La rivista per la scuola e per la didattica
EVENTI

Libri e film per la Giornata della Memoria, le migliori scelte per la scuola primaria

Parlare della Giornata della Memoria a bambini di scuola primaria può essere molto difficile anche per gli insegnanti più bravi con le storie e le parole. Come fare per aprire il cuore dei bambini e far loro comprendere il messaggio che questa Giornata vuole portare avanti, il dolore degli ultimi e l’ingiustizia, senza però traumatizzare con dettagli e particolari che alla loro età non avrebbero gli strumenti per elaborare? È importante veicolare i messaggi attraverso i mezzi che solitamente sono i più amati e familiari ai bambini e ai ragazzi, ovvero le storie e i prodotti audiovisivi come libri e film per la Giornata della Memoria.

La collana L’albero dei libri del Gruppo ELI La Spiga, che propone anche testi classici riadattati e rielaborati in modo da essere adatti ai bambini, ci offre due volumi preziosissimi per affiancare la nostra conversazione con i bambini sul tema della Giornata della Memoria.

Libri e film per la giornata della memoria

Uno di questi è il grande classico Il diario di Anna Frank link esterno , riadattato per essere fruibile e comprensibile dai bambini di scuola primaria. Noi adulti conosciamo la storia di Anna Frank ed è importante che anche i bambini di oggi facciano loro questo inestimabile tesoro della letteratura. La storia di Anna è ormai parte di noi. Anna è una bambina ebrea, costretta a rifugiarsi con la famiglia in un nascondiglio per sfuggire ai nazisti. Il diario narra le vicende quotidiane dell’isolamento, dalle piccole faccende quotidiane agli screzi con la famiglia, dal primo amore di Anna verso un ragazzino che era nascosto con loro al rapimento, che chiude il diario all’improvviso lasciandoci tristi, nostalgici di Anna e i suoi racconti quotidiani e devastati, perché la sua fine sarà decisamente tragica.

Ora scontato!

Pronti per la prova Invalsi 2024?

Le Prove Nazionali INVALSI 2024 si svolgeranno da marzo a maggio. L’arco temporale e le date di somministrazione variano in base al grado scolastico e alle materie.

pronti per la prova invalsi 2024

Altro testo da proporre è Mai più! link esterno che racconta le storie di due ragazzi realmente esistiti: Liliana Segre e Alberto Peretti, sopravvissuti all’Olocausto. Liliana è una bambina milanese che vede la sua vita sconvolta dalle leggi razziali, separata dalla famiglia e a quattordici anni deportata nel campo di Auschwitz. Alberto è un ragazzo piemontese deportato in un campo di concentramento in Germania. Le loro storie di speranza ci aiuteranno a far capire ai bambini il valore immenso dei racconti dei superstiti, primi detentori della memoria che è necessario tenere viva.

Esistono inoltre diversi prodotti audiovisivi con contenuti di grande qualità. In quanto film che trattano un argomento così duro, è tuttavia necessario affiancare il più possibile i bambini alla visione, aiutandoli a elaborare eventuali momenti difficili o che potrebbero suscitare tristezza o sconforto.

Il film d’animazione pluripremiato La stella di Andra e Tati è anche una storia vera a lieto fine, seppur molto dura e a tratti cruda. Andra e Tatiana Bucci sono due sorelle italiane di sei e quattro anni, deportate ad Auschwitz insieme ad alcuni membri della loro famiglia. Riescono a scampare a Mengele, che credendole gemelle voleva utilizzarle per i suoi crudeli esperimenti e, dopo numerose vicende e grazie alla compassione di alcune guardie, riescono addirittura a riabbracciare la propria famiglia.

Un film adatto ai bambini più grandi, che pure necessita dell’affiancamento costante di un adulto è Il bambino con il pigiama a righe. È la storia dell’improbabile amicizia tra due bambini: Bruno, figlio di un addetto ai campi di concentramento e Shmuel, bambino che si trova prigioniero all’interno di esso. La storia ha un finale tragico per entrambi i bambini, per questo si raccomanda di evitare la visione ai più piccoli. Il messaggio che il film intende trasmettere è di inestimabile valore: l’amicizia è davvero possibile tra tutti, indipendentemente dalle proprie origini, non c’è spazio per l’odio tra due bambini che giocano sfidando i recinti metallici del luogo più oscuro e terribile che l’essere umano abbia mai potuto concepire.

Parlare ai bambini con libri e film per la Giornata della Memoria è possibile: ogni età ha i suoi contenuti, ma la cosa più importante è sempre che l’adulto si ponga come ponte tra i contenuti e i bambini, stimolando la conversazione, l’espressione delle emozioni, il dibattito e la consapevolezza.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

ARGOMENTO

SI È PARLATO DI


San Paolo nella scuola primaria, un successo caratterizzato da libri scolastici di qualità ed insegnanti soddisfatti

san paolo nella scuola 2024

San Paolo Edizioni, rinomato gruppo editoriale cattolico italiano, ha introdotto una ventata di freschezza nel mondo scolastico, facendo ingresso nel settore a partire dal 2017, grazie ad una profonda collaborazione con La Spiga del Gruppo Editoriale ELi, nome già apprezzato e riconosciuto dagli insegnanti come punto di riferimento di qualità didattica e rigorosità autoriale. Il contributo coraggioso ha portato con sé un nuovo approccio alla religione e alla cultura nelle…

Se non volete trovarvi male con la matematica nella scuola primaria adottate Nel Cuore dei Saperi, per le maestre “è il migliore”

matematica nella scuola primaria

Cosa cerca un insegnante da un libro di matematica nella scuola primaria? Una grande presenza di attività pratiche, esercizi e problemi che coinvolgano gli studenti e li aiutino a comprendere i concetti matematici in modo interattivo, autentico, concreto. Dei compiti di realtà e contenuti didattici vicini alla vita quotidiana dei bambini e dei ragazzi, che rendano la matematica qualcosa di non irraggiungibile e astratta, come invece molto spesso accade. E…

Il metodo fonematico sillabico animato di Incanto

metodo fonematico sillabico animato

Il metodo di insegnamento della letto-scrittura non è un fattore di secondaria importanza: non è proprio vero che il bambino o la bambina impara a leggere e a scrivere in modo corretto, in tempi brevi e amando quanto sta facendo in qualunque modo si insegni. È vero però che egli/ella può imparare “nonostante l’insegnante”, come diceva Piaget. Ma ce la farebbero proprio tutti/e? Dunque il metodo non va lasciato al…

L’inclusività non è solo una bella parola scritta nei manuali, in Puglia c’è una scuola dove il bar è gestito da studenti con disabilità

bar gestito da studenti con disabilità

Quando si parla di inclusione, spesso la si riduce ad un mero concetto astratto quando in realtà rappresenta un insieme di azioni e iniziative volte a garantire l’inserimento di ciascun individuo all’interno della società. Ciò vale sia per la società nel suo complesso sia per la scuola, che della società rappresenta un modello “in scala”. Per questa ragione, si è parlato tanto dell’apertura del bar dell’Istituto Dell’Aquila-Staffa di San Ferdinando…

Smartphone a scuola, sì o no? In Francia, Inghilterra, Olanda e Finlandia sono vietati senza se e senza ma

Smartphone a scuola

La questione dello smartphone a scuola è forse fra le più dibattute negli ultimi anni. Da una parte ci sono gli ottimisti, secondo i quali è più importante insegnare a usare lo smartphone in modo corretto che vietarlo tout court. Dall’altra parte ci sono i critici, per cui usare lo smartphone a scuola non fa bene agli studenti sul lungo periodo. Diversi Paesi hanno già vietato in qualche modo questo…

Libri per l’ora di alternativa nella scuola primaria

libri per l'ora alternativa

Le insegnanti che svolgono le ore di alternativa, con i bambini che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, spesso si trovano in difficoltà: quali attività proporre? Quali attività possono essere di carattere educativo e valoriale come l’insegnamento della religione, ma senza essere legate alla religione? Cosa si può proporre, che non sia noioso ma coinvolgente e divertente? L’alternativa che vogliamo, del Gruppo Editoriale ELi, è la risposta a tutte…

Il sussidiario Incanto è un progetto unitario dove il valore del Noi si rinforza costantemente

sussidiario Incanto

Incanto, il nuovo sussidiario per i primi tre anni di scuola primaria edito da La Spiga del Gruppo Editoriale ELi, è prima di tutto animare l’apprendimento con le lettere-personaggio e le loro storie da ascoltare, cantare, drammatizzare e, finalmente, desiderare di leggere. Incanto pone alle basi dell’apprendimento la curiosità e le emozioni: la colla senza la quale tutte le conoscenze si disperdono, invece di imprimersi in maniera indelebile nella mente…

#altuofianco Sostegno del Gruppo Editoriale ELi è la sezione per il sostegno più ricca di materiali gratuiti che ci sia

sezione per il sostegno

Gli insegnanti di sostegno, con le loro testimonianze e i loro commenti sui social, confrontandosi e condividendo opinioni, sono giunti a una conclusione: una sezione sostegno così completa e in continuo aggiornamento ce l’ha solo il Gruppo Editoriale ELi. materiali in continuo aggiornamento Gli insegnanti di sostegno hanno bisogno di materiali sempre nuovi, curati e aggiornati, ma spesso sono difficili da trovare. Le guide offrono percorsi facilitati ma non personalizzati,…

Nel Cuore dei Saperi è il sussidiario più scelto, preferito dal 38% degli insegnanti in un sondaggio su Facebook

sussidiario più scelto

La matematica è una delle discipline più importanti nell’ambito della scuola primaria, in tutti i gradi di istruzione, e non solo. Eppure, per gli studenti spesso risulta troppo complessa da apprendere, tanto che ci si accontenta di memorizzare i concetti in modo meccanico, o poco più.  Per questa ragione, è necessario un nuovo approccio nell’insegnamento della matematica che sappia coinvolgere gli studenti già dalla scuola primaria, a partire dai relativi…

Il massimo esperto di Vygotskij in Italia: “Il sussidiario Incanto risalta la piena assimilazione del pensiero vygotskiano”

massimo esperto di Vygotskij

Riportiamo in forma integrale il testo della presentazione di Incanto, il nuovo sussidiario per il primo ciclo di scuola primaria di Maria Annunziata Procopio e Giulia Corasaniti, edito da La Spiga del Gruppo Editoriale ELi. Il testo è a cura dello psicologo Luciano Mecacci, già professore ordinario di psicologia generale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, considerato tra i massimi esperti al mondo di Vygotskij. “Più…

great

Hai visto le novità?

X