Quantcast
La rivista per la scuola e per la didattica
kit per la valutazione EVENTI

Come celebrare a scuola la Giornata dell’Alimentazione del 16 ottobre

banner guide

La Giornata dell’Alimentazione è un evento a carattere internazionale e si svolge ogni anno il 16 ottobre. Ogni anno questa giornata ha un tema diverso: quest’anno sarà l’attenzione alla difficoltà di approvvigionamento di cibo di molti popoli colpiti dalla pandemia e dall’emergenza climatica. Questa giornata ha anche l’obiettivo di far crescere la consapevolezza che alimentarsi in modo salutare non deve essere privilegio per pochi: anche il cibo biologico o ottenuto da agricoltura sostenibile dev’essere contenuto nei prezzi e accessibile a tutti.

Promuovere la consapevolezza nei bambini

È importantissimo celebrare la giornata dell’alimentazione con i bambini per diffondere in loro il concetto che l’alimentazione è lo strumento principale per prenderci cura di noi stessi e che bisogna lottare affinché nutrirsi in modo corretto non sia il privilegio di una ristretta parte del mondo. L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile ha tra gli obiettivi proprio migliorare l’alimentazione di tutti i popoli, porre fine alla fame e incrementare l’agricoltura sostenibile. Sì, è necessario partecipare a questa giornata con i propri alunni, parlarne e renderli consci delle difficoltà che vivono molte persone.

Continua a leggere dopo la pubblicità
Metà articolo (libri vacanze)

Uno strumento didattico per questa giornata e non solo

Le insegnanti che hanno adottato Mondo 2030 di Cetem come sussidiario delle discipline potranno inoltre affrontare la giornata in maniera didattica. Mondo 2030 contiene un importantissimo inserto dedicato alle giornate mondiali più importanti da presentare ai bambini a scuola, e risolve il problema principale di ogni insegnante quando si trova di fronte a temi caldi come questi: come introdurre un argomento così importante e comunicarne con i bambini in modo efficace ma appropriato alla loro età?

Parlare ai bambini della Giornata dell’Alimentazione con l’aiuto di Mondo 2030

Per introdurre ai bambini questo delicato argomento (e molti altri), l’inserto delle giornate mondiali di Mondo 2030 è un vero strumento a fianco dell’insegnante.

giornata dell'alimentazione mondo 2030
  1. Iniziamo con il leggere insieme ai bambini la pagina introduttiva, in cui si inizia a spiegando l’importanza di un’alimentazione equilibrata e la difficoltà di molte persone ad averne accesso. In questa pagina viene anche spiegato cos’è la malnutrizione e perché essa non è soltanto un problema dei popoli più poveri, dal momento che anche nei paesi industrializzati le persone ne possono soffrire e possono avere altri problemi, come l’obesità o altre malattie (grazie al cibo spazzatura).
  2. Leggiamo con loro, inoltre, le cause della fame nel mondo, tra cui troviamo le guerre, l’esportazione senza controllo, il cambiamento climatico, la pandemia, le produzioni agricole insufficienti… rispondiamo alle domande contenute nel capitolo per fissare i concetti e per essere sicuri della comprensione da parte dei bambini.
  3. È presente anche la storia di Vandana Shiva, una scienziata ambientalista che combatte per difendere gli agricoltori della sua terra. Affrontiamola con i bambini per lavorare in modo intersezionale su un’altra emergenza mondiale: la disparità di genere.
  4. Il capitolo continua con altre letture che offrono soluzioni a questo problema, e inoltre presenta gli obiettivi dell’Agenda 2030 riguardo l’alimentazione nel mondo e una lettura da completare con le parole chiave mancanti.
  5. Le pagine contenenti gli esercizi di rinforzo possono essere anche affrontate in un secondo momento, per capire quanto l’argomento sia stato consolidato dai bambini. Ci sono esercizi sulla stagionalità degli alimenti, su come avere una alimentazione è corretta e bilanciata e come evitare lo spreco del cibo.

Pubblicità
Fine articolo

CONDIVIDI L'ARTICOLO

LEGGI ANCHE

Lascia un commento

great

Il Grande Evento della Scuola

X