Quantcast
La rivista per la scuola e per la didattica
kit per la valutazione LETTURE

Libri da leggere in estate classe terza, i migliori consigli di lettura

L’estate dei bambini che hanno terminato la classe terza è dedicata all’approfondimento creativo e fantasioso dei contenuti che hanno appreso durante l’anno. Scopriamo quali sono i libri più adatti in base alle esigenze educative di tutti.

Sempre più grandi con un nuovo “compagno di viaggio”: lo studio

I bambini che hanno terminato la classe terza della scuola primaria sono indubbiamente cresciuti e, nella loro vita scolastica, ha fatto l’ingresso un compagno fedele, amato e odiato, che li accompagnerà per tutta la loro carriera scolastica: lo studio. Se nei primi due anni di scuola primaria il focus della didattica era l’apprendimento della lettura e della scrittura e il loro consolidamento, in terza il salto in avanti è stato davvero importante.

A metà strada e con nuove esigenze

C’è ancora molta strada da fare per costruire il proprio metodo di studio e imparare a muoversi tra le informazioni dei testi, maturare capacità di sintesi e confronto di informazioni, pratiche che saranno approfondite ulteriormente nei prossimi due anni. L’obiettivo, inoltre, è cercare di appassionare i bambini a ciò che studiano, in modo che l’apprendimento sia davvero significativo. I bambini della classe terza hanno quindi di letture estive che richiamino i contenuti appresi durante l’anno e li rinforzino in modo appassionante, come solo le storie sanno fare.

Quali letture estive per i bambini di terza?

Ecco una selezione di letture dalla collana L’Albero dei Libri adatte ai bambini che hanno terminato la classe terza e che accompagneranno con mille avventure la loro estate:

STORIE DALLA PREISTORIA (M. Vago)

Continua a leggere dopo la pubblicità
storie dalla preistoria

Sette fantastiche storie grazie a cui i bambini potranno immergersi nei mondi che hanno scoperto attraverso lo studio e ritrovarsi catapultati nelle avventure della quotidianità di quel periodo, diventando protagonisti di un mondo alternativo. Tra la caccia, l’arte e i cuccioli di mammut i bambini navigheranno tra le magnifiche scoperte e invenzioni dell’uomo.

DIECI MILIONI DI GIORNI FA (G. Di Vita)

dieci milioni di giorni fa

Le storie di Uth, un bambino della Preistoria che decide di andare a caccia proprio come un adulto, faranno scoprire ai bambini un tenero ed emozionante racconto di amicizia tra animali e umani.

IL GIORNALINO DI LUCA (F. Matteuzzi)

il giornalino di Luca

Per i nostri piccoli che sono appassionati di scrittura e si sentono futuri giornalisti, questo libro non può che essere il più adatto. Luca scopre che il mestiere di giornalista non è così semplice come pensava e che molto spesso, nel mondo dire, la verità può essere un problema e non è apprezzato da tutti.

NON PARLO PIÙ (S. Mengoni)

non parlo più

Di un tema diverso rispetto ai precedenti ma altrettanto appassionante ed emozionante, questo libro con il suo font ad alta leggibilità e il file audio di supporto è adatto ai bambini che necessitano di aiuto nella lettura. Arianna è una bambina che un giorno smette di parlare, e tutte le persone che le vogliono bene e stanno accanto a lei sono preoccupate. Ma un giorno cambia tutto grazie a un avvenimento fantastico.

Pubblicità

CONDIVIDI L'ARTICOLO

LEGGI ANCHE

Lascia un commento

great

📚 Hai visto la novità?

X