La rivista per la scuola e per la didattica
TESTI SCOLASTICI

Quattro cose che mi stanno piacendo di Detto… Fatto!

Detto… Fatto è il nuovo progetto del gruppo editoriale ELI in collaborazione con Edizioni San Paolo che presenta pregi indubbi nella sua ricca offerta didattica, offrendo agli insegnanti una proposta formativa che analizzeremo insieme in questo articolo.

Provando ad andare più nello specifico, ecco qui le quattro cose che mi sono piaciute di Detto… Fatto:

Punto primo: le caratteristiche del corso

Ora scontato!

Pronti per la prova Invalsi 2024?

Le Prove Nazionali INVALSI 2024 si svolgeranno da marzo a maggio. L’arco temporale e le date di somministrazione variano in base al grado scolastico e alle materie.

pronti per la prova invalsi 2024
  • Il corso è suddiviso in cinque volumi separati, ciascuno dedicato a una classe specifica: si tratta perciò di un’opera completa che accompagnerà gli studenti per l’intero ciclo della scuola primaria;
  • il titolo del progetto definisce quello che è il ritmo di successione delle pagine: una scansione di contenuti, inclusi nell’insieme dei “Detto”, a cui si susseguono le attività, spalmate nelle categorie dei “Fatto”. La struttura dell’opera è quindi concepita al fine di conciliare armonicamente la parte teorica al quaderno operativo dedicato alle esercitazioni;
  • il progetto è ricco di attività multidisciplinari, che includono l’Educazione Civica, Arte e così via;
  • l’opera è pensata per essere fruibile da tutti, con pagine chiare, mappe concettuali, compiti di realtà e schede di verifica;
  • il corso è al passo coi tempi: include tanti contenuti digitali e un sito dedicato a espansioni e materiali scaricabili: www.dettofatto.net link esterno.
detto fatto quaderno

Punto secondo: una Bibbia da colorare, lapbook e Laboratori Creativi

Come completamento dei cinque volumi del corso, sono stati ideati tre allegati: due per il primo ciclo, e uno per il secondo.

  • La mia Bibbia da colorare

Non solo da colorare. Il volume accompagna i bambini nella scoperta della Bibbia in maniera graduale, dagli approcci studiati per le classi di prima fino a quelli più profondi per le terze, anche attraverso giochi e attività che permettono di esplorare la materia non soltanto dal punto di vista teorico.

Il lapbook presente in questo stesso allegato, spiega in maniera molto interessante la Bibbia nei suoi generi letterari, personaggi e contenuti con suddivisione in Antico e Nuovo Testamento, e molto altro ancora.

  • Laboratori Creativi

I Laboratori Creativi comprendono due allegati dedicati al primo ciclo (per le classi di prima, seconda e terza) e al secondo (quarta e quinta classe della scuola primaria).

In questi volumetti sono incluse delle attività come l’alfabeto dell’ora di religione, e anche dei lapbook, uno per classe, sugli argomenti principali trattati nell’opera. In più, attività interdisciplinari, collegamenti con STEAM e altre tematiche da esplorare insieme.

Punto terzo: il Corredo Docente

Per tutti quegli insegnanti che decideranno di adottare il testo Detto… Fatto! per le loro classi di religione avranno in dotazione ai volumi ufficiali:

  • la guida didattica, che accompagna il docente nel percorso di insegnamento che si sviluppa unità dopo unità;
  • il fascicolo “Feste nel Mondo”;
  • le Monografie “Spiga”;
  • tanti poster morali.
monografie religione
poster murali detto fatto
feste nel mondo detto fatto

Punto quarto: #Erreci Magazine

#Erreci Magazine è una risorsa indispensabile per tutti i docenti di Religione cattolica che si occupano di insegnamento nelle scuole primarie di primo e secondo grado: Detto… Fatto! è un corso che non solo vanta il nulla osta della Conferenza Episcopale Italiana, ma propone anche il supporto di questa rivista, divisa in rubriche e fruibile in versione digitale, nella quale sono incluse tantissime schede operative scaricabili, articoli e contenuti specifici.

L’abbonamento alla rivista è incluso nel Corredo docente ed è gratuito per gli insegnanti.

In conclusione, Detto… Fatto! è un progetto giovane, dinamico, innovativo che non ha di certo la presunzione di essere il libro perfetto ma si presenta come un buon compagno di viaggio per ciascun docente e per ciascun alunno lungo la strada dell’insegnamento che attraversa il tema della Religione Cattolica.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

ARGOMENTO

SI È PARLATO DI


L’educazione finanziaria nella scuola primaria, si insegnerà già dalla classe prima

educazione finanziaria nella scuola primaria

Al netto dei (pochi) critici, sempre più persone concordano sull’importanza dell’educazione finanziaria a scuola. Si tratta infatti di un tema che riguarda tutti, dai più giovani ai più anziani, e sul quale l’Italia accusa un ritardo non indifferente rispetto agli altri Paesi europei. Per questa ragione, non stupisce che finalmente l’educazione finanziaria sbarca nella scuola primaria, grazie all’approvazione del Ddl capitali . Ma cos’è di preciso l’educazione finanziaria e come…

Le più belle attività di Pasqua semplici ma di effetto

attività per pasqua

Mancano ormai poche settimane all’arrivo della Santa Pasqua e, come per tutte le festività che si rispettino, si avvicina per gli insegnanti anche quel periodo di assidua ricerca di un’attività manuale affine agli alunni della propria classe. I lavoretti rappresentano per i bambini un momento di allegria, che rafforza ulteriormente il loro sentimento di unione e di collaborazione attiva. Se per alcuni queste attività sembrano rubare del tempo prezioso al…

In classe ci sono 21 alunni che parlano 20 lingue diverse: “Imparano in fretta, in italiano siamo sopra la media”

21 alunni e 20 lingue parlate

Quando si parla di inclusione scolastica, alunni con bisogni educativi speciali, classi con alunni stranieri, disabilità a scuola, spesso si tende a dimenticare un aspetto fondamentale. Stiamo parlando sempre di bambini e ragazzi, ciascuno con una propria storia, delle aspettative, un approccio diverso all’apprendimento, soprattutto nella scuola primaria o nella scuola secondaria di primo grado. Proprio in una scuola media, a Padova, vediamo questo aspetto in una classe con 21…

L’Intelligenza Artificiale a scuola non può sostituire le potenzialità e le opportunità che offre il cervello umano

Intelligenza Artificiale a scuola

Imparare a imparare rappresenta una delle otto competenze chiave europee, note anche come competenze chiave di cittadinanza, che ogni individuo dovrebbe sviluppare, e che l’educazione è incaricata di facilitare. Questa competenza implica diventare protagonisti del proprio percorso di apprendimento lungo l’intera vita, non limitatamente al periodo scolastico, ma estendendosi alla vita personale e professionale. Si tratta della capacità di utilizzare le informazioni già acquisite per generare nuova conoscenza e di…

La teoria dei sei cappelli per gestire al meglio le emozioni degli alunni

teoria dei sei cappelli

A volte, di fronte a un problema che sembra insormontabile, l’unica strada possibile è cambiare prospettiva. Spesso infatti serve soltanto un diverso punto di vista per accorgersi dei dettagli inosservati o delle soluzioni inaspettate. Parla proprio di questo la teoria dei sei cappelli, una tecnica che serve per migliorare la capacità di pensare e che trova applicazioni in tantissimi ambiti, compresa la scuola. Vediamo di cosa si tratta e perché…

Che cos’è il Cooperative Learning

cooperative learning

L’uomo ha da sempre appreso, in modo più o meno informale, attraverso sistemi semplici e complessi di cooperazione con i suoi simili. L’efficacia di questo approccio è facilmente immaginabile: laddove le mie carenze sono sopperite dal tuo intervento, il nostro risultato sarà senza dubbio garantito. Naturalmente lavorare “insieme” non significa lavorare in modo “cooperativo”, in altre parole: mettere delle persone attorno ad un tavolo con una consegna da perfezionare non…

Matematica basata sul gioco con attività laboratoriali: la chiave del successo di Sottosopra

Il sistema scolastico finlandese basa le sue attività su una delle più naturali attitudini dei bambini, e ciò lo rende il paese numero uno in Europa per qualità scolastica. Scopriamo cos’è e con quali strumenti possiamo rendere la nostra didattica simile a quella finlandese. Una didattica emozionante Una didattica efficace è una didattica che si poggia su emozioni positive: benessere, serenità, divertimento. In classe è necessario creare un clima di…

Con il “fare” si comprende meglio, le scienze in pratica: la cellula

cellula

Cerco sempre, nei limiti delle ore che corrono e che non bastano mai, di impostare il lavoro in classe in modo laboratoriale o, almeno, il più pratico e concreto possibile. Per ogni disciplina a me affidata, ma soprattutto per le scienze. Spesso propongo esperienze con materiali vari per osservarne le caratteristiche, le interazioni, provare a fare ipotesi e verificarne l’esattezza o meno. Negli anni ho provato che il “fare” è,…

Per Crepet il registro elettronico è una delle cose più abominevoli che abbiamo inventanto: “Qual è il bisogno di sapere dov’è tua figlia alle dieci del mattino?”

registro elettronico

In un’intervista a Sky Tg24 , lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet parla dei giovani e del complicato rapporto con due concetti estremamente moderni. Da una parte c’è l’ansia, dietro la quale ci sarebbe un mercato, dall’altra c’è il controllo da parte dei genitori. In mezzo, una generazione senza più alcun riferimento che può tutto, ma non fa nulla se non lasciarsi trascinare. Ma c’è speranza dopo un’analisi del genere?…

Le illustrazioni accattivanti e la grafica chiara di un sussidiario facilitano una didattica inclusiva

illustrazioni accattivanti

Nella mia esperienza come insegnante, ho visto il modo in cui l’aula può trasformarsi, passando da un semplice spazio fisico a un luogo vivo di idee e scoperte, un terreno fertile dove piantare i semi della conoscenza e vederli germogliare. Trovare il modo di coinvolgere ogni studente, di parlare il loro linguaggio e accendere quella scintilla di curiosità che li porta ad amare l’apprendimento per sempre è una delle sfide…

great

Hai visto le novità?

X