La rivista per la scuola e per la didattica
scuola.me billboard scuola.me full EDUCAZIONE

Arriva la conferma da uno studio: le madri assillanti crescono figli di successo

scienziate nella storia 2022

invalsi 2022

Gli adolescenti, in generale, hanno molte aspettative da soddisfare nei confronti dei propri genitori. Per alcuni di essi questo potrebbe essere causa di ribellione, ma per la maggior parte è il motivo principale per guidarli verso il successo professionale più di quanto si possa pensare. Il segreto sarebbe proprio nel porre delle regole rigide ed è per questo che, secondo uno studio universitario, le madri assillanti avrebbero figli di maggior successo.

LO STUDIO DELL’UNIVERSITÀ DELL’ESSEX

Uno studio del 2015 link esterno ha scoperto che più una madre è assillante maggiore è il successo che i suoi figli otterranno. Le mamme severe sembrano averlo capito di più di quelle che scelgono di essere amichevoli e permissive con i propri figli. Per questo studio sono state esaminate oltre 15.000 studentesse tredicenni e quattordicenni tra il 2004 e il 2010.

Gli esperti hanno affermato che stabilire aspettative elevate ai propri figli li spingerà a soddisfarle. Di conseguenza lavoreranno più sodo e acquisiranno maggiore fiducia in sé stessi rispetti ai figli di genitori più rilassati.

La professoressa Ericka Rascon-Ramirez, ricercatrice che viene dall’Università dell’Essex, ha esaminato i dati emersi in modo approfondito. Ha notato che i soggetti che avevano “mamme rigorose” erano appunto molto più sicuri di sé rispetto agli altri.

L’OBIETTIVO DELLO STUDIO

Continua a leggere dopo la pubblicità

Questo studio non era incentrato su madri che chiudono a chiave le loro figlie in casa, monitorano ogni loro mossa, proibiscono tutto o usano abusi fisici o mentali per controllarle. Con “madre severa” è stata considerata una madre che:

  • dà costantemente istruzioni sul futuro processo decisionale;
  • discute di matrimonio e gravidanza;
  • dà compiti e chiede aiuto con le faccende domestiche;
  • controlla il tempo dei propri figli;
  • nutre grandi speranze per il loro futuro.

In generale possiamo dire che queste madri fanno tutto ciò che la maggior parte degli adolescenti odia. Se una figlia alza gli occhi al cielo e sbuffa durante una discussione, dovrebbe sapere che in realtà sua madre vuole solo il meglio per lei. Le madri tendono a ripetere più volte le stesse informazioni, anche in maniera ridondante, al fine di farle ricordare con maggior facilità.

La ricercatrice ha spiegato che le madri assillanti sono molto esigenti sul processo educativo dei loro figli. Insistono per ottenere voti più alti, pongono grandi aspettative ed esprimono spesso le loro opinioni sui fatti accaduti.

Un’ulteriore scoperta della ricerca è che la genitorialità invadente influisce anche sulla possibilità di una gravidanza anticipata non pianificata. Le figlie di madri assillanti ed esigenti hanno il 5% di probabilità in meno di diventare madri precocemente.

Cosa ne pensi di questo studio sulle madri assillanti? Condividi il contenuto e scorri verso il basso per scoprire altre interessanti notizie 

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Pubblicità

LEGGI ANCHE

Lascia un commento

great

Open chat