La rivista per la scuola e per la didattica
DIDATTICA

Il debate nella scuola primaria? Si può fare

Nel nostro paese, il debate è ancora poco conosciuto o comunque poco sfruttato nelle scuole, ma è indubbio che sulla scia dei successi conseguiti all’estero, soprattutto nei paesi anglosassoni, questa pratica inizia a suscitare interesse anche nel corpo docente del nostro paese.

È infatti con grande curiosità che ho partecipato al webinar sul debate nella scuola proposto da Elena Uboldi, insegnante di scuola primaria e autrice di libri didattici, in cui oltre alla parte teorica,  vengono forniti consigli utili su come metterlo in pratica, calandolo nella realtà della scuola di primo grado.

Sono sempre stato convinto del fatto che il debate nelle scuole secondarie fosse un’esperienza utile per insegnare la gestione del conflitto e il potere della comunicazione, ma al contrario, coltivavo diversi dubbi sul poterlo praticare in un contesto in cui i destinatari fossero bambini ancora molto piccoli. Invece, ho dovuto ricredermi.

Ora scontato!

Pronti per la prova Invalsi 2024?

Le Prove Nazionali INVALSI 2024 si svolgeranno da marzo a maggio. L’arco temporale e le date di somministrazione variano in base al grado scolastico e alle materie.

pronti per la prova invalsi 2024

A cosa serve il debate nella scuola primaria

Come spiega Elena Uboldi, il debate va introdotto anche nella scuola primaria per una semplice ragione: perché i bambini fanno molta fatica a comunicare con gli altri, adulti o pari che siano, soprattutto quando privi di strumenti efficaci per gestire il conflitto. E questi strumenti vanno appresi, meglio ancora se in giovane età.

Ecco quindi che introdurre la pratica del debate all’interno della scuola primaria significa fornire ai bambini questi strumenti, che una volta appresi, gli consentiranno di spostare l’attenzione dalla persona all’argomento, accettando quindi l’idea che possano esistere diverse posizioni, tutte ugualmente legittime. 

Inoltre, il debate nella scuola primaria aiuta gli alunni ad autovalutarsi, stimola il problem solving, promuove il pensiero critico ed aumenta le capacità decisionali, oltre a regalare una certa flessibilità mentale, indispensabile in qualsiasi tipo di relazione sociale.

Ed è proprio da queste considerazioni che nasce l’idea di Elena Uboldi. Quando il Gruppo Editoriale ELi le chiede di scrivere un libro di testo per il triennio della scuola primaria, decide di inserirvi un percorso di debate, in modo da trasformarlo da qualcosa di puramente teorico a una serie di attività pratiche, da poter svolgere ogni giorno all’interno nella scuola di primo grado.

Si Può Fare: il debate in pratica

Il sussidiario per il primo ciclo della scuola primaria di Elena Uboldi, edito da Cetem, intitolato “Si Può Fare”, va inteso come una sorta di percorso propedeutico al debate vero e proprio, quello regolato da norme e tempi, che può essere sfruttato al meglio solo nella scuola secondaria, quando i bambini hanno raggiunto una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie competenze sociali.

Ma siccome è nella scuola primaria che si acquisiscono queste competenze, ecco che questo sussidiario, agganciando la pratica del debate all’educazione civica, propone ai bambini diverse attività, che gli permettono di iniziare a riflettere su se stessi, sugli altri e sul valore della parola.

Ovviamente, questo percorso è modulato sull’età dei bambini e propone una serie di attività che crescono di intensità, man mano che aumenta l’età degli alunni:

  • Classe prima – considerata l’età dei bambini, il primo obiettivo del debate è quello di insegnare che si possono avere opinioni diverse e trovare delle soluzioni condivise, anche quando si parte da posizioni molto lontane. Le attività nel sussidiario sono di diverso tipo e consentono ai bambini di riflettere su se stessi e di capire che talvolta si può anche cambiare idea. A partire da situazioni di conflitto, quindi, il sussidiario accompagna i bambini lungo un percorso che li porta ad acquisire una maggiore consapevolezza dell’altro.
debate in classe prima
  • Classe seconda – ora che i bambini hanno acquisito maggiori competenze, si può iniziare a lavorare in gruppo. Il format, quindi, è ovviamente diverso: si parte da un argomento e tutti i bambini vengono invitati a dire cosa ne pensano. La novità sta nel fatto che in classe seconda vengono introdotte delle indicazioni precise, tra cui un tempo predeterminato entro il quale devono terminare la loro esposizione. Inoltre, si inizia a lavorare sulla metacognizione, invitando i bambini ad esprimere le loro emozioni.
debate in classe seconda
  • Classe terza – in terza, si continua a lavorare sulla metacognizione, ma soprattutto si introduce il debate vero e proprio, anche se ovviamente modulato sulle competenze e sull’età dei bambini. In alcune attività, infatti, viene chiesto agli alunni di argomentare le proprie tesi e di dichiararsi più o meno d’accordo con alcune affermazioni, motivandone la ragione. Inoltre, vengono invitati a riflettere sulle risposte dei compagni e di esplicitare se, grazie al dibattito, hanno cambiato idea o meno.
debate in classe terza

In ogni caso, l’autrice suggerisce che, qualsiasi sia la classe in cui si insegna, prima di sperimentare la pratica del debate con i propri alunni, è necessario un serio lavoro di pianificazione, che tenga conto delle risorse coinvolte, soprattutto quelle umane, e dei tempi che si hanno a disposizione.

Ovviamente, poi, grande attenzione va riservata alla scelta del topic, che può essere legato alle discipline, ma anche a quei momenti della vita scolastica che, per un motivo o per l’altro, generano conflitti.

L’organizzazione di Si Può Fare

Portare il debate nelle classi basse della scuola primaria potrebbe sembrare complicato, ma devo ammettere che il sussidiario fornisce diversi esempi pratici, con i quali cimentarsi lungo l’anno scolastico.

si può fare copertina

SI PUÒ FARE

Il nuovo corso per il primo ciclo della primaria classi prima, seconda e terza con un’attenzione speciale per il debate

Come ho accennato prima, il percorso verso il debate vero e proprio è agganciato all’insegnamento dell’educazione civica, che per sua natura ben si presta a stimolare i bambini alla riflessione e al dibattito.

Ogni lezione, pertanto, è associata ad un’attività. Ad esempio, il capitolo sulle regole è affiancato da una pagina che suggerisce ai bambini di riflettere su cosa potrebbe accadere se queste non ci fossero. O, ancora, per la classe terza, nell’ambito di una lezione dedicata alla tecnologia, vi sono delle attività che invitano i bambini a porsi una volta nei panni di chi argomenta, l’altra in quelli di chi ascolta e a tirare le somme dell’esperienza al temine della pratica.

LEGGI ANCHE
Alfabetiere ritagliabile di Si Può Fare, è arrivato il momento di usarlo. Ecco cosa farò con i miei alunni di prima

Al termine del webinar, Elena Ubaldi tiene ancora una volta a sottolineare che questo vuole solo essere un percorso per arrivare al debate, da affrontare nella scuola secondaria, ma che in fondo, e io sono d’accordo con lei, è proprio questo percorso ad essere l’obiettivo da centrare.

Un percorso che può realmente aiutare i bambini a sviluppare una sana dialettica, ma soprattutto la capacità di sostenere il confronto verbale, considerando  l’altro sempre come interlocutore e mai come avversario.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

ARGOMENTO

SI È PARLATO DI


Arriva nelle scuole italiane la prima insegnante creata con l’intelligenza artificiale, si chiama Maestra Genia e può diventare un vero problema

maestra genia

Quando si parla di intelligenza artificiale le opinioni si polarizzano facilmente, soprattutto se il contesto è quello scolastico. Infatti, in un mondo che ancora fa fatica a decidersi sulla presenza dello smartphone in classe e sull’uso della tecnologia, le intelligenze artificiali vengono viste come straordinarie risorse oppure come nemici da combattere. Tertium non datur. Per questa ragione ha fatto discutere l’annuncio di Maestra Genia, la prima intelligenza artificiale pensata per…

Da Vygotskij a Rodari: insegnare la creatività a scuola, dalla scrittura alle materie scientifiche passando per le arti

insegnare la creatività

Condotto da Maria Annunziata Procopio, insegnante e psicologa, quest’ultimo webinar a cui ho partecipato affronta un percorso che mescola sapientemente teoria e pratica, partendo dalle lezioni di Vygotskij e Rodari per approdare a un metodo di insegnamento che non perde di vista l’immaginazione e la creatività, nemmeno quando si devono insegnare le materie scientifiche. In poche parole, la relatrice del webinar “Insegnare la creatività: dalla scrittura alla matematica, passando per…

Abbiamo urgente bisogno di insegnare il benessere emotivo a scuola

benessere emotivo a scuola

Da diverso tempo, ormai, è possibile misurare l’impatto che le tecnologie digitali hanno avuto nella vita quotidiana di migliaia di studenti. La rivoluzione digitale che tutti stiamo vivendo ha effetti particolarmente pervasivi già a partire dalla scuola, e fin dai primi gradi di istruzione. Se è vero che ormai tutti abbiamo almeno un dispositivo elettronico, allo stesso tempo è necessario riconoscere come insegnare il benessere emotivo serva a formare giovani…

Meta vuole conquistare la scuola, annunciando un Metaverso didattico entro il 2024 anche per l’Italia: “Invece di studiare i dinosauri, gli alunni cammineranno in mezzo a loro”

Metaverso didattico

Da quando è stato annunciato, il Metaverso ha fatto molto parlare di sé e non sempre in positivo. Dopo le prime introduzioni in ambito lavorativo, adesso il Metaverso potrebbe arrivare nel mondo della scuola. Secondo Meta, infatti, è arrivato il momento di rivoluzionare l’apprendimento all’interno di un’aula e renderlo molto più dinamico. Vediamo di cosa si tratta, e se davvero è questo il futuro della scuola. Annunciato il Metaverso didattico…

L’importanza del metodo di studio dei bambini nell’era dell’intelligenza artificiale

importanza del metodo di studio

Autrici di importanti sussidiari per la scuola primaria, Bruna Bianco e Rosaria Pulito sono anche due formatrici che, questa volta, hanno voluto proporre un interessante webinar per il Gruppo Editoriale ELi sull’importanza del metodo di studio. Una novità assoluta anche per me, che ho seguito diversi webinar inerenti al mondo della scuola primaria, è l’assunto di partenza, ovvero un interessante parallelismo fra Intelligenza Artificiale e intelligenza umana. In poche parole,…

Dal prossimo anno scolastico la dieta mediterranea sarà insegnata a scuola, già dai primi anni di scuola primaria

dieta mediterranea

La salute degli italiani passa anche da una corretta alimentazione e da un ritorno alla dieta mediterranea. A sostenerlo è il Ministro della Salute Orazio Schillaci, che ha lanciato un allarme sul numero troppo basso di italiani che seguono questo regime alimentare e intende portare l’educazione alimentare a scuola. Vediamo qual è la proposta del ministro e alcune delle iniziative già in atto nella scuola primaria. le parole del Ministro…

L’educazione motoria nella scuola primaria è in difficoltà, stiamo sottovalutando una materia fondamentale per gli alunni

educazione motoria

Si è parlato molto dell’educazione motoria nella scuola primaria sin dai primi annunci durante i mesi del Governo Draghi. L’importanza dell’insegnamento non è mai stata messa in discussione, ma l’iniziativa ha anche attratto alcune critiche da parte di diversi soggetti. Se insegnare educazione motoria nella scuola primaria è cruciale per lo sviluppo degli alunni, oggi la situazione presenta ampi margini di miglioramento. Ne parla il CAPDI in una lettera al…

Schettini: “Basta con i docenti che trasmettono solo nozioni, abbiamo bisogno di insegnanti maestri di vita”

insegnanti maestri di vita

La scuola italiana oggi tende molto al nozionismo, forse troppo, rinunciando ad aiutare i giovani ad affrontare la vita e trovare la loro strada. A sostenerlo è Vincenzo Schettini, un docente di fisica diventato famoso grazie ai video su TikTok e Instagram dove mostra il lato accattivante della sua materia. Nel programma di approfondimento televisivo Tv Talk, Schettini ha inoltre parlato anche della figura dell’insegnante, che dovrebbe tornare ad essere…

Nel sussidiario “Nel cuore dei saperi” si trovano metodologie attive ideali per sostenere una didattica inclusiva

metodologie attive

Uno degli elementi di valore della scuola italiana consiste sicuramente nell’impegno profuso per favorire la rimozione e il superamento di ogni ostacolo alla promozione della persona e per consentire a tutti e a ognuno di trovare gli strumenti per esprimere al meglio le proprie potenzialità. Fin dal 1977, la scuola italiana si è dotata di strumenti normativi, organizzativi e professionali realizzando un modello di inclusione che continuamente si arricchisce grazie…

Per l’influencer Beatrice Valli la scuola per com’è adesso è noiosa e non fa venire voglia di studiare

beatrice valli

Di fronte alla domanda “cosa pensi della scuola?”, è lecito attendersi tante risposte diverse da parte di alunni e studenti di tutte le età. Magari alcuni diranno qualche parola di apprezzamento, ma è normale che per molti altri l’istruzione possa diventare ripetitiva, poco stimolante, addirittura noiosa. Un conto è che a dirlo sia uno studente, un altro è che queste parole siano pronunciate da un genitore, che magari ha più…

great

Hai visto le novità?

X