Quantcast
La rivista per la scuola e per la didattica
kit per la valutazione TESTI SCOLASTICI

Letture in Viaggio, il sussidiario per “ritornare a viaggiare” attento a parità di genere, alfabetizzazione emotiva e mindfulness

Lettura e scrittura. Attraverso di esse passa gran parte del nostro modo di comunicare. Proprio per questo motivo il Gruppo Editoriale ELI ha deciso di proporre un corso specifico per il quarto e quinto anno di scuola primaria, “Letture in Viaggio“, con moltissime sfaccettature in ambito educativo.

Il titolo nasce dal percorso di educazione alla legalità inserito all’interno dei libri di “Letture” sotto forma di viaggio in treno. Attraverso di esso i ragazzi sono stimolati a riflettere e ragionare su dinamiche non esclusivamente scolastiche.

letture in viaggio

I volumi di “Letture”, “Riflessione linguistica” e “Laboratorio di scrittura” – presenti sia nella configurazione per la quarta che per la quinta – affrontano tematiche comuni, con una continua ripresa dei temi trattati, ma in modalità differenti. Il primo propone una scansione precisa al proprio interno, con una pagina doppia dedicata all’ascolto all’inizio di ogni nuovo argomento, seguita da una lettura esplicativa e, nelle pagine seguenti, da testi legati al tema trattato con relativi esercizi di analisi e comprensione. I volumi di “Riflessione linguistica” ampliano lo spazio dedicato all’esercitazione, proponendo anche numerose e diversificate tipologie di verifica. “Laboratorio di scrittura”, infine, riprende le tipologie di testo presentate su “Letture”, stimolando i ragazzi a lavorare sulla propria produzione scritta.

Questa grande attenzione alla coerenza interna del corso è un grande punto a favore della proposta dell’Editore, perché aiuta gli alunni a non strutturare il loro apprendimento per compartimenti stagni, ma, anzi, a guardare al processo educativo in modo completo. A testimonianza di questo anche la particolare attenzione che, all’interno dei vari volumi, viene posta nei confronti dell’educazione emotiva, empatica, della parità di genere e della mindfulness, con pagine, testi ed esercizi ad esse dedicate.

Letture in Viaggio con Marcovaldo e la Divina Commedia

Altra peculiarità del corso sono i due volumi – uno per la quarta e uno per la quinta – dedicati a due grandi classici della letteratura italiana: Marcovaldo e la Divina Commedia, entrambi utilizzati, con una traduzione adatta ai ragazzi, per parlare di Educazione Civica, Arte e Musica.

Continua a leggere dopo la pubblicità

Un ultimo volume è infine dedicato alla grammatica, comune ad entrambi gli anni. Si tratta di “GrammarZip”, un testo altamente inclusivo – è stato scritto con caratteri ad alta leggibilità – capace di riassumere ed evidenziare le regole grammaticali che stanno alla base della nostra lingua e attento a porre il focus anche su particolarità ed eccezioni.

Per i docenti la proposta è quella tradizionale del gruppo ELI: oltre alla guida, contenente anche i percorsi semplificati, si aggiunge il kit per la valutazione, ricco di strumenti preziosi e di schede di verifica fotocopiabili.

letture in viaggio

Fare italiano alla scuola primaria non è semplicemente imparare a leggere e scrivere. “Letture in Viaggio”, un corso altamente inclusivo e attento alle dinamiche della nostra società, ne è la più chiara testimonianza.

Se vuoi usare Letture in Viaggio nella tua classe, trovi qui la relazione di adozione

Pubblicità

CONDIVIDI L'ARTICOLO

LEGGI ANCHE

Lascia un commento

great

📚 Hai visto la novità?

X