La rivista per la scuola e per la didattica
OPINIONI

Antonio Albanese: “Gli insegnanti? Sono gladiatori, fanno un lavoro faticoso e vengono pagati una miseria per l’incredibile passione che mettono”

Intervistato da Diego Bianchi nella trasmissione di La7 Propaganda Live link esterno, Antonio Albanese ha detto che gli insegnanti sono gladiatori e fanno un lavoro faticoso, pagato una miseria. Durante il tour per la promozione del film “Un mondo a parte” dove interpreta un insegnante, l’attore italiano ha avuto modo di parlare dei docenti e di quanto sia importante il loro ruolo nella scuola italiana.

Nel suo film Albanese interpreta un insegnante

Prima ancora del suo intervento a Propaganda Live, Antonio Albanese ha avuto modo di affrontare la questione degli insegnanti in un’intervista concessa al Corriere della Sera link esterno. Dopo aver ricordato i giorni trascorsi a scuola, e la decisione di abbandonare gli studi a soli 14 anni per andare a lavorare in fabbrica, l’attore parla del ruolo dei docenti:

Ora scontato!

Pronti per la prova Invalsi 2024?

Le Prove Nazionali INVALSI 2024 si svolgeranno da marzo a maggio. L’arco temporale e le date di somministrazione variano in base al grado scolastico e alle materie.

pronti per la prova invalsi 2024

La mia maestra era a volte disperata perché ero un bambino abbastanza vivace. Ma una cosa la ricordo bene: anche lei, come tutti i maestri, aveva una credibilità oggi troppo spesso perduta. Non capitava, allora, che il papà di un bambino picchiasse un insegnante, come ho letto che è successo da qualche parte l’altro giorno.

Antonio Albanese

Che oggi gli insegnanti siano percepiti come figure meno autorevoli rispetto al passato, non è purtroppo una novità. Lo stesso Albanese ha incontrato tantissimi docenti, nei giorni di promozione, che si stupiscono di come il film riporti l’attenzione a loro e al loro lavoro. In una società che li ha dimenticati.

Gli insegnanti sono gladiatori

Eppure gli insegnanti fanno un lavoro faticoso, che li porta a interagire con tanti studenti, con i rispettivi genitori, con la preparazione delle lezioni e la correzione dei compiti. Per non parlare delle tante incombenze scolastiche e burocratiche che ormai raggiungono una frequenza quotidiana, o quasi. Di queste figure parla Antonio Albanese intervistato da Diego Bianchi a Propaganda Live, su La7. Secondo l’attore italiano:

Il loro lavoro è faticosissimo, eppure lo svolgono con una dedizione e una passione che lasciano senza parole. Vengono pagati una miseria, non adeguata al valore inestimabile del loro ruolo.

Antonio Albanese

Gli insegnanti sono dei gladiatori che, ogni giorno, combattono per la formazione e l’istruzione dei nostri giovani. Si tratta di un messaggio di apprezzamento inaspettato ma senza dubbio gradito, come si vede dalle reazioni del pubblico in sala e non solo. Tra la funzione degli insegnanti, ossia trasmettere agli studenti conoscenze e valori, e il rispetto verso il loro ruolo c’è oggi una distanza apparentemente incolmabile.

Come mai gli insegnanti non sono apprezzati?

La domanda è retorica, ma diventa un atto dovuto soprattutto dopo le belle parole di Antonio Albanese a Propaganda Live. Benché svolgano un lavoro essenziale per la società, gli insegnanti hanno uno stipendio inferiore alla media europea, ma non si tratta soltanto di retribuzione. Alla figura del docente oggi non è più riconosciuta quell’autorevolezza che aveva in passato, e che anche Albanese ricorda. Insomma, il riconoscimento sociale per gli insegnanti arriva soltanto da parti della società.

L’attore e comico di origini siciliane parla degli insegnanti come gladiatori, ma non è l’unico a esprimere opinioni del genere. Per lo scrittore Antonio Scurati gli insegnanti sono oggi sottopagati e senza autorità, sostituiti dal culto dell’apparenza e del web. Secondo Umberto Galimberti il protezionismo dei genitori nei confronti dei figli ha tolto agli insegnanti ogni autorevolezza, mentre per Paolo Crepet oggi i docenti sono costretti a sostituirsi a famiglie assenti dal punto di vista educativo.

Insomma, è vero che per fare bene l’insegnante servono cultura, dedizione e passione, proprio come afferma Albanese nell’intervista di Diego Bianchi. Il problema sorge quando tutte queste qualità non incontrano il riconoscimento che meritano, e che meriterebbe la scuola nella sua interezza.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

ARGOMENTO

SI È PARLATO DI


Arriva nelle scuole italiane la prima insegnante creata con l’intelligenza artificiale, si chiama Maestra Genia e può diventare un vero problema

maestra genia

Quando si parla di intelligenza artificiale le opinioni si polarizzano facilmente, soprattutto se il contesto è quello scolastico. Infatti, in un mondo che ancora fa fatica a decidersi sulla presenza dello smartphone in classe e sull’uso della tecnologia, le intelligenze artificiali vengono viste come straordinarie risorse oppure come nemici da combattere. Tertium non datur. Per questa ragione ha fatto discutere l’annuncio di Maestra Genia, la prima intelligenza artificiale pensata per…

Da Vygotskij a Rodari: insegnare la creatività a scuola, dalla scrittura alle materie scientifiche passando per le arti

insegnare la creatività

Condotto da Maria Annunziata Procopio, insegnante e psicologa, quest’ultimo webinar a cui ho partecipato affronta un percorso che mescola sapientemente teoria e pratica, partendo dalle lezioni di Vygotskij e Rodari per approdare a un metodo di insegnamento che non perde di vista l’immaginazione e la creatività, nemmeno quando si devono insegnare le materie scientifiche. In poche parole, la relatrice del webinar “Insegnare la creatività: dalla scrittura alla matematica, passando per…

Abbiamo urgente bisogno di insegnare il benessere emotivo a scuola

benessere emotivo a scuola

Da diverso tempo, ormai, è possibile misurare l’impatto che le tecnologie digitali hanno avuto nella vita quotidiana di migliaia di studenti. La rivoluzione digitale che tutti stiamo vivendo ha effetti particolarmente pervasivi già a partire dalla scuola, e fin dai primi gradi di istruzione. Se è vero che ormai tutti abbiamo almeno un dispositivo elettronico, allo stesso tempo è necessario riconoscere come insegnare il benessere emotivo serva a formare giovani…

Meta vuole conquistare la scuola, annunciando un Metaverso didattico entro il 2024 anche per l’Italia: “Invece di studiare i dinosauri, gli alunni cammineranno in mezzo a loro”

Metaverso didattico

Da quando è stato annunciato, il Metaverso ha fatto molto parlare di sé e non sempre in positivo. Dopo le prime introduzioni in ambito lavorativo, adesso il Metaverso potrebbe arrivare nel mondo della scuola. Secondo Meta, infatti, è arrivato il momento di rivoluzionare l’apprendimento all’interno di un’aula e renderlo molto più dinamico. Vediamo di cosa si tratta, e se davvero è questo il futuro della scuola. Annunciato il Metaverso didattico…

L’importanza del metodo di studio dei bambini nell’era dell’intelligenza artificiale

importanza del metodo di studio

Autrici di importanti sussidiari per la scuola primaria, Bruna Bianco e Rosaria Pulito sono anche due formatrici che, questa volta, hanno voluto proporre un interessante webinar per il Gruppo Editoriale ELi sull’importanza del metodo di studio. Una novità assoluta anche per me, che ho seguito diversi webinar inerenti al mondo della scuola primaria, è l’assunto di partenza, ovvero un interessante parallelismo fra Intelligenza Artificiale e intelligenza umana. In poche parole,…

Dal prossimo anno scolastico la dieta mediterranea sarà insegnata a scuola, già dai primi anni di scuola primaria

dieta mediterranea

La salute degli italiani passa anche da una corretta alimentazione e da un ritorno alla dieta mediterranea. A sostenerlo è il Ministro della Salute Orazio Schillaci, che ha lanciato un allarme sul numero troppo basso di italiani che seguono questo regime alimentare e intende portare l’educazione alimentare a scuola. Vediamo qual è la proposta del ministro e alcune delle iniziative già in atto nella scuola primaria. le parole del Ministro…

L’educazione motoria nella scuola primaria è in difficoltà, stiamo sottovalutando una materia fondamentale per gli alunni

educazione motoria

Si è parlato molto dell’educazione motoria nella scuola primaria sin dai primi annunci durante i mesi del Governo Draghi. L’importanza dell’insegnamento non è mai stata messa in discussione, ma l’iniziativa ha anche attratto alcune critiche da parte di diversi soggetti. Se insegnare educazione motoria nella scuola primaria è cruciale per lo sviluppo degli alunni, oggi la situazione presenta ampi margini di miglioramento. Ne parla il CAPDI in una lettera al…

Schettini: “Basta con i docenti che trasmettono solo nozioni, abbiamo bisogno di insegnanti maestri di vita”

insegnanti maestri di vita

La scuola italiana oggi tende molto al nozionismo, forse troppo, rinunciando ad aiutare i giovani ad affrontare la vita e trovare la loro strada. A sostenerlo è Vincenzo Schettini, un docente di fisica diventato famoso grazie ai video su TikTok e Instagram dove mostra il lato accattivante della sua materia. Nel programma di approfondimento televisivo Tv Talk, Schettini ha inoltre parlato anche della figura dell’insegnante, che dovrebbe tornare ad essere…

Nel sussidiario “Nel cuore dei saperi” si trovano metodologie attive ideali per sostenere una didattica inclusiva

metodologie attive

Uno degli elementi di valore della scuola italiana consiste sicuramente nell’impegno profuso per favorire la rimozione e il superamento di ogni ostacolo alla promozione della persona e per consentire a tutti e a ognuno di trovare gli strumenti per esprimere al meglio le proprie potenzialità. Fin dal 1977, la scuola italiana si è dotata di strumenti normativi, organizzativi e professionali realizzando un modello di inclusione che continuamente si arricchisce grazie…

Per l’influencer Beatrice Valli la scuola per com’è adesso è noiosa e non fa venire voglia di studiare

beatrice valli

Di fronte alla domanda “cosa pensi della scuola?”, è lecito attendersi tante risposte diverse da parte di alunni e studenti di tutte le età. Magari alcuni diranno qualche parola di apprezzamento, ma è normale che per molti altri l’istruzione possa diventare ripetitiva, poco stimolante, addirittura noiosa. Un conto è che a dirlo sia uno studente, un altro è che queste parole siano pronunciate da un genitore, che magari ha più…

great

Hai visto le novità?

X