Quantcast
La rivista per la scuola e per la didattica
kit per la valutazione INGLESE

Inglese alla secondaria, la più grande raccolta di materiali gratuiti

Io e alcune colleghe del dipartimento di inglese della scuola in cui insegno, abbiamo sviluppato, su suggerimento di una di loro, una lista di materiali digitali a cui ciascuna può attingere di volta in volta a seconda delle esigenze del momento e che ognuna di noi si impegna a far crescere aggiungendo materiale qualitativamente rilevante. #MATERIALI DI INGLESE ALLA SECONDARIA A FONDO ARTICOLO

Di recente cercavo un video che potesse iniziare una conversazione in classe sullo spreco alimentare e mi è stato suggerito di visionare le risorse per la didattica digitale integrata link esterno messe a disposizione dalla casa editrice ELI sul suo sito internet. Ho fatto così una piacevole scoperta di materiale di vario tipo che include PowerPoint da utilizzare per le spiegazioni delle regole grammaticali, esercizi per verifiche da condurre con Google moduli attraverso Google Classroom e risorse per la didattica inclusiva.

Tra i tanti video messi a disposizione sul sito ho trovato proprio quello che cercavo, intitolato per l’appunto Food Wastage, con relativo Worksheet con esercizi da svolgere prima, durante e dopo la visione del video che integrano l’esercizio di listening con esercizi di grammatica, di ascolto e di scrittura. Poiché il Worksheet è un documento Word, e non PDF come spesso accade, questo dà la possibilità di scegliere, a seconda delle circostanze, in che modalità accedere al documento e compilarlo. Io ho avuto modo di portare gli studenti nell’aula informatica così che potessero ascoltare l’audio utilizzando le cuffie. Inoltre uno degli esercizi era di scrittura e ho chiesto ai ragazzi che mi inviassero tramite Google Classroom le loro risposte alle domande della consegna, dunque gli studenti, prima, ed io successivamente, abbiamo potuto lavorare direttamente sul documento Word non avendo la necessità di fotocopiare, scannerizzare, o peggio fotografare, gli esercizi svolti.

È uno dei vantaggi della didattica digitale integrata che ha il merito di rendere meno noiose e più interattive le lezioni con indubbi benefici per l’apprendimento. Spesso mi capita di ricorrere a risorse digitali proprio quando voglio proporre agli studenti attività che possano promuovere in classe una discussione su un topic specifico, a volte questo accade in occasione di una ricorrenza che può costituire un momento di apprendimento e riflessione per gli studenti, altre volte questo accade quando partecipo ad attività di CLIL proposte da colleghi che insegnano altre materie.

Continua a leggere dopo la pubblicità

La didattica digitale integrata svolta in classe ha certamente il merito di rendere l’esperienza di apprendimento, ma anche quella di insegnamento, più vivace e di consentire l’accesso a risorse che possano integrare quelle presenti nei libri di testo ampliando soprattutto la quantità e migliorando la modalità di fruizione di tanti esercizi collettivi, di lettura e di scrittura ma soprattutto di ascolto, dove poter guardare un video migliora certamente l’esperienza dello studente a cui viene proposta l’attività di listening.

LEGGI ANCHE: La più grande lista di materiali di inglese nelle scuole medie, da scaricare gratis e legalmente

È indubbio che per noi insegnanti di inglese, impegnati a trasmettere una conoscenza che, forse più altre, richiede che ciascuno degli alunni in classe sia costantemente stimolato a partecipare attivamente alle attività proposte, la didattica digitale integrata abbia costituito una svolta importante.

Inglese alla secondaria, scarica gratis ora

Pubblicità

CONDIVIDI L'ARTICOLO

LEGGI ANCHE

Lascia un commento

great

📚 Hai visto la novità?

X