Quantcast
La rivista per la scuola e per la didattica
kit per la valutazione TESTI SCOLASTICI

Nuovi Traguardi Letture, il sussidiario che suscita amore per la lettura e sviluppa la capacità di lavorare sui testi

banner guide

Un solido mix fra tradizione e novità. Così possiamo definire il corso “Nuovi Traguardi Letture” proposto dal Gruppo Editoriale ELI come sussidiario delle letture per le classi quarta e quinta della scuola primaria. L’obiettivo è molto chiaro e, per così dire, “tradizionale”: suscitare: amore per la lettura, da un lato, e migliorare nella capacità di lavorare sui testi, dall’altro.

Il volume dedicato alle Letture si struttura per unità di apprendimento, ciascuna delle quali è dedicata ad una particolare tipologia testuale. Ogni UDA si apre con lo stile della didattica partecipata, così da rendere protagonisti i ragazzi fin dal primo istante. Ed è questa la prima vera novità, che, unita alla dinamica della scoperta – tipica di tutti il corso – rende il testo de La Spiga particolarmente innovativo. Al termine di ogni unità di apprendimento, poi, è previsto un momento di gratificazione, ossia la verifica, che rappresenta un altro momento  formativo. In questo senso acquista particolare rilevanza anche il percorso mirato sulle competenze europee che, come ben sappiamo, nella scuola di oggi e di domani acquistano sempre maggior rilievo.

nuovi traguardi letture copertina

Un’altra interessante novità, a mio modo di vedere, è rappresentata dalla grande attenzione dedicata alle tematiche di consolidamento della lettura, comprensione del testo e riassunto. Oltre a questo, ho molto apprezzato il fatto che ogni spazio tematico si concluda con un brano dedicato alle life skills, su cui si sta ragionando e riflettendo molto in questo periodo perché rappresentano una vera svolta educativa all’interno del mondo scolastico, aiutando bambini e ragazzi a relazionarsi meglio con se stessi e con gli altri.

LEGGI ANCHE: Soft skills a scuola, approvata la legge per insegnare competenze non cognitive agli alunni

Non manca, nel corso proposto dal Gruppo ELI, una notevole dose di operatività, grazie soprattutto ai quaderni dei riassunti e dei testi, due vere e proprie miniere di spunti per imparare a sintetizzare e scrivere. Anche in questo caso l’approccio innovativo è molto evidente, con l’introduzione delle mappe mentali, utilissime per imparare a memorizzare, interiorizzare ed esporre.

Continua a leggere dopo la pubblicità
Metà articolo (libri vacanze)

Una cura particolare è poi dedicata alla grammatica, con i volumi “Riflessione linguistica” e “La mia grammatica attiva”, fondamentali per ricordare e impiegare al meglio le regole grammaticali della nostra lingua.

Costituzione, Agenda 2030 e competenze digitali sono invece i tre pilastri su cui si regge il volume dedicato all’Educazione Civica, con la conclusione di ogni capitolo che è sempre occupata da un testo, utile a scoprire la declinazione pratica della disciplina.

Nuovi Traguardi Letture, materiali per il docente

Non metterei poi in secondo piano la ricca dotazione per il docente, fondamentale per accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita. Particolarmente interessanti sono i percorsi dedicati alla costituzione di una radio scolastica, per la classe quarta, e di una redazione giornalistica, per la quinta.

nuovi traguardi letture copertina

Nuovi Traguardi Letture” è un corso che coinvolge abilità, conoscenze e competenze, come il più tradizionale dei progetti, ma che punta al raggiungimento degli obiettivi con strumenti e metodologie assolutamente innovative, inclusive e coinvolgenti.

Se vuoi usare Nuovi Traguardi Letture nella tua classe, trovi qui la relazione di adozione

Pubblicità
Fine articolo

CONDIVIDI L'ARTICOLO

LEGGI ANCHE

Lascia un commento

great

Il Grande Evento della Scuola

X