Free cookie consent management tool by TermsFeed Generator
La rivista per la scuola e per la didattica
EVENTI

La più lunga lista di film sul Natale, da guardare gratis a scuola o in famiglia

A Christmas Carol (Canto di Natale) – Clicca qui per vederlo

Il Canto di Natale è un grande classico di Dickens, ricco di spunti interessanti per riflettere e ragionare su noi stessi. Questa è una versione animata del 1997 che ci sentiamo di consigliare, in particolare, per la visione in classe.

Anno scolastico 2025/26

Adotti un nuovo sussidiario?

Con i nuovi corsi del primo e secondo ciclo per la scuola primaria del Gruppo Editoriale ELi hai un vero e proprio Kit docente in esclusiva per te

kit docente 2024

A Christmas Story (in inglese) – Clicca qui per vederlo

Un video breve sul Natale che approfondisce i temi della festività natalizia e il suo significato più profondo. Permette a bambini e ragazzi di entrare in contatto con nuovi vocaboli in lingua inglese, così da impararli in modo semplice e divertente.

Berry Bees – Natale 2.0 – Clicca qui per vederlo

Un film di animazione adatto per i più piccoli. Santa Claus è in pericolo e solo Bobby, Lola e Juliette possono salvarlo. Riusciranno a trovare il suo laboratorio segreto e a proteggere il Natale?

Canto di Natale (1982) – Clicca qui per vederlo

Si tratta di una versione di “A Christmas Carol” meno recente, ma non meno densa di significato e di fascino. Anche in questo caso, le vicende che coinvolgono il vecchio Scrooge seguono la narrazione in chiave animata.

I miei pasticci di Natale – Clicca qui per vederlo

Claire è perfetta in tutto ciò che fa: scrive libri di cucina, ha un gusto impeccabile in fatto di decorazioni e come personaggio televisivo è molto rinomata. Quando il momento di ritirarsi è alle porte, starà a sua figlia sua figlia Candance prendere il suo posto. Peccato che sia un disastro in tutto ciò che ha fatto di sua madre un idolo.

Il Canto di Natale in Musical – Clicca qui per vederlo

Se siete alla ricerca di una versione di “A Christmas Carol” diversa dal solito, questa rivisitazione in chiave musical della celebre opera di Dickens fa al caso vostro. Visione raccomandata anche per la qualità eccellente di audio e video.

Il Natale che ho dimenticato – Clicca qui per vederlo

Lucy è vittima di un incidente pochi giorni prima di Natale. Si ritrova con un abito da sposa ma non ricorda assolutamente nulla degli ultimi due anni della sua vita. Il suo fidanzato di allora è Zack; il suo amore sarà forte abbastanza da aiutarla?

Il miglior Natale della mia vita – Clicca qui per vederlo

Becca torna a Baynesville dopo aver vissuto per quattro anni a New York. Passerà le vacanze di Natale con nonna Jane, e incontrerà tutte quelle persone che ha portato sempre nel cuore. Ma non il suo ex fidanzato Max, che tenterà in ogni modo di evitare…

Il mio desiderio per Natale – Clicca qui per vederlo

Per sentire più vicini i suoi genitori, Jessica decide di passare la Vigilia di Natale nel paese di Glenbrooke. Lì incontrerà un affascinante pompiere, e la sua vita prenderà un altro corso…

Il mio principe di Natale – Clicca qui per vederlo

Re Charles di Baltania è rimasto vedovo a trentanovenne anni. In vista del prossimo ballo di Natale, si mette alla ricerca di Allison, la sua ex fidanzata dei tempi dell’università.

Il Natale che ho sempre desiderato – Clicca qui per vederlo

Lizzie è una sognatrice che ama il Natale. Ha subito un licenziamento e da poco il suo amore è finito. Ma tutto potrebbe cambiare quando la famiglia Marley le affida, in gestione, la tenuta Ashford di cui è proprietaria.

Il Natale della mamma imperfetta – Clicca qui per vederlo

Chiara è tutto fuorché una mamma perfetta. I preparativi, gli scontri con i genitori impeccabili, i regali che non si trovano e i preparativi per il Cenone renderanno il suo Natale memorabile.

La più bella favola di Natale – Clicca qui per vederlo

Un film di animazione dedicato ai più piccoli. Poco prima del giorno di Natale, una famiglia di topolini è costretta a lasciare la casa in cui viveva. Insieme devono affrontare il freddo e la neve, quando finalmente… Non resta che guardarlo per sapere come andrà a finire!

Lo strano Natale di Blanca Snow – Clicca qui per vederlo

Il compleanno di Blanca è vicino: la ragazza sta per compiere 25 anni, ma la sua matrigna Victoria, tenendola lontana dall’eredità di suo padre, le rende la vita difficile.

Mio fratello rincorre i dinosauri – Clicca qui per vederlo

Il film, tratto dal romanzo autobiografico di Giacomo Mazzariol, affronta il tema dell’inclusione e altri argomenti altamente educativi. Il fratello del protagonista si chiama Gio ed è affetto da sindrome di down. Dopo averlo creduto per anni un supererore, Jack inizia a vergognarsi di lui. Soprattutto quando, per la prima volta, si innamora…

Miracolo a Natale – Clicca qui per vederlo

Due ragazzi vivranno tantissime avventure tra renne, folletti, incredibili inseguimenti e falsi Santa Claus!

Natale a Palm Springs – Clicca qui per vederlo

Joe è innamorato di sua moglie Jessica, nonostante i due stiano per separarsi. Riuscirà a riconquistare sua moglie con la complicità dei figli Zoey e Dylan? Il piano è di passare il Natale tutti insieme, ma il capo di Jessica le propone un viaggio di affari a Palm Springs proprio in quei giorni…

Natale tra le stelle – Clicca qui per vederlo

Una storia che vede per protagonista Ellie, che ha un lavoro in città ma del quale non è contenta. Suo padre ha bisogno di lei per mandare avanti il vivaio di cui è proprietario, specializzato nella cura delle stelle di Natale. Le cose si mettono male, anche perché

Natale in casa Cupiello (film) – Clicca qui per vederlo

L’opera è tratta dalla commedia di Edoardo De Filippo ed è ambientata nella Napoli del 1950. Il protagonista è Luca Cupiello, ed è intento a organizzare i preparativi per il Natale, tra il disinteresse generale del resto della famiglia e del destino avverso, in procinto di tirargli un tiro mancino…

Pimpa – Storia di Natale – Clicca qui per vederlo

Film animato che ha per protagonista la simpatica cagnolina Pimpa e i suoi amici. Un film indicato per i bambini, nel quale Pimpa si prepara al giorno più bello dell’anno decorando l’albero, cucinando squisiti dolcetti e aspettando Babbo Natale vicino al camino.

Quel lungo viaggio di Natale – Clicca qui per vederlo ***

Tom lascia Los Angeles e parte per Washington D.C., in cerca di un’idea per un nuovo articolo e accontentare suo padre nel suo ultimo desiderio: trovare l’anima gemella.

Quel Natale che ci ha fatto incontrare – Clicca qui per vederlo

Il fidanzato di Sophie accetta un incarico di lavoro in Asia per le festività natalizie. Per non restare sola, la ragazza decide di lasciare la sua San Francisco e di far visita a sua nonna, così da pensare un po’ a sé stessa. Il destino ha però ben altro in serbo per lei, quando mette sulla sua strada David, lo zio di Troy a cui Sophie si ritrova a fare da bambinaia per qualche tempo.

Se scappo mi sposo a Natale – Clicca qui per vederlo

Alex e Kate si sono sposati da poco, ma lui ha un segreto da confessarle. La notizia la sconvolge al punto da costringere Kate a lasciarlo, e a trovare rifugio in montagna per riflettere. Qui incontrerà Jason, un famoso campione di sci.

Un bebè per Natale – Clicca qui per vederlo

Noemie si risveglia dal coma quando è quasi Natale. È stata incosciente per sei mesi e non ricorda assolutamente nulla dei giorni immediatamente precedenti l’incidente. Quando torna in sé scopre di essere incinta, ma chi sia il padre del bambino, resta un mistero.

Un gioioso Natale – Clicca qui per vederlo

Lauren e Coleen lavorano come organizzatrici di eventi e svolgono la loro professione con passione. In particolare, sono specializzate nelle decorazioni a tema natalizio. Sono al culmine dell’entusiasmo quando ottengono un ingaggio da parte di una famiglia altolocata, addirittura imparentata con i regnanti di Inghilterra. Tuttavia, nel lavoro che gli è stato commissionato devono confrontarsi con una governante molto intransigente e affrontare tutte le emozioni di un nuovo amore…

Un marito per Natale – Clicca qui per vederlo

A qualche settimana da Natale, Brooke Harris riceve la notizia di una promozione imminente. C’è solo una condizione da soddisfare: che lei sposi Roger, un collega dislocato nella sede inglese, così che l’uomo possa ottenere il visto lavorativo. Entrambi accettano, ma la diffidenza e i sospetti di chi li circonda non renderanno le loro vite facili.

Un Natale molto bizzarro – Clicca qui per vederlo

Per Kate, il periodo natalizio è sempre frenetico. Fa la pasticcera, e durante le festività è sempre molto indaffarata. Un giorno, però, Randolf Drosselmeyer le regala uno schiaccianoci incantato… e da quel momento per lei il Natale non sarà più lo stesso!

IMMAGINE DI COPERTINA: “Il Natale di Mirtillo” delle collana Lilliput (La Spiga – Gallucci)

CONDIVIDI L'ARTICOLO

ARGOMENTO

SI È PARLATO DI


Le penna rossa “urla” l’errore mentre quella verde è più gentile. Ma è davvero così?

penna rossa

Da sempre la penna rossa è associata, in ambito scolastico, alle correzioni dell’insegnante. Che sia su un compito in classe o su un esercizio, è il segno inconfondibile di errori o dimenticanze da parte degli studenti. Eppure, da diverso tempo ormai anche questo (vecchio) pilastro della scuola sta cambiando. Sempre più insegnanti infatti scelgono di usare una penna verde per le loro correzioni e non più una rossa, con un…

Lanciata una petizione per tenere le scuole aperte anche a giugno e luglio ma con pause più lunghe durante l’anno scolastico

pause più lunghe durante l’anno scolastico

In Italia si va a scuola da inizio settembre a inizio giugno, con date che possono variare da regione a regione per ragioni climatiche e sociali. Si tratta di un’organizzazione dell’anno scolastico che ormai è in vigore da tantissimo tempo, e che in molti stanno pensando di cambiare. Dopo il caso dell’Emilia Romagna, in cui la giunta regionale ha proposto una simile modifica al calendario, adesso arriva anche una petizione…

Docenti, insegnanti di sostegno e ricercatori italiani sono forse le persone più maltrattate d’Italia, il professore è visto solo come un nemico

persone più maltrattate d’Italia

“Oggi professori, insegnanti di sostegno e ricercatori sono forse le persone più maltrattate d’Italia”. Queste sono le parole, senza mezzi termini, di Arianna Porcelli Safonov in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera , in cui parla del senso dell’istruzione oggi. Benché le contraddizioni del sistema scolastico italiano siano sotto gli occhi di tutti, l’attrice porta all’attenzione una questione fondamentale. Oggi infatti i bambini vengono visti come essere perfetti e intoccabili,…

Chi scrive a mano pensa meglio, la scrittura a mano è un superpotere per imparare. Lo dimostra uno studio norvegese

Chi scrive a mano pensa meglio

Con il recente aggiornamento delle indicazioni nazionali per il primo ciclo, torna in auge il dibattito sull’importanza del corsivo e, in generale, della scrittura a mano. Si tratta infatti di un’attività la cui importanza è passata in secondo piano, in un’epoca come la nostra, ma che nondimeno risulta fondamentale nel processo di sviluppo dei ragazzi, e non solo. Lo confermano le tante testimonianze di esperti e diversi studi, secondo cui…

ChatGpt ci rende davvero stupidi? La risposta ufficiale arriva da uno studio del MIT

chatgpt ci rende stupidi

L’intelligenza artificiale è oggi parte integrante della nostra vita quotidiana, che sia utile per lavoro, svago o anche come aiuto nei compiti scolastici. Si tratta di uno strumento dalle grandi potenzialità il cui uso va regolato, soprattutto in ambito educativo. Meno spesso si parla invece degli effetti che l’uso dell’intelligenza artificiale può avere sull’attività cerebrale. A farlo è un recente studio del Media Lab del MIT , secondo cui l’uso…

Crepet: “Da quando abbiamo smesso di bocciare, la scuola ha perso autorevolezza. Si può invertire la rotta solo attraverso il merito”

abbiamo smesso di bocciare

La scuola di oggi non sa più formare le nuove generazioni: ha perso autorevolezza e manca di figure adulte capaci di guidare davvero i ragazzi. Questo in breve il duro giudizio di Paolo Crepet sul sistema scolastico italiano, dato in diverse interviste e interventi recenti. Ma non è tutto qui. Secondo il sociologo, infatti, è l’intero modello educativo ad attraversare una fase di profonda crisi, dalla scuola agli studenti, da…

Ora è ufficiale: smartphone vietati alle superiori, Valditara firma la circolare. «È per il benessere degli studenti»

smartphone vietati alle superiori

Dal prossimo anno scolastico, anche gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dovranno lasciare lo smartphone nello zaino. Come già annunciato in TV, il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha infatti firmato la circolare che vieta l’uso del telefono anche nel secondo ciclo. Anche per scopi didattici. La stretta è giustificata, sostiene Giuseppe Valditara, dalla necessità di tutelare l’apprendimento e il benessere degli studenti. Ma, nonostante le molte voci…

Troppi ricorsi contro le pagelle, per l’esperto i genitori sono rimasti immaturi e si comportano da “adultescenti”

Troppi ricorsi contro le pagelle

A nessuno piace ricevere una pagella con voti troppo bassi, soprattutto se inferiori alle aspettative. Rispetto a poco tempo fa, tuttavia, è cambiato il modo in cui essi vengono recepiti dalle famiglie: non più come incentivo a migliorare, ma come un torto a cui porre rimedio. E così, come riporta Il Messaggero , negli ultimi anni sono aumentati i ricorsi contro le pagelle da parte dei genitori, e non è…

La scuola primaria mantiene una parvenza di educazione, poi dalle medie in poi è un disastro

dalle medie in poi è un disastro

Umberto Galimberti non è certo nuovo a opinioni divisive, soprattutto relative al mondo della scuola. Se spesso il filosofo si è concentrato sul declino degli insegnanti, troppo interessati alle nuove tecnologie o troppo innamorati dello stipendio, adesso è il turno dei genitori e del loro ruolo. Durante un recente intervento , infatti, Galimberti ha avuto modo di analizzare la crisi della scuola a partire dal fallimento della famiglia. Con alcune…

Studenti senza ansia e docenti valorizzati, ecco come funziona la scuola in Estonia

la scuola in Estonia

È il sogno di ogni studente: andare a scuola e non dover seguire per forza le lezioni. Non è un film, ma un modello di scuola molto apprezzato da docenti, famiglie e alunni: quello dell’Estonia, che sta guidando una vera e propria rivoluzione educativa a livello europeo. Una scuola più legata alle competenze che ai contenuti, stipendi più alti per i docenti, stop alle cosiddette “classi-pollaio” da 30 studenti, un…

Hai visto la novità?

X