Quantcast
La rivista per la scuola e per la didattica
kit per la valutazione EVENTI

Come celebrare a scuola la Festa dei Nonni del 2 Ottobre

Come festeggiare la festa dei nonni? Indubbiamente omaggiandoli con un piccolo dono, semplice e che viene dal cuore. Scopriamo gli stampabili per la festa dei nonni e scegliamo quello più adatto alla nostra classe e ai nostri bambini.

La festa dei nonni a scuola

A partire dal 2005, in Italia ogni 2 ottobre si festeggia la giornata dei nonni. È stato scelto proprio questo giorno perché il 2 ottobre è il giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra gli Angeli Custodi, che proprio come i nonni sostengono e sorvegliano i bambini. I nonni sono figure speciali, forse più dei genitori stessi: con loro si crea una magia e una complicità nuove e diverse, più pure, destinate a essere un ricordo che dura nel tempo e nel cuore. Come si possono festeggiare i nonni a scuola? La maestra Alessia Laura ha creato varie soluzioni adatte a ogni età, stampabili e da colorare: la cosa sicura è che ogni idea sarà amata e commuoverà i nonni di ogni bambino.

Il diploma di merito per i migliori nonni del mondo. Adatto a tutte le età, è un simpaticissimo omaggio per i nonni, che con il loro amore e la loro devozione sono coloro che abitano in un posto speciale del cuore di ogni bambino.

diploma festa dei nonni

Il biglietto d’auguri (versione per le bambine e per i bambini). Questo biglietto, stampabile, da colorare e da piegare in due per scriverci all’interno, è in due versioni: una che rappresenta un bambino, in braccio ai nonni e un altro che raffigura una bambina. In questo modo i bambini potranno personalizzare il loro omaggio ai nonni.

Continua a leggere dopo la pubblicità

La cornice e il ritratto. Semplicissima e dedicata ai più piccoli ecco la cornice per i nonni, da stampare e colorare.

cornice festa dei nonni

La poesia. Adatta ai bambini della scuola primaria, questa poesia si può offrire in dono ai nonni con una marcia in più: si può leggere ai nonni ad alta voce o, per chi se la sente, imparare a memoria e recitare per loro! I nonni si commuoveranno e saranno felicissimi.

poesia festa dei nonni

Per parlare della festa dei nonni a scuola ed elaborare il tema con gli alunni delle classi più grandi, per riflettere su queste meravigliose figure nella vita di ognuno di noi, possiamo proporre delle bellissime letture: su Finestre sul mondo di Cetem per la classe quarta c’è la lettura La nonna, con esercizi che aiutano nella competenza di rielaborazione dei testi e nella comprensione degli elementi più importanti.

la nonna finestre sul mondo

Sul volume dedicato alle letture per la classe quinta Nuovi Tr@guardi di La Spiga c’è un bellissimo brano tratto da un romanzo di Christine Nostlinger, Il nonno, il quale propone anche esercizi di descrizione.

il nonno nuovi traguardi letture

Pubblicità

CONDIVIDI L'ARTICOLO

LEGGI ANCHE

Lascia un commento

great

Risorse Back to School

X