La rivista per la scuola e per la didattica

APPRENDIMENTO

Quaderni operativi per la primaria? Una validissima scelta

La didattica, a scuola, è composta da molte fasi e molte attività di tipo differente. La tendenza, negli ultimi anni, è cercare di strutturare, progettare e proporre una didattica di tipo laboratoriale, in cui molte attività sono concrete. La didattica si compone anche di momenti di conversazione, momenti interattivi in cui l’insegnante stimola e guida i bambini e i ragazzi verso l’espressione orale di idee, ipotesi, contenuti. Ma per consolidare davvero ciò che si è appreso, è necessario e fondamentale mettere in pratica e “operare” con le conoscenze acquisite: per questo è importante possedere quaderni operativi per la primaria appropriati e ricchi.

Cosa sono i quaderni operativi per la primaria?

Un quaderno operativo è un contenitore di esercizi relativi a una disciplina di studio (italiano, matematica, storia, scienze, geografia…), che può essere usato a casa o a scuola per rinforzare e consolidare i contenuti appresi a scuola.

MATE LAB E GRAMMA LAB

Il Gruppo Editoriale ELI propone, per ogni classe della scuola primaria, due quaderni operativi: Mate Lab e Gramma Lab. Le consegne sono molto chiare ed esposte in modo semplice, per facilitare l’esecuzione degli esercizi in maniera autonoma da parte dei bambini. Le attività sono suddivise per difficoltà, per poter essere svolte a tappe a seconda del punto a cui i bambini sono arrivati e si sentono più sicuri, prima di passare a un grado di difficoltà maggiore. In Mate Lab e Gramma Lab sono presenti anche verifiche, compiti di realtà, esercitazioni in stile Invalsi e pagine di sintesi degli argomenti svolti.

Gli esercizi sono “accompagnati” da due simpatici personaggi che rappresentano il filo conduttore delle attività e hanno il compito di rendere più vario e allegro il percorso dei bambini attraverso il rinforzo delle conoscenze acquisite a scuola. I personaggi sono simpatici animali sempre diversi a seconda dell’anno scolastico!

UN VALIDO AIUTO PER GLI INSEGNANTI

I quaderni Mate Lab e Gramma Lab sono un alleato indispensabile per gli insegnanti: possono davvero contribuire ad facilitare il lavoro, con i loro esercizi già pronti e adatti a ogni classe della scuola primaria.

Continua a leggere dopo la pubblicità

Per esempio, per gli insegnanti di italiano che si apprestano ad affrontare la classe prima, in Gramma Lab sono presenti esercizi grafici per l’apprendimento del corsivo, per i più grandi, invece, c’è una vasta gamma di compiti dedicati all’analisi grammaticale, alla produzione di testi e alla morfologia. E molto altro ancora! In Mate Lab, per quanto riguarda la matematica, si può trovare davvero ciò di cui i propri alunni hanno bisogno, dalle tabelline ai numeri decimali, dalla geometria alla statistica e le probabilità.

Ogni volume, infatti, per ogni classe e per ogni disciplina, contiene gli esercizi necessari al raggiungimento di tutti gli obiettivi ministeriali.

Il costo contenuto dei volumi li rende davvero accessibili a tutti e un fantastico strumento per integrare la didattica scolastica senza sovraccaricare i bambini di fotocopie, la loro compattezza e leggerezza li rende adatti a essere portati a casa per svolgere compiti ed esercizi di rinforzo, senza pesare troppo nello zaino.

Mate Lab e Gramma Lab diventeranno i migliori amici di insegnanti e bambini.

E tu cosa ne pensi di questi quaderni operativi per la scuola primaria? Condividi il contenuto e scorri verso il basso per scoprire altre interessanti notizie 

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Pubblicità

LEGGI ANCHE

Lascia un commento

Open chat