La rivista per la scuola e per la didattica
APPRENDIMENTO

Perché la “dedica” al prof dei Maneskin fa male e quanto è grave la dispersione scolastica

La dispersione scolastica è ancora un problema. È un problema che molti ragazzi stiano ancora male a scuola, è un problema che per alcuni studenti la scuola sia una sofferenza autentica e che altri, addirittura, preferiscano ritirarsi ed evitare totalmente l’esperienza scolastica (come la tragedia degli hikikomori, a cui assistiamo anche qui in Italia).

I componenti dei Maneskin sono nati tra il 1999 e il 2001, ragazzi che in teoria hanno da poco terminato la scuola secondaria di secondo grado: ben lontani dalla scuola dei nostri genitori, in cui chi riusciva andava avanti e chi non riusciva restava indietro ed era meglio che si sbrigasse a trovare un padrone che gli insegnasse un mestiere.

Eppure solo nell’anno scolastico 2016/17, circa 120.000 studenti hanno abbandonato la scuola (dati Eurostat link esterno). La maggior parte sono maschi, la maggior parte ha abbandonato la scuola nel passaggio dalla scuola media alla scuola superiore.

Ora scontato!

Pronti per la prova Invalsi 2024?

Le Prove Nazionali INVALSI 2024 si svolgeranno da marzo a maggio. L’arco temporale e le date di somministrazione variano in base al grado scolastico e alle materie.

pronti per la prova invalsi 2024

Quanto può far male una scuola che lascia indietro, se addirittura i vincitori di Sanremo 2021 sentono ancora il dolore della loro esperienza scolastica, tanto da voler raccontare di essere stati bocciati più volte e riportare le esatte parole dei professori che non hanno creduto in loro?

Le riforme degli ultimi anni cercano sempre di più di promuovere una scuola personalizzata, che tenga conto dei talenti di ogni studente, che sia opportunità dove il tessuto sociale è povero e sfilacciato, che valorizzi le eccellenze e sia inclusiva. Sono nati i “compiti di realtà”, l’alternanza scuola/lavoro, i progetti, molti insegnanti appassionati e desiderosi di portare il loro cambiamento hanno fatto il loro ingresso nel mondo della scuola.

Tanti cambiamenti ma purtroppo ancora molte cose non vanno bene. La scuola continua a essere per molti ma non per tutti. Se non si cambiano le priorità, a essere considerata “vincente” sarà sempre una sola categoria di alunni, quelli che non hanno difficoltà a stare seduti e scrivere, quelli che si destreggiano nella matematica con disinvoltura, quelli capaci di memorizzare pagine di libri e ripeterle. Fa male ammetterlo ma i “talenti” giudicati buoni per la scuola sono ancora, spesso, questi.

Le intelligenze sono molteplici, non esistono solo l’intelligenza verbale/linguistica e quella logico/matematica. C’è l’intelligenza musicale, quella legata al movimento, l’intelligenza spaziale/geografica, artistica, naturalistica e persino relazionale ed emotiva.

C’è chi impara cinque lingue ma le date delle guerre non se le ricorderà mai. Ci sono bambini che proprio no, non ce la fanno a stare curvi su un banco a scrivere pagine di analisi grammaticale, ma che con lo scotch e la lana sono capaci di costruire un cavallo perfetto. Ci sono bambini che non riescono a ricordare le tabelline ma cantano o danzano come incantesimi viventi. Ci sono ragazzi che i Promessi Sposi non riescono proprio a farseli piacere, ma se ne avessero la possibilità sarebbero capaci di orientarsi usando alberi e stelle (e io che mi perdo nel mio quartiere li invidio tantissimo).

quaderno di damiano maneskin
Pagina del quaderno delle elementari del frontman Damiano

Eppure il frontman dei Maneskin lo scrisse in un suo quaderno della Primaria (condiviso su Instagram): “Io sono Damiano e mi piace giocare con il mio gatto, mi piace quando faccio la lotta con mio fratello e quando gioco alla plai station (sic)”, che si conclude: “Da grande voglio fare la rocstar”, scritto proprio così. Aveva le idee chiare, seppur con evidenti errori ortografici.

Quando, la scuola, inizierà davvero a individuare e valorizzare i talenti di tutti Condividi il contenuto e scorri verso il basso per scoprire altre interessanti notizie

CONDIVIDI L'ARTICOLO

ARGOMENTO

SI È PARLATO DI


Nel sussidiario “Nel cuore dei saperi” si trovano metodologie attive ideali per sostenere una didattica inclusiva

metodologie attive

Uno degli elementi di valore della scuola italiana consiste sicuramente nell’impegno profuso per favorire la rimozione e il superamento di ogni ostacolo alla promozione della persona e per consentire a tutti e a ognuno di trovare gli strumenti per esprimere al meglio le proprie potenzialità. Fin dal 1977, la scuola italiana si è dotata di strumenti normativi, organizzativi e professionali realizzando un modello di inclusione che continuamente si arricchisce grazie…

Per l’influencer Beatrice Valli la scuola per com’è adesso è noiosa e non fa venire voglia di studiare

beatrice valli

Di fronte alla domanda “cosa pensi della scuola?”, è lecito attendersi tante risposte diverse da parte di alunni e studenti di tutte le età. Magari alcuni diranno qualche parola di apprezzamento, ma è normale che per molti altri l’istruzione possa diventare ripetitiva, poco stimolante, addirittura noiosa. Un conto è che a dirlo sia uno studente, un altro è che queste parole siano pronunciate da un genitore, che magari ha più…

San Paolo nella scuola primaria, un successo caratterizzato da libri scolastici di qualità ed insegnanti soddisfatti

san paolo nella scuola 2024

San Paolo Edizioni, rinomato gruppo editoriale cattolico italiano, ha introdotto una ventata di freschezza nel mondo scolastico, facendo ingresso nel settore a partire dal 2017, grazie ad una profonda collaborazione con La Spiga del Gruppo Editoriale ELi, nome già apprezzato e riconosciuto dagli insegnanti come punto di riferimento di qualità didattica e rigorosità autoriale. Il contributo coraggioso ha portato con sé un nuovo approccio alla religione e alla cultura nelle…

Se non volete trovarvi male con la matematica nella scuola primaria adottate Nel Cuore dei Saperi, per le maestre “è il migliore”

matematica nella scuola primaria

Cosa cerca un insegnante da un libro di matematica nella scuola primaria? Una grande presenza di attività pratiche, esercizi e problemi che coinvolgano gli studenti e li aiutino a comprendere i concetti matematici in modo interattivo, autentico, concreto. Dei compiti di realtà e contenuti didattici vicini alla vita quotidiana dei bambini e dei ragazzi, che rendano la matematica qualcosa di non irraggiungibile e astratta, come invece molto spesso accade. E…

Il metodo fonematico sillabico animato di Incanto

metodo fonematico sillabico animato

Il metodo di insegnamento della letto-scrittura non è un fattore di secondaria importanza: non è proprio vero che il bambino o la bambina impara a leggere e a scrivere in modo corretto, in tempi brevi e amando quanto sta facendo in qualunque modo si insegni. È vero però che egli/ella può imparare “nonostante l’insegnante”, come diceva Piaget. Ma ce la farebbero proprio tutti/e? Dunque il metodo non va lasciato al…

L’inclusività non è solo una bella parola scritta nei manuali, in Puglia c’è una scuola dove il bar è gestito da studenti con disabilità

bar gestito da studenti con disabilità

Quando si parla di inclusione, spesso la si riduce ad un mero concetto astratto quando in realtà rappresenta un insieme di azioni e iniziative volte a garantire l’inserimento di ciascun individuo all’interno della società. Ciò vale sia per la società nel suo complesso sia per la scuola, che della società rappresenta un modello “in scala”. Per questa ragione, si è parlato tanto dell’apertura del bar dell’Istituto Dell’Aquila-Staffa di San Ferdinando…

Smartphone a scuola, sì o no? In Francia, Inghilterra, Olanda e Finlandia sono vietati senza se e senza ma

Smartphone a scuola

La questione dello smartphone a scuola è forse fra le più dibattute negli ultimi anni. Da una parte ci sono gli ottimisti, secondo i quali è più importante insegnare a usare lo smartphone in modo corretto che vietarlo tout court. Dall’altra parte ci sono i critici, per cui usare lo smartphone a scuola non fa bene agli studenti sul lungo periodo. Diversi Paesi hanno già vietato in qualche modo questo…

Libri per l’ora di alternativa nella scuola primaria

libri per l'ora alternativa

Le insegnanti che svolgono le ore di alternativa, con i bambini che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, spesso si trovano in difficoltà: quali attività proporre? Quali attività possono essere di carattere educativo e valoriale come l’insegnamento della religione, ma senza essere legate alla religione? Cosa si può proporre, che non sia noioso ma coinvolgente e divertente? L’alternativa che vogliamo, del Gruppo Editoriale ELi, è la risposta a tutte…

Il sussidiario Incanto è un progetto unitario dove il valore del Noi si rinforza costantemente

sussidiario Incanto

Incanto, il nuovo sussidiario per i primi tre anni di scuola primaria edito da La Spiga del Gruppo Editoriale ELi, è prima di tutto animare l’apprendimento con le lettere-personaggio e le loro storie da ascoltare, cantare, drammatizzare e, finalmente, desiderare di leggere. Incanto pone alle basi dell’apprendimento la curiosità e le emozioni: la colla senza la quale tutte le conoscenze si disperdono, invece di imprimersi in maniera indelebile nella mente…

#altuofianco Sostegno del Gruppo Editoriale ELi è la sezione per il sostegno più ricca di materiali gratuiti che ci sia

sezione per il sostegno

Gli insegnanti di sostegno, con le loro testimonianze e i loro commenti sui social, confrontandosi e condividendo opinioni, sono giunti a una conclusione: una sezione sostegno così completa e in continuo aggiornamento ce l’ha solo il Gruppo Editoriale ELi. materiali in continuo aggiornamento Gli insegnanti di sostegno hanno bisogno di materiali sempre nuovi, curati e aggiornati, ma spesso sono difficili da trovare. Le guide offrono percorsi facilitati ma non personalizzati,…

great

Hai visto le novità?

X