La rivista per la scuola e per la didattica
TESTI SCOLASTICI

Finestre sul mondo, il sussidiario delle letture per affacciarsi su percorsi di mindfulness con letture “fresche di stampa”

Lettura, comprensione e scrittura sono aspetti fondamentali del percorso formativo di ogni studente. La proposta per i ragazzi di Cetem, “Finestre sul mondo“, si muove proprio in questa direzione: aiutare i ragazzi del quarto e quinto anno di scuola primaria ad acquisire le competenze necessarie a relazionarsi con il mondo del linguaggio.

Parte rilevante è chiaramente dedicata ai libri di letture, che sono organizzati per tipologie testuali e generi. Innovativa ed interessante è la scelta di approfondire in modo significativo  le competenze non cognitive, con percorsi di mindfulness, legati ai temi trattati nei testi letti, e di alfabetizzazione emotiva, utili per aiutare i ragazzi a conoscersi e comprendersi meglio.

finestre sul mondo

Ho anche apprezzato la scelta di porre alcuni personaggi storici all’interno dei percorsi STEM, così da offrire agli alunni la possibilità di “vedere” concretamente ciò su cui sono invitati a riflettere. Allo stesso modo ho trovato estremamente saggia la decisione, da parte degli autori, di impegnarsi verso  la sensibilizzazione sulle dinamiche della parità di genere e inclusione, decisamente importanti nella scuola di oggi e di domani.

Ora scontato!

Pronti per la prova Invalsi 2024?

Le Prove Nazionali INVALSI 2024 si svolgeranno da marzo a maggio. L’arco temporale e le date di somministrazione variano in base al grado scolastico e alle materie.

pronti per la prova invalsi 2024

Da evidenziare, inoltre,  la scelta di porre a conclusione del volume “Letture” delle classi quinte uno spazio dedicato al passaggio verso la scuola secondaria, con una breve rubrica strutturata sul modello delle antologie di prima media.

Riflessione linguistica” propone, per entrambe le classi, volumi corposi, accompagnati da testi di narrativa. L’ampio spazio dedicato alla lingua è caratterizzato da una notevole ricchezza della parte esercitativa, insieme ad una notevole varietà di attività laboratoriali legate alla grammatica. Ampio è anche il progetto del “Laboratorio di scrittura”, che propone giochi lessicali e uso del vocabolario come strumenti per scrivere bene.

Anche Educazione Civica è protagonista del progetto, con un percorso incentrato sul calendario delle giornate mondiali legate ai tre macroargomenti della disciplina. Anche in questo caso non mancano la dimensione narrativa, che introduce ogni tematica, e l’attenzione alle competenze non cognitive, con la proposta di attività di debate  e di educazione finanziaria. Contestuale all’Educazione Civica è il percorso dedicato ai linguaggi espressivi dell’arte e della musica, strutturato a partire dall’incontro con i grandi personaggi che ne hanno segnato la storia. Estremamente interessanti, infine, sono le flashcard dedicate all’arte, alla mindfulness e all’educazione civica, utilissime per stimolare il confronto e il consolidamento delle competenze acquisite.

Per i docenti, poi, non mancano, insieme alle guide, il kit per la valutazione unito a numerosi materiali fotocopiabili, fondamentali per approfondire e sviluppare gli argomenti trattati in classe.

LEGGI ANCHE: Il sondaggio su Facebook parla chiaro: Finestre sul mondo è il sussidiario delle letture da adottare

Il linguaggio è uno strumento fondamentale per le relazioni umane e per la crescita dei ragazzi e mi pare di poter dire che Cetem, con “Finestre sul mondo”, abbia deciso di investirci in modo significativo, strutturando un corso capace di fornire strumenti utili e preziosi all’educazione dei nostri alunni.

Se vuoi usare Finestre sul mondo nella tua classe, trovi qui la relazione di adozione

CONDIVIDI L'ARTICOLO

ARGOMENTO

SI È PARLATO DI


Il metodo fonematico sillabico animato di Incanto

metodo fonematico sillabico animato

Il metodo di insegnamento della letto-scrittura non è un fattore di secondaria importanza: non è proprio vero che il bambino o la bambina impara a leggere e a scrivere in modo corretto, in tempi brevi e amando quanto sta facendo in qualunque modo si insegni. È vero però che egli/ella può imparare “nonostante l’insegnante”, come diceva Piaget. Ma ce la farebbero proprio tutti/e? Dunque il metodo non va lasciato al…

L’inclusività non è solo una bella parola scritta nei manuali, in Puglia c’è una scuola dove il bar è gestito da studenti con disabilità

bar gestito da studenti con disabilità

Quando si parla di inclusione, spesso la si riduce ad un mero concetto astratto quando in realtà rappresenta un insieme di azioni e iniziative volte a garantire l’inserimento di ciascun individuo all’interno della società. Ciò vale sia per la società nel suo complesso sia per la scuola, che della società rappresenta un modello “in scala”. Per questa ragione, si è parlato tanto dell’apertura del bar dell’Istituto Dell’Aquila-Staffa di San Ferdinando…

Smartphone a scuola, sì o no? In Francia, Inghilterra, Olanda e Finlandia sono vietati senza se e senza ma

Smartphone a scuola

La questione dello smartphone a scuola è forse fra le più dibattute negli ultimi anni. Da una parte ci sono gli ottimisti, secondo i quali è più importante insegnare a usare lo smartphone in modo corretto che vietarlo tout court. Dall’altra parte ci sono i critici, per cui usare lo smartphone a scuola non fa bene agli studenti sul lungo periodo. Diversi Paesi hanno già vietato in qualche modo questo…

Libri per l’ora di alternativa nella scuola primaria

libri per l'ora alternativa

Le insegnanti che svolgono le ore di alternativa, con i bambini che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, spesso si trovano in difficoltà: quali attività proporre? Quali attività possono essere di carattere educativo e valoriale come l’insegnamento della religione, ma senza essere legate alla religione? Cosa si può proporre, che non sia noioso ma coinvolgente e divertente? L’alternativa che vogliamo, del Gruppo Editoriale ELi, è la risposta a tutte…

Il sussidiario Incanto è un progetto unitario dove il valore del Noi si rinforza costantemente

sussidiario Incanto

Incanto, il nuovo sussidiario per i primi tre anni di scuola primaria edito da La Spiga del Gruppo Editoriale ELi, è prima di tutto animare l’apprendimento con le lettere-personaggio e le loro storie da ascoltare, cantare, drammatizzare e, finalmente, desiderare di leggere. Incanto pone alle basi dell’apprendimento la curiosità e le emozioni: la colla senza la quale tutte le conoscenze si disperdono, invece di imprimersi in maniera indelebile nella mente…

#altuofianco Sostegno del Gruppo Editoriale ELi è la sezione per il sostegno più ricca di materiali gratuiti che ci sia

sezione per il sostegno

Gli insegnanti di sostegno, con le loro testimonianze e i loro commenti sui social, confrontandosi e condividendo opinioni, sono giunti a una conclusione: una sezione sostegno così completa e in continuo aggiornamento ce l’ha solo il Gruppo Editoriale ELi. materiali in continuo aggiornamento Gli insegnanti di sostegno hanno bisogno di materiali sempre nuovi, curati e aggiornati, ma spesso sono difficili da trovare. Le guide offrono percorsi facilitati ma non personalizzati,…

Nel Cuore dei Saperi è il sussidiario più scelto, preferito dal 38% degli insegnanti in un sondaggio su Facebook

sussidiario più scelto

La matematica è una delle discipline più importanti nell’ambito della scuola primaria, in tutti i gradi di istruzione, e non solo. Eppure, per gli studenti spesso risulta troppo complessa da apprendere, tanto che ci si accontenta di memorizzare i concetti in modo meccanico, o poco più.  Per questa ragione, è necessario un nuovo approccio nell’insegnamento della matematica che sappia coinvolgere gli studenti già dalla scuola primaria, a partire dai relativi…

Il massimo esperto di Vygotskij in Italia: “Il sussidiario Incanto risalta la piena assimilazione del pensiero vygotskiano”

massimo esperto di Vygotskij

Riportiamo in forma integrale il testo della presentazione di Incanto, il nuovo sussidiario per il primo ciclo di scuola primaria di Maria Annunziata Procopio e Giulia Corasaniti, edito da La Spiga del Gruppo Editoriale ELi. Il testo è a cura dello psicologo Luciano Mecacci, già professore ordinario di psicologia generale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, considerato tra i massimi esperti al mondo di Vygotskij. “Più…

I ricercatori mettono in guardia gli insegnanti: ascoltare gli errori grammaticali provoca stress e fa male alla salute

ascoltare gli errori grammaticali

L’immagine appartiene alla cultura popolare: uno studente commette un errore grammaticale e l’insegnante trasalisce di conseguenza. Forse la realtà è più prosaica, ma allo stesso tempo questa immagine non sembra essere così lontana dal vero. Un recente studio ha infatti scoperto che ascoltare errori grammaticali può causare una reazione di stress nel nostro corpo. Vediamo in che senso. errori grammaticali e stress Lo studio è stato pubblicato rivista scientifica Journal…

Sono gli insegnanti a dirlo: i bambini adorano Festa a Sorpresa

bambini adorano Festa a Sorpresa

Il progetto didattico di Festa a sorpresa per la Scuola Primaria propone per la classe prima un percorso che intende accompagnare le bambine e i bambini alla scoperta della lettura e della scrittura, guidandoli all’acquisizione di tutti i tipi di linguaggi e a un primo livello di padronanza delle conoscenze e delle abilità indispensabili alla conoscenza del mondo. Festa a sorpresa pone alle basi dell’apprendimento la curiosità e le emozioni,…

great

Hai visto le novità?

X