Quantcast
La rivista per la scuola e per la didattica
kit per la valutazione TESTI SCOLASTICI

Marcovaldo diventa maestro e ti insegna Educazione Civica, Arte e Musica a colpi di filastrocche

Conosciamo Letture in viaggio 4-5 edito da La Spiga e il suo volume che accompagna i bambini nell’apprendimento di queste tre importanti discipline affidandosi alle rime di Marcovaldo, celebre personaggio di Italo Calvino. Il libro offre attività molto coinvolgenti, giochi di logica e scoperta, contiene esercizi per lo sviluppo delle life skills e ha un approccio attuale e autentico.

L’Educazione Civica: sostenibilità, sicurezza in rete e molto altro

I testi scolastici stanno dando finalmente l’importanza che meritano alle discipline artistiche, musicali, motorie e all’educazione civica: se fino a poco tempo fa i testi offrivano poco (o nessuno) spazio a queste materie, oggi abbiamo volumi come quello allegato a Letture in viaggio 4-5 che sono interamente dedicati a esse.

letture in viaggio

Il volume è diviso in tre sezioni, una per ogni disciplina. I temi di Educazione Civica sono quelli sottolineati anche nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: la protezione dell’ambiente, dell’acqua, degli animali, dell’energia e delle risorse della Terra. È presente anche una parte importantissima per i nostri ragazzi, riguardante la sicurezza in rete e la consapevolezza delle regole per una navigazione in Internet senza rischi. Ci sono anche cenni al cyberbullismo e a come riconoscerlo, costruzione del senso critico e della capacità di rendersi conto che non tutto ciò che si trova su Internet è affidabile, come le fake news: insomma, temi davvero importanti e irrinunciabili per il futuro dei nostri ragazzi.

Arte e musica: conosciamo la cultura classica

Continua a leggere dopo la pubblicità

Leonardo Da Vinci e le sue celebri opere, patrimonio della cultura italiana, Van Gogh intervistato da Marcovaldo, le città d’arte: questi sono solo alcuni dei temi artistici affrontati da Letture in viaggio 4-5. Per conoscere e apprezzare l’arte è infatti, necessario, possedere un bagaglio di conoscenze dell’arte classica e dei maggiori artisti del passato. Lo stesso principio vale per la musica. Oltre alla conoscenza delle note musicali è presente una parte di storia della musica classica, i bambini vengono invitati ad ascoltare famose opere e a cercare di capire quali sono gli strumenti utilizzati (per lo stupendo Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns i bambini si divertiranno ad associare gli strumenti agli animali).

Marcovaldo: accompagnatore simpatico e travolgente

Letture in viaggio 4-5 insegna Educazione Civica, Arte e Musica con un filo conduttore importantissimo, il personaggio di Marcovaldo, offrendo contestualmente l’occasione di conoscere un pezzo di letteratura, cultura e identità italiana inestimabile. Marcovaldo è il celebre personaggio di Italo Calvino (nel 2023 si celebreranno i cento anni dalla sua nascita), buffo, simpatico, maldestro e divertente, in cui tutti i bambini possono identificarsi.

Marcovaldo guida i bambini alla scoperta di ogni contenuto con la sua frizzante ironia ma anche con la sua sensibilità. Ogni argomento è introdotto da una frase dell’opera di cui è protagonista, frasi che si possono ritrovare ne Il Marcovaldo disavventuroso di Germana Bruno, in calce al libro, da leggere e da gustare. Il Marcovaldo disavventuroso è tutto in rima e racconta le avventure di Marcovaldo divise per stagione.

letture in viaggio Marcovaldo

Al termine della lettura c’è anche un pratico glossario per termini che i bambini potenzialmente non conoscono, ottima occasione per ampliare anche il proprio vocabolario.

Pubblicità

CONDIVIDI L'ARTICOLO

LEGGI ANCHE

Lascia un commento

great

Risorse Back to School

X