La rivista per la scuola e per la didattica

INGLESE

ELI Master Kit, il cofanetto che ogni maestra di inglese dovrebbe utilizzare in classe

L’approccio a una lingua straniera, da parte di bambini e ragazzi che si accingono a studiarla, può essere carico di difficoltà e preoccupazione. È fondamentale che lo studio di una seconda lingua venga proposto con modalità a misura di bambino, che coinvolgano ed entusiasmino, creino piacevole curiosità e desiderio di apprendere senza paura.

L’insegnamento della lingua inglese, solitamente la seconda lingua affrontata durante la scuola primaria, deve essere flessibile e, come per quanto riguarda tutte le altre materie di studio, adattarsi alle peculiarità di ogni alunno. Ogni bambino possiede, infatti, la sua propria e personale modalità di imparare, che se “assecondata” con gli stimoli giusti può davvero facilitare l’apprendimento.

Ci sono bambini che prediligono gli stimoli uditivi, come canzoni e suoni, bambini che prediligono l’ausilio di immagini perché hanno una grande attitudine agli stimoli visivi, altri bambini che hanno bisogno che l’apprendimento passi attraverso il corpo e il movimento, per essere consolidato. La lezione frontale svolta in modo classico, con l’insegnante che veicola ed espone contenuti e i bambini o i ragazzi che li acquisiscono non è un vestito che calza a pennello a tutti: ognuno apprende in modo positivo se sollecitato e stimolato nel suo stile.

ELI Master Kit

ELI Master Kit, il kit per gli insegnanti di inglese della scuola primaria, propone strumenti per ogni stile di apprendimento. Può essere usato come affiancamento al libro di testo già in possesso dai bambini e adottato dalla classe, come integrazione alle attività e ai contenuti già proposti.

ELI Master Kit è un cofanetto che contiene materiale cartaceo, carte e flashcards, materiale audio e video e giochi. La missione dietro ELI Master Kit è l’apprendimento inclusivo, flessibile e divertente. Sono disponibili tre tipologie di kit link esterno, suddivise in classi: un cofanetto per la classe prima, un cofanetto per le classi seconda e terza e uno per la quarta e la quinta.

La guida allegata al cofanetto contiene istruzioni e spiegazioni passo per passo di giochi da proporre alla classe, con o senza l’ausilio dei materiali in esso contenuti. Sono presenti anche poster da utilizzare per la didattica in classe, da appendere alle pareti dell’aula per avere sempre a portata di sguardo le idee e i contenuti proposti durante le lezioni. Ci sono anche storie da leggere ai bambini, canzoni da proporre e cantare tutti insieme, divertenti testi in rima.

Nella guida, oltre alle istruzioni per svolgere i giochi con le carte e le flashcards, ci sono le indicazioni per le attività di Total Physical Response, un metodo di insegnamento ideato dallo psicologo americano James Asher che prevede l’utilizzo del corpo, dei gesti e del movimento che, uniti a istruzioni vocali da parte dell’insegnante che guida e dirige, contribuiscono a fissare nella memoria termini in lingua inglese.

I giochi, le storie, le immagini, le canzoni presenti in ELI Master Kit renderanno le lezioni di inglese non solo proficue a livello di apprendimento ma molto piacevoli e divertenti, un vero e proprio momento di festa per tutta la classe.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Pubblicità

LEGGI ANCHE

Lascia un commento

Open chat