La rivista per la scuola e per la didattica
scuola.me billboard scuola.me full SCUOLA DIGITALE

La carta è importante ma ci sono tre grandi potenzialità di un libro digitale scolastico che non possiamo trascurare

scienziate nella storia 2022

invalsi 2022

Ogni libro di testo, ormai, non esce più senza anche la sua versione digitale. Le famiglie e gli studenti possono accedere ai libri digitali scolastici tramite le loro app o i browser di internet. È possibile, in questo modo, consultare un libro digitale scolastico in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, è sufficiente infatti avere una connessione internet e un dispositivo.

Durante il primo lockdown non tutti i bambini e i ragazzi avevano con sé i libri scolastici, perché la chiusura repentina delle scuole e le misure restrittive hanno reso impossibile per alcuni il recupero di tutti i libri.

In questa fase le famiglie hanno potuto salvarsi accedendo alle versioni digitali dei libri, sui siti delle case editrici o sulle app, riuscendo a seguire le lezioni con facilità.

Ma oltre a essere reperibile anche quando non è fisicamente presente, un libro digitale ha anche altri vantaggi.

IN UN LIBRO DIGITALE SCOLASTICO IL FONT È “LIQUIDO

È possibile cambiare il font del libro: la possibilità di ingrandire o cambiare i caratteri con cui è scritto il libro è ottima per gli studenti che presentano dislessia o altri disturbi specifici legati alla letto-scrittura. È possibile anche trasformare tutti i caratteri in stampatello maiuscolo. Tutte queste funzionalità servono per aumentare la leggibilità per studenti che ne abbiano l’esigenza. Per alcuni libri è inoltre possibile attivare la lettura vocale, utilissima per comprendere senza affaticare, per chi ne sente il bisogno.

REGISTRARE LA PROPRIA VOCE

Continua a leggere dopo la pubblicità
audio su libro digitale scolastico appbook
Inserimento audio su APPBook

Il libro digitale scolastico dà anche la possibilità di registrare e salvare la propria lettura, gli appunti vocali di una lezione e molto altro. Questa funzione può essere molto utile per gli esercizi di inglese: i ragazzi che stanno studiando possono infatti registrare la pronuncia di alcune parole per poi confrontarla con i loro compagni o gli insegnanti e correggerla. Potrebbe davvero essere interessante, in futuro, adottare un nuovo modo per fare i compiti. Non più solo compiti scritti ma anche compiti orali, che sicuramente molti bambini e ragazzi potrebbero trovare meno faticosi e più divertenti.

MAGGIORI VANTAGGI RISPETTO ALLA CARTA, SENZA ESCLUDERLA

È possibile svolgere gli esercizi sulle pagine scrivendo e cancellando un numero potenzialmente infinito di volte, senza rovinare le pagine o sciupare la carta. Si possono anche scrivere annotazioni ed evidenziare passaggi. Gli strumenti di scrittura sui libri digitali, inoltre, sono divertenti e accattivanti! Ci sono matite ed evidenziatori virtuali di vari colori. Si possono inserire segnalibri virtuali che ci permettono di riaprire sempre il libro nella pagina desiderata.

I libri digitali sono leggeri. È possibile averli tutti nello zaino senza che esso sia pesante: basta avere con sé il proprio tablet o laptop. I libri digitali sono amici dell’ambiente.

Quali sono le funzioni che vi piacciono di più del libro digitale scolastico? Avete già sperimentato la possibilità di scrivere ed evidenziare con gli strumenti messi a disposizione? Raccontateci le vostre esperienze con le versioni digitali dei libri e gli aspetti che trovate più pratici e vantaggiosi.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Pubblicità

LEGGI ANCHE

Lascia un commento

great

Open chat