Quantcast
La rivista per la scuola e per la didattica
kit per la valutazione NOTIZIE

La lista completa di giornate mondiali da celebrare in classe durante l’anno scolastico

Perché le giornate mondiali sono così fondamentali? Come si possono affrontare a scuola? Conosciamo lo strumento che fornisce agli insegnanti l’elenco di tutte le giornate mondiali da celebrare in classe e ci dà importanti spunti e idee per affrontarle con i bambini, parlare e riflettere con loro sugli importanti temi che le riguardano.

Perché istituire le giornate mondiali?

Le giornate mondiali sono importanti perché permettono di canalizzare l’attenzione su un argomento di grande interesse e portare consapevolezza e sensibilità verso esso. Danno la possibilità di spargere ancora di più “la voce” a proposito dell’argomento, informare e far conoscere. Sono la “scusa” per organizzare eventi, raccogliere fondi, smuovere le coscienze e proporre iniziative importanti per le persone coinvolte. Le giornate mondiali portano attenzioni, azioni, soldi, progetti, fatti concreti: ben venga la loro istituzione in barba a chi ironizza sul fatto che ogni giorno ci sia una giornata mondiale.

Quali sono le giornate mondiali da celebrare in classe?

I sussidiari Finestre sul mondo e Mondo 2030 di Cetem, nel volume Il calendario per l’educazione civica link esterno, contengono tutto l’elenco delle giornate mondiali e le idee da attuare per celebrarle. Il volume risolve i problemi degli insegnanti che desiderano onorare queste giornate, portare all’attenzione dei loro alunni i problemi e le questioni che le riguardano, stimolare la riflessione, il debate e stabilire azioni concrete.

calendario per l'educazione civica

Si apre con l’elenco di quelle più importanti per i bambini e di interesse scolastico: spesso, infatti, gli insegnanti non hanno ben chiare quali siano le giornate da poter celebrare a scuola, persi nel mare magnum di giornate mondiali istituite. Ce ne sono davvero tante (oltre 160!) e non è possibile celebrarle tutte a scuola, è necessario scegliere quelle più adatte ai bambini, alla loro crescita e agli obiettivi educativi. Il calendario per l’educazione civica propone quindi nove giornate riguardanti la Costituzione, la Cittadinanza Digitale, la Sostenibilità. Alcuni esempi che troviamo nel fascicolo sono la Giornata della Memoria, la Giornata della Salute e la Giornata contro il Bullismo e il Cyberbullismo.

Cosa possiamo fare con i bambini in tali giornate?

Innanzitutto, è necessario che i bambini sappiano perché una determinata giornata è stata istituita: Il calendario per l’educazione civica racconta la storia della nascita di ogni giornata. È importante, poi, verificare la comprensione dei motivi stanti dietro la giornata e stimolare la discussione e il dibattito, conoscere gli importanti personaggi che caratterizzano questi eventi. Nell’inserto troviamo domande da fare e da farsi, attività di riflessione ma anche pratiche.

Inoltre, è necessario prendere consapevolezza dei propri comportamenti errati e/o dei comportamenti che è possibile adottare per contribuire a combattere un determinato fenomeno. Per esempio, il capitolo dedicato alla Giornata della Memoria contiene una parte che stimola i bambini a pensare a un compagno o una compagna con cui non amano giocare, interagire e collaborare e invita, invece, a cercare di fare una conoscenza più approfondita di lui o lei e rimanere sorpresi dalle belle scoperte che si faranno!

I richiami all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Ogni giornata mondiale che si trova ne Il calendario per l’educazione civica di Finestre sul mondo e Mondo 2030 contiene una sezione in cui sono elencati gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile relativi all’argomento che la riguarda. In questo modo anche i bambini possono avere ben chiari gli obiettivi stabiliti a livello mondiale per il 2030. L’obiettivo di ogni giornata mondiale e la necessità di far partecipare i bambini a esse è fondamentalmente per far crescere la consapevolezza e far sentire loro che anche e soprattutto essi hanno una parte in questa preziosa missione, la missione di migliorare il mondo.

Pubblicità

CONDIVIDI L'ARTICOLO

LEGGI ANCHE

Lascia un commento

great

Risorse Back to School

X