La rivista per la scuola e per la didattica
APPRENDIMENTO

Abbiamo bisogno di più ore di storia e geografia, gli studenti non sanno collocare nello spazio e nel tempo

Negli anni le ore di storia e geografia a scuola per diversi motivi e scellerate riforme sono andate gradualmente scemando. Allo stesso tempo, i rapporti dell’Ocse sul livello di conoscenza degli studenti della scuola dell’obbligo ci vedono agli ultimi posti rispetto ai coetanei di altri 79 paesi nel mondo.

Una possibile soluzione? Rimediare agli errori e riportare più ore di storia e geografia nelle scuole perché è evidente che “gli alunni non sanno collocare nello spazio e nel tempo gli avvenimenti storici, non sanno individuare un luogo, una montagna, un lago, un fiume e distinguere un capoluogo di regione, provincia, la capitale di uno stato europeo e non, non sanno costruire un discorso logico e critico sulle cause e sugli effetti delle battaglie, delle guerre, delle contese che hanno contrassegnato nelle diverse epoche le vicende tra i vari stati europei

L’IMPORTANZA DELLA GEOGRAFIA

Ora scontato!

Pronti per la prova Invalsi 2024?

Le Prove Nazionali INVALSI 2024 si svolgeranno da marzo a maggio. L’arco temporale e le date di somministrazione variano in base al grado scolastico e alle materie.

pronti per la prova invalsi 2024

Un nuovo corso della scuola primaria di Geografia

Ormai nel mondo digitale è facilissimo orientarsi grazie ad applicazioni come Google Maps. Ma una volta privati i ragazzi della tecnologia, ecco che la mancanza della cognizione dello spazio e dell’orientamento inizia a farsi sentire.

Non possiamo dipendere unicamente da applicazioni che da un momento all’altro possono sparire. Ognuno di noi deve poter contare sulle proprie competenze e abilità orientative e risulta difficile farlo quando la scuola stessa, attraverso le sue riforme, è la prima a sottovalutare l’importanza dell’insegnamento della geografia.

L’IMPORTANZA DELLA STORIA

Un nuovo corso della scuola primaria di Storia

Anche la storia sembra aver intrapreso la strada verso il dimenticatoio, purtroppo. Come prova di questo fatto basta pensare all’eliminazione dell’opzione del saggio storico nella prima prova della maturità a partire dal 2019.

La scuola italiana sembra essersi dimenticata dell’importanza della storia nella cultura generale, forse contando unicamente sull’esistenza di Wikipedia e altre fonti raggiungibili facilmente con un tocco delle nostre dita per reperire informazioni sul passato.

LA SOLUZIONE È LA GEOSTORIA?

Ormai le due materie geografia e storia in molti casi sono state accorpate in una sola: la “geostoria”. Il risultato? Gli studenti finiscono la scuola sapendo poco sia di una che dell’altra, poiché inevitabilmente unendo le due materie si ha avuto una riduzione importante delle ore di insegnamento.

La scuola italiana deve rimediare ai propri errori il più in fretta possibile per limitare i danni sui futuri adulti. Non abbiamo bisogno di una società di ignoranti che si basa unicamente sull’utilizzo di strumenti tecnologici, ma di persone che abbiano saputo sviluppare le competenze chiave di cittadinanza.

Infine occorre ricordare che molti concorsi pubblici sono ancora composti da quiz in cui le domande sulla conoscenza generale svolgono un ruolo cruciale. Gli studenti di oggi, con la preparazione che ottengono nella scuola secondaria, avranno molte difficoltà in futuro a superare questi test.

E tu cosa ne pensi della riduzione delle ore di storia e geografia? Condividi il contenuto e scorri verso il basso per scoprire altre interessanti notizie.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

ARGOMENTO

SI È PARLATO DI

2 commenti su “Abbiamo bisogno di più ore di storia e geografia, gli studenti non sanno collocare nello spazio e nel tempo”

  1. Salve, ho trovato questo articolo molto interessante e condivido quanto lei ha scritto eccetto che un punto: la soluzione.
    Infatti a mio parere la soluzione al problema non è aumentare le ore di insegnamento, ma l’insegnamento stesso.
    Mi spiego meglio. Nel mio periodo di studio nella scuola media nelle ore di storia il professore ci ha bombardato di date e nomi di guerre/città/re da imparare a memoria; per quanto riguarda geografia ho passato 3 anni a ricalcare dal libro le cartine topografiche con la carta da forno. Alla fine dei 3 anni di medie ho riempito il mio quaderno con bellissimi disegni delle regioni d’Italia e posso dire di aver migliorato notevolmente le mie doti artistiche. Per il resto di geografia ne ho imparata poca.
    Una volta passata alle superiori tanto per tagliare la testa al toro l’unica ora settimanale di geografia è stata direttamente cancellata e rimpiazzata dalla lettura di storie e miti greci e latini. Anche questi molto interessanti, ci mancherebbe, ma di geografia neanche l’ombra.
    Ecco perché dal mio punto di vita prima di aumentare le ore di storia e geografia sarebbe bene rivedere la qualità di queste ore.

  2. Era già da tempo che si avvertiva la mancanza di impegno e di interesse per le discipline di storia e geografia. Pur essendo in pensione da un po’ molte volte mi sono chiesta: come mai prima, anche quando c’erano una o due insegnanti si riusciva a fare poco ma bene, cioè a dare le basi di tutte le discipline compreso anche la seconda lingua?………

I commenti sono chiusi.


Nel sussidiario “Nel cuore dei saperi” si trovano metodologie attive ideali per sostenere una didattica inclusiva

metodologie attive

Uno degli elementi di valore della scuola italiana consiste sicuramente nell’impegno profuso per favorire la rimozione e il superamento di ogni ostacolo alla promozione della persona e per consentire a tutti e a ognuno di trovare gli strumenti per esprimere al meglio le proprie potenzialità. Fin dal 1977, la scuola italiana si è dotata di strumenti normativi, organizzativi e professionali realizzando un modello di inclusione che continuamente si arricchisce grazie…

Per l’influencer Beatrice Valli la scuola per com’è adesso è noiosa e non fa venire voglia di studiare

beatrice valli

Di fronte alla domanda “cosa pensi della scuola?”, è lecito attendersi tante risposte diverse da parte di alunni e studenti di tutte le età. Magari alcuni diranno qualche parola di apprezzamento, ma è normale che per molti altri l’istruzione possa diventare ripetitiva, poco stimolante, addirittura noiosa. Un conto è che a dirlo sia uno studente, un altro è che queste parole siano pronunciate da un genitore, che magari ha più…

San Paolo nella scuola primaria, un successo caratterizzato da libri scolastici di qualità ed insegnanti soddisfatti

san paolo nella scuola 2024

San Paolo Edizioni, rinomato gruppo editoriale cattolico italiano, ha introdotto una ventata di freschezza nel mondo scolastico, facendo ingresso nel settore a partire dal 2017, grazie ad una profonda collaborazione con La Spiga del Gruppo Editoriale ELi, nome già apprezzato e riconosciuto dagli insegnanti come punto di riferimento di qualità didattica e rigorosità autoriale. Il contributo coraggioso ha portato con sé un nuovo approccio alla religione e alla cultura nelle…

Se non volete trovarvi male con la matematica nella scuola primaria adottate Nel Cuore dei Saperi, per le maestre “è il migliore”

matematica nella scuola primaria

Cosa cerca un insegnante da un libro di matematica nella scuola primaria? Una grande presenza di attività pratiche, esercizi e problemi che coinvolgano gli studenti e li aiutino a comprendere i concetti matematici in modo interattivo, autentico, concreto. Dei compiti di realtà e contenuti didattici vicini alla vita quotidiana dei bambini e dei ragazzi, che rendano la matematica qualcosa di non irraggiungibile e astratta, come invece molto spesso accade. E…

Il metodo fonematico sillabico animato di Incanto

metodo fonematico sillabico animato

Il metodo di insegnamento della letto-scrittura non è un fattore di secondaria importanza: non è proprio vero che il bambino o la bambina impara a leggere e a scrivere in modo corretto, in tempi brevi e amando quanto sta facendo in qualunque modo si insegni. È vero però che egli/ella può imparare “nonostante l’insegnante”, come diceva Piaget. Ma ce la farebbero proprio tutti/e? Dunque il metodo non va lasciato al…

L’inclusività non è solo una bella parola scritta nei manuali, in Puglia c’è una scuola dove il bar è gestito da studenti con disabilità

bar gestito da studenti con disabilità

Quando si parla di inclusione, spesso la si riduce ad un mero concetto astratto quando in realtà rappresenta un insieme di azioni e iniziative volte a garantire l’inserimento di ciascun individuo all’interno della società. Ciò vale sia per la società nel suo complesso sia per la scuola, che della società rappresenta un modello “in scala”. Per questa ragione, si è parlato tanto dell’apertura del bar dell’Istituto Dell’Aquila-Staffa di San Ferdinando…

Smartphone a scuola, sì o no? In Francia, Inghilterra, Olanda e Finlandia sono vietati senza se e senza ma

Smartphone a scuola

La questione dello smartphone a scuola è forse fra le più dibattute negli ultimi anni. Da una parte ci sono gli ottimisti, secondo i quali è più importante insegnare a usare lo smartphone in modo corretto che vietarlo tout court. Dall’altra parte ci sono i critici, per cui usare lo smartphone a scuola non fa bene agli studenti sul lungo periodo. Diversi Paesi hanno già vietato in qualche modo questo…

Libri per l’ora di alternativa nella scuola primaria

libri per l'ora alternativa

Le insegnanti che svolgono le ore di alternativa, con i bambini che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, spesso si trovano in difficoltà: quali attività proporre? Quali attività possono essere di carattere educativo e valoriale come l’insegnamento della religione, ma senza essere legate alla religione? Cosa si può proporre, che non sia noioso ma coinvolgente e divertente? L’alternativa che vogliamo, del Gruppo Editoriale ELi, è la risposta a tutte…

Il sussidiario Incanto è un progetto unitario dove il valore del Noi si rinforza costantemente

sussidiario Incanto

Incanto, il nuovo sussidiario per i primi tre anni di scuola primaria edito da La Spiga del Gruppo Editoriale ELi, è prima di tutto animare l’apprendimento con le lettere-personaggio e le loro storie da ascoltare, cantare, drammatizzare e, finalmente, desiderare di leggere. Incanto pone alle basi dell’apprendimento la curiosità e le emozioni: la colla senza la quale tutte le conoscenze si disperdono, invece di imprimersi in maniera indelebile nella mente…

#altuofianco Sostegno del Gruppo Editoriale ELi è la sezione per il sostegno più ricca di materiali gratuiti che ci sia

sezione per il sostegno

Gli insegnanti di sostegno, con le loro testimonianze e i loro commenti sui social, confrontandosi e condividendo opinioni, sono giunti a una conclusione: una sezione sostegno così completa e in continuo aggiornamento ce l’ha solo il Gruppo Editoriale ELi. materiali in continuo aggiornamento Gli insegnanti di sostegno hanno bisogno di materiali sempre nuovi, curati e aggiornati, ma spesso sono difficili da trovare. Le guide offrono percorsi facilitati ma non personalizzati,…

great

Hai visto le novità?

X