Quantcast
La rivista per la scuola e per la didattica
kit per la valutazione LETTURE

Libri da leggere in estate classe quarta, i migliori consigli di lettura

banner guide

Quali sono le letture estive più adatte per i bambini che hanno terminato la classe quarta della scuola primaria? Scopriamo le loro necessità e i testi selezionati dalla collana L’Albero dei Libri.

Verso una lettura sempre più consapevole, piacevole e “in crescita”

I bambini che hanno terminato la classe quarta sono ormai cresciuti, studiano e padroneggiano la lettura e la scrittura con una discreta scioltezza. Sono lontani i tempi dell’incertezza, della lettura stentata e della fatica: arrivati in questo punto del viaggio i bambini riescono a leggere in modo automatico, comprendendo ciò che leggono, riuscendo a fare della lettura anche un’occasione di piacere, dal momento che non necessita più di grossi sforzi!

Le materie di studio, la scrittura, appassionanti novità

Lo studio ormai fa parte della vita dei ragazzi da ben due anni scolastici, alcuni bambini hanno costruito un proprio metodo, altri sono ancora incerti: tutti sicuramente, però, si sono entusiasmati alle gesta degli Egizi, popolo misterioso e affascinante, i cui segreti appassionano e incantano. Perché non includere tra le letture estive anche qualche libro che parli di questo meraviglioso popolo? Perché non allargare i propri orizzonti con qualche lettura di viaggio? Inoltre, i bambini di quarta hanno sicuramente iniziato a scrivere testi più lunghi e ricchi, nella lunga strada verso la scuola secondaria di primo grado che li vuole “scrittori” capaci ed esperti. È interessante proporre loro, quindi, tracce di classici senza tempo che arricchiranno il loro bagaglio e li appassioneranno ulteriormente, spingendoli a imitarli diventando ancora più competenti nella produzione dei testi.

Le proposte dell’Albero dei Libri

Ecco alcuni testi che accompagneranno l’estate dei bambini di quarta e la renderanno piacevole e divertente rinforzando alcuni degli apprendimenti affrontati durante l’anno:

IL SEGRETO DEL FARAONE (M.Bertarini)

Continua a leggere dopo la pubblicità
Metà articolo (libri vacanze)
il segreto del faraone

Niky riceve in regalo dalla nonna un amuleto: la bambina, però, non sa che il suo amuleto è legato a un faraone egizio e che qualcuno sta cercando di portarglielo via! Niky vivrà emozionanti avventure e pericoli, in cui l’Antico Egitto è protagonista.

SULLE TRACCE DI DANTE (G. Agnello V. Falanga)

sulle tracce di Dante

Far conoscere Dante ai bambini è uno dei regali più preziosi che possiamo fare loro per la loro formazione: un poeta che è tesoro e vanto della nostra Italia nel mondo! Scopriranno dove è nato, cosa faceva e come viveva il nostro amato Dante Alighieri, com’era per lui essere bambino e ragazzo e le sue opere. Conosceranno cos’è la Divina Commedia, il nostro orgoglio in tutto il mondo!

RENZO E LUCIA (V. Falanga)

renzo e lucia

Renzo e Lucia è l’adattamento per i bambini di un altro prezioso gioiello italiano, I Promessi Sposi. Una lettura estiva per costruire e coltivare un bagaglio letterario nei nostri bambini, in cui i grandi classici della letteratura italiana non possono mancare.

VACANZE TOSCANE (M. Baccelli)

vacanze toscane

Una storia con una vena mystery per bambini che amano viaggiare, ma anche per prepararli allo studio delle regioni italiane, che affronteranno in quinta. Vacanze toscane è la storia di Tommaso e Camilla, che trascorrono dieci giorni in camper con il nonno alla scoperta di questa meravigliosa regione e delle sue bellezze.

Pubblicità
Fine articolo

CONDIVIDI L'ARTICOLO

LEGGI ANCHE

Lascia un commento

great

Il Grande Evento della Scuola

X