La rivista per la scuola e per la didattica
scuola.me billboard scuola.me full DIDATTICA A DISTANZA

Antonino Cannavacciuolo sale in cattedra, è il nuovo insegnante per gli studenti dell’alberghiero

scienziate nella storia 2022

invalsi 2022

L’alberghiero “Maggia” di Stresa ha avuto un’ottima idea per ravvivare l’attenzione dei propri studenti in Dad: promuovere delle lezioni online con chef stellati, tra i quali spicca il nome di Antonino Cannavacciuolo.

Una fantastica occasione per gli studenti di imparare i trucchi del mestiere dai migliori e per gli chef di condividere le proprie conoscenze e, magari, trovare il prossimo talento da inserire nelle proprie cucine.

L’iniziativa del dirigente scolastico Ferrari si è sviluppata sotto forma di call to action link esterno, ossia di invito alla partecipazione. L’istituto alberghiero ha chiamato al rapporto i migliori rappresentanti della cucina e del turismo italiano, e a rispondere positivamente in prima battuta è stato proprio lui: lo chef Antonino Cannavacciuolo.

Il cuoco di Masterchef ha così pubblicato sul canale Youtube della scuola secondaria una video ricetta del suo celebre risotto al gorgonzola e salsa di mirtilli. Ma non è l’unica ricetta a comparire in questo canale. Infatti sono in molti i cuochi professionisti che hanno deciso di mettersi alla prova diventando professori per qualche ora.

Lo chef bistellato Marco Sacco si è offerto di spiegare e mostrare dalla cucina di casa sua la ricetta per ottenere dei perfetti gnocchi di patate. Gli ingredienti essenziali per questo piatto tradizionale per Sacco sarebbero: burro ossolano, salvia, rosmarino, una buona dose di noce moscata e niente uova.

IL VALORE DEL VIDEO-TUTORIAL

Continua a leggere dopo la pubblicità

Questi video sono stati una maniera semplice ma efficace per ampliare l’offerta didattica e rendere le lezioni più interessanti. Invogliare gli studenti a lavorare in un momento così complicato non è una questione da poco. Ma la soluzione trovata dall’Istituto alberghiero Maggia di Stresa si è rivelata un successo. Gli studenti non vedevano l’ora di tornare a lezione per scoprire nuovi trucchi dai grandi maestri della cucina e dell’accoglienza.

Altri interessanti videotutorial per gli istituti alberghieri sono stati creati dall’editore scolastico Edizioni PLAN, casa editrice della scuola di cucina ALMA presieduta finché in vita da Gualtiero Marchesi, che ha allegato una grandissima quantità di videolezioni didattiche ai propri libri scolastici di Cucina, Sala, Alimentazione e Pasticceria sia per il biennio che per il triennio.

Ringraziando tutti i professionisti che hanno deciso di partecipare a questa bella iniziativa, il preside della scuola afferma: “Facciamo tutti parte di una grande comunità che anche in questo modo continua a dialogare“.

E tu cosa ne pensi di Antonino Cannavacciuolo come prof dell’alberghiero? Condividi il contenuto e scorri verso il basso per scoprire altre interessanti notizie

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Pubblicità

LEGGI ANCHE

Lascia un commento

great

Open chat