La rivista per la scuola e per la didattica
DIDATTICA A DISTANZA

La DAD negli anni Sessanta: il maestro Alberto Manzi

C’è un tesoro della storia italiana che purtroppo non è conosciuto quanto meriterebbe: il maestro Alberto Manzi. Il maestro Alberto nacque a Roma nel 1924 e fu il primo insegnante a fare didattica a distanza in televisione, negli anni Sessanta, con la sua trasmissione Non è mai troppo tardi.

In questa trasmissione televisiva, andata in onda dal 1960 al 1968, il maestro Alberto svolgeva delle vere e proprie lezioni in diretta televisiva. Il suo pubblico erano gli adulti che per varie ragioni non avevano potuto frequentare la scuola elementare e per questo non avevano imparato a leggere e scrivere. Per permettere a tutti di seguire la diretta, la trasmissione veniva messa in onda la sera.

Negli anni Novanta condusse anche un programma di insegnamento della lingua italiana per cittadini stranieri, in onda su Raitre.

Ora scontato!

Pronti per la prova Invalsi 2024?

Le Prove Nazionali INVALSI 2024 si svolgeranno da marzo a maggio. L’arco temporale e le date di somministrazione variano in base al grado scolastico e alle materie.

pronti per la prova invalsi 2024

Il suo metodo didattico era molto più all’avanguardia di quanto si possa credere! Il maestro Alberto usava immagini, filmati, disegni fatti da lui stesso e dimostrazioni pratiche. La sua umiltà, la sua gentilezza e i suoi modi raffinati ma affettuosi e mai distaccati bucavano lo schermo e arrivavano al cuore.

Lettura estratta da Nuovi Traguardi – Letture 5

Le parole di lode e sostegno ai suoi studenti, quando capitava che fossero ospiti nella trasmissione, incantavano letteralmente. Era il maestro che tutti vorremmo avere avuto: innamorato di ciò che insegnava e in grado di trasmetterlo, sempre incoraggiante e positivo di fronte a ogni più piccolo progresso.

Fu un insegnante che credeva, inoltre, nell’importanza dell’aggiornamento continuo. Si laureò in Biologia e poi in Pedagogia e Filosofia, insegnò in un carcere e non smise mai, per tutta la sua vita, di effettuare ricerche sulla psicologia nella didattica.

Tuttavia non erano solo il suo modo di insegnare e il suo continuo aggiornarsi che rendevano unico e rivoluzionario il maestro: lo era anche il suo modo di considerare la valutazione. Il suo coraggio nel rifiutarsi di compilare le schede di valutazione, nel 1981, gli costò la sospensione dall’insegnamento. Alberto era contrario a questo tipo di valutazione. Le sue esatte parole furono: “Non posso bollare un ragazzo con un giudizio, perché il ragazzo cambia, è in movimento; se il prossimo anno uno legge il giudizio che ho dato quest’anno, l’abbiamo bollato per i prossimi anni”.

Meravigliosamente attuale, era cosciente che imparare è un viaggio e le sue tappe possono non essere uguali per tutti, e come l’apprendimento è in continuo movimento, così dovrebbe essere la valutazione. Una valutazione che non “marchia” ma accompagna.

Se qualcuno, qualcosa vorrà distruggere la vostra libertà, la vostra generosità, la vostra intelligenza, io sono qui, pronto a lottare con voi, pronto a riprendere il cammino insieme, perché voi siete parte di me, e io di voi.

Alberto Manzi

Il maestro Manzi ci ha lasciato nel 1997 ma i doni che ci ha lasciato non moriranno mai.

alberto manzi

Per gli insegnanti di oggi può essere un importante punto di riferimento e un esempio per non scoraggiarsi e non mollare in questo periodo delicato di DAD: moltissime persone, in Italia, presero la licenza elementare grazie a lui e questo esperimento didattico “a distanza” venne imitato in tantissimi paesi del mondo.

altuofianco-ads-cta

Nell’attesa che le scuole riaprano anche in presenza è necessario tenere presente che anche nella didattica a distanza possiamo apportare significativi cambiamenti nella vita dei nostri alunni, essere presenti per loro e incoraggiarli. Il maestro Alberto Manzi ci credeva: molte persone oggi hanno imparato grazie a lui.

E tu che ricordo hai del maestro Alberto Manzi? Condividi il contenuto e scorri verso il basso per scoprire altre interessanti notizie.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

ARGOMENTO

SI È PARLATO DI

11 commenti su “La DAD negli anni Sessanta: il maestro Alberto Manzi”

  1. Bellissima trasmissione.. Ero piccola ma non riuscivo a staccarmi dalla televisione.
    Ricordo i suoi disegni e quella lavagna su su cui scriveva

  2. Il maestro Manzi, come dimenticare. Io lo seguivo con mia nonna Mindola che voleva imparare a scrivere il suo vero nome, Domenica. Grande esempio, davvero, di didattica a distanza. Grazie, Maestro.

  3. Grande Maestro Manzi ha tramandato il sapere con rispetto, empatia e grande coinvolgimento per questo rimarrà il Maestro

  4. In realtà due anni prima la Rai aveva iniziato le lezioni televisive per chi voleva conseguire la licenza media con ingessati professori di ogni materia! Fu il maestro Manzi però ad avere fama e successo per il suo metodo

  5. Bisogna essere superficiali per paragonare la straordinaria esperienza del maestro Manzi con la moderna didattica a distanza. Target, strumenti, finalità diversi a livello didattico contano molto. Il problema della DAD non è lo strumento in sé, ma è come viene spesso utilizzato. La scuola lo scorso anno si è trovata impreparata. Quest’anno non è stato fatto quasi nulla per formare gli insegnanti, a parte la buona volontà personale di qualche docente o di un dirigente illuminato

  6. A giudicare dal livello di alfabetizzazione del popolo italiano, temo che sporadici esempi di efficacia andragogica, ancorché lodevoli, non siano stati sufficienti.
    La didattica di oggi ha lo stesso problema. Troppe difficoltà strutturali vincono sulla buona volontà che potrebbero avere le persone (docenti e discenti).

  7. Il maestro Manzi era così bravo che seppe insegnare a leggere e scrivere a tante persone adulte con grande volontà di imparare ciò che con la guerra e, spesso, con una vita fatta di lavoro e di stenti era stato loro negato. Niente a che fare con oggi.

  8. Io ho imparato a leggere e scrivere con lui. Mio nonno mi diceva sempre di sedermi vicino a lui e imparare. Grazie Maestro, ho imparato bene ricordandomi anche dei più deboli m

  9. E già. Gli analfabeti seguivano da tutta Italia e hanno imparato a leggere e a scrivere; qualcuno ha anche proseguito fino alla licenza media.

  10. Sono anni che cerco disperatamente di rivedere le puntate ma non mi ascolta nessuno…
    Allora ero piccola e non perdevo una puntata del meraviglioso programma ma vorrei poterlo giudicare ora, da adulta e da docente. Non nascondo che vorrei anche rivivere quelle emozioni…

I commenti sono chiusi.


Da Vygotskij a Rodari: insegnare la creatività a scuola, dalla scrittura alle materie scientifiche passando per le arti

insegnare la creatività

Condotto da Maria Annunziata Procopio, insegnante e psicologa, quest’ultimo webinar a cui ho partecipato affronta un percorso che mescola sapientemente teoria e pratica, partendo dalle lezioni di Vygotskij e Rodari per approdare a un metodo di insegnamento che non perde di vista l’immaginazione e la creatività, nemmeno quando si devono insegnare le materie scientifiche. In poche parole, la relatrice del webinar “Insegnare la creatività: dalla scrittura alla matematica, passando per…

Meta vuole conquistare la scuola, annunciando un Metaverso didattico entro il 2024 anche per l’Italia: “Invece di studiare i dinosauri, gli alunni cammineranno in mezzo a loro”

Metaverso didattico

Da quando è stato annunciato, il Metaverso ha fatto molto parlare di sé e non sempre in positivo. Dopo le prime introduzioni in ambito lavorativo, adesso il Metaverso potrebbe arrivare nel mondo della scuola. Secondo Meta, infatti, è arrivato il momento di rivoluzionare l’apprendimento all’interno di un’aula e renderlo molto più dinamico. Vediamo di cosa si tratta, e se davvero è questo il futuro della scuola. Annunciato il Metaverso didattico…

L’importanza del metodo di studio dei bambini nell’era dell’intelligenza artificiale

importanza del metodo di studio

Autrici di importanti sussidiari per la scuola primaria, Bruna Bianco e Rosaria Pulito sono anche due formatrici che, questa volta, hanno voluto proporre un interessante webinar per il Gruppo Editoriale ELi sull’importanza del metodo di studio. Una novità assoluta anche per me, che ho seguito diversi webinar inerenti al mondo della scuola primaria, è l’assunto di partenza, ovvero un interessante parallelismo fra Intelligenza Artificiale e intelligenza umana. In poche parole,…

Dal prossimo anno scolastico la dieta mediterranea sarà insegnata a scuola, già dai primi anni di scuola primaria

dieta mediterranea

La salute degli italiani passa anche da una corretta alimentazione e da un ritorno alla dieta mediterranea. A sostenerlo è il Ministro della Salute Orazio Schillaci, che ha lanciato un allarme sul numero troppo basso di italiani che seguono questo regime alimentare e intende portare l’educazione alimentare a scuola. Vediamo qual è la proposta del ministro e alcune delle iniziative già in atto nella scuola primaria. le parole del Ministro…

L’educazione motoria nella scuola primaria è in difficoltà, stiamo sottovalutando una materia fondamentale per gli alunni

educazione motoria

Si è parlato molto dell’educazione motoria nella scuola primaria sin dai primi annunci durante i mesi del Governo Draghi. L’importanza dell’insegnamento non è mai stata messa in discussione, ma l’iniziativa ha anche attratto alcune critiche da parte di diversi soggetti. Se insegnare educazione motoria nella scuola primaria è cruciale per lo sviluppo degli alunni, oggi la situazione presenta ampi margini di miglioramento. Ne parla il CAPDI in una lettera al…

Schettini: “Basta con i docenti che trasmettono solo nozioni, abbiamo bisogno di insegnanti maestri di vita”

insegnanti maestri di vita

La scuola italiana oggi tende molto al nozionismo, forse troppo, rinunciando ad aiutare i giovani ad affrontare la vita e trovare la loro strada. A sostenerlo è Vincenzo Schettini, un docente di fisica diventato famoso grazie ai video su TikTok e Instagram dove mostra il lato accattivante della sua materia. Nel programma di approfondimento televisivo Tv Talk, Schettini ha inoltre parlato anche della figura dell’insegnante, che dovrebbe tornare ad essere…

Nel sussidiario “Nel cuore dei saperi” si trovano metodologie attive ideali per sostenere una didattica inclusiva

metodologie attive

Uno degli elementi di valore della scuola italiana consiste sicuramente nell’impegno profuso per favorire la rimozione e il superamento di ogni ostacolo alla promozione della persona e per consentire a tutti e a ognuno di trovare gli strumenti per esprimere al meglio le proprie potenzialità. Fin dal 1977, la scuola italiana si è dotata di strumenti normativi, organizzativi e professionali realizzando un modello di inclusione che continuamente si arricchisce grazie…

Per l’influencer Beatrice Valli la scuola per com’è adesso è noiosa e non fa venire voglia di studiare

beatrice valli

Di fronte alla domanda “cosa pensi della scuola?”, è lecito attendersi tante risposte diverse da parte di alunni e studenti di tutte le età. Magari alcuni diranno qualche parola di apprezzamento, ma è normale che per molti altri l’istruzione possa diventare ripetitiva, poco stimolante, addirittura noiosa. Un conto è che a dirlo sia uno studente, un altro è che queste parole siano pronunciate da un genitore, che magari ha più…

San Paolo nella scuola primaria, un successo caratterizzato da libri scolastici di qualità ed insegnanti soddisfatti

san paolo nella scuola 2024

San Paolo Edizioni, rinomato gruppo editoriale cattolico italiano, ha introdotto una ventata di freschezza nel mondo scolastico, facendo ingresso nel settore a partire dal 2017, grazie ad una profonda collaborazione con La Spiga del Gruppo Editoriale ELi, nome già apprezzato e riconosciuto dagli insegnanti come punto di riferimento di qualità didattica e rigorosità autoriale. Il contributo coraggioso ha portato con sé un nuovo approccio alla religione e alla cultura nelle…

Se non volete trovarvi male con la matematica nella scuola primaria adottate Nel Cuore dei Saperi, per le maestre “è il migliore”

matematica nella scuola primaria

Cosa cerca un insegnante da un libro di matematica nella scuola primaria? Una grande presenza di attività pratiche, esercizi e problemi che coinvolgano gli studenti e li aiutino a comprendere i concetti matematici in modo interattivo, autentico, concreto. Dei compiti di realtà e contenuti didattici vicini alla vita quotidiana dei bambini e dei ragazzi, che rendano la matematica qualcosa di non irraggiungibile e astratta, come invece molto spesso accade. E…

great

Hai visto le novità?

X