sulle diverse opinioni che noi docenti abbiamo sulle modalità di svolgimento delle prove, sui loro contenuti, nonché sul fatto che talvolta sono percepite come un qualcosa che interferisce con il “programma” che il docente se prefigge di svolgere entro la fine dell’anno scolastico.

Certo è che ormai è consuetudine per noi docenti così come per i nostri studenti, dedicare, soprattutto nella seconda parte dell’anno, del tempo alla preparazione in vista delle prove Invalsi. Come è noto, pur essendo le prove volte a valutare gli studenti sulle conoscenze, competenze e abilità che a ciascun livello dovrebbero aver acquisito e sviluppato, per affrontarle è necessario che gli studenti facciano molta pratica nello svolgimento di determinate modalità di esercizio.

Per questo motivo testi come quello proposto da ELI link esterno, sviluppati appositamente per preparare gli studenti in vista delle prove nazionali e aggiornati con le più recenti tipologie di esercizi introdotti nella prova invalsi di inglese, risultano essere uno strumento indispensabile per noi docenti.

prova invalsi 2022

Per la preparazione al superamento delle prove Invalsi è vero ciò che vale anche quando ci si prepara in vista di specifici esami volti al conseguimento delle diverse certificazioni linguistiche, ovvero è importante che gli studenti conoscano ciascun tipo di esercizio che si troveranno ad affrontare.

Per questo motivo, seguendo la struttura dei libri dedicati alla prova, il primo passo per noi docenti di inglese è quello di indurre gli studenti ad analizzare le diverse tipologie di esercizio al fine di comprenderne la natura e di acquisire un metodo per affrontarli. Il nostro compito è dunque quello di spiegare come affrontare le diverse parti della prova utilizzando gli esempi e lavorando con la classe agli esercizi guidati forniti dal testo.

Quando la classe dimostra di aver capito come procedere, in vista del fatto che gli studenti non potranno collaborare durante la prova invalsi di inglese, è importante dare modo a ciascuno di svolgere gli esercizi da solo, purché ciò sia sempre seguito da un momento di correzione collettiva che ci permetta di spiegare gli errori commessi dagli studenti e chiarire eventuali dubbi.

Proporre agli studenti un buon numero di esercizi per ciascuna tipologia favorisce certamente le possibilità che svolgano la prova al meglio e riduce, quindi, il rischio che i risultati della prova siano falsati a causa del fatto che gli studenti non hanno acquisito una buona pratica nello svolgere quelle tipologie di esercizio.

prova invalsi 2022

Pubblicità

CONDIVIDI L'ARTICOLO

LEGGI ANCHE

Lascia un commento

great

📚 Hai visto la novità?

X