Quantcast
La rivista per la scuola e per la didattica
kit per la valutazione LETTURE

Libri da leggere durante il Natale, le tre migliori letture dall’infanzia alle medie

Il periodo precedente le feste natalizie è carico di aspettative e magia, per i più piccoli ma anche per i più grandi. Ma tra la frenesia dei preparativi per le feste e le incombenze lavorative, che si fanno sempre più serrate in questo periodo, si rischia di perdere e far perdere ai bambini e ai ragazzi l’autentica bellezza del Natale, il suo significato spirituale e l’esigenza di riunirsi e riflettere che richiama. Un modo per fermarsi ad assaporarne i messaggi e la sua reale importanza è la lettura attraverso i libri da leggere durante il Natale.

Possiamo infatti regalare ai bambini più piccoli e anche a quelli più grandicelli le storie che lo colorano, che ci fanno gustare il suo vero significato, ci fanno apprezzare la sua magia e la sua atmosfera. Gli alunni adorano le storie: ecco come parlare del Natale attraverso di esse, in modo adatto a ogni età.

L’ARANCIA DI NATALE, UNA LETTURA PER I BIMBI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Libri da leggere durante il Natale l'arancia di natale

Ecco una storia carica di poesia e atmosfera, adatta ai più piccini, a partire dai quattro anni. Scritto da Biagio Effe e Luca Tagliafico L’arancia di Natale link esterno ci spinge a vedere le cose intorno a noi con occhi diversi, un punto di vista speciale, lo sguardo del cuore. Leo e Tina incontrano una vecchina al supermercato: perché la misteriosa signora compra solo un’arancia, invece di grandi quantità di cibo per la cena o il pranzo di Natale? La signora, che si scoprirà vive nel palazzo di Leo e Tina, spingerà i bambini a capire con il cuore, in una storia in cui il valore dell’amicizia e dell’altruismo sono preponderanti.

L’arancia di Natale insegna a non lasciare indietro nessuno, a non dimenticarsi di chi è solo. Le illustrazioni dal sapore retrò del libro renderanno il racconto ancora più ricco di magia e di poesia.

PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA: BUON NATALE!

Continua a leggere dopo la pubblicità
Libri da leggere durante il Natale Buona Natale!

Buon Natale! link esterno di Maria Giuliana Saletta include due storie. Nella prima storia la protagonista è la luna, triste perché pensa che nessuno voglia portarle un regalo di Natale. La luna osserva Babbo Natale e i suoi elfi lavorare alacremente per confezionare i doni da portare ai bambini di tutto il mondo: ci sarà un dono anche per lei?

La seconda storia parla della Befana alle prese con un problema: la sua scopa ha il raffreddore! Come farà ad aiutarla a portare i dolci ai bambini? Buon Natale! aggiungerà divertimento e sorpresa al Natale dei bambini della scuola primaria.

PER GLI STUDENTI DELLA SECONDARIA: CANTO DI NATALE DI CHARLES DICKENS

Libri da leggere durante il Natale canto di Natale

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno l’età giusta per iniziare ad avvicinarsi a questo grande classico della letteratura natalizia. Le avventure del taccagno Scrooge e il suo sguardo sul passato, il presente e il futuro spingeranno i ragazzi alla riflessione, all’importanza del donare agli altri, non solo materialmente ma anche esserci, con la presenza e l’amore. Il grande classico Canto di Natale link esterno ci insegna che riparare ai propri errori è possibile e non è mai troppo tardi per occuparci di chi abbiamo trascurato.

Le illustrazioni sono suggestive e appassionanti, sono presenti anche esercizi in stile Invalsi alla fine del libro, per rielaborare ciò che è stato letto e operare sul testo.

E tu hai altri libri da leggere durante il Natale da suggerire? Condividi il contenuto e scorri verso il basso per scoprire altre interessanti notizie 

Pubblicità

CONDIVIDI L'ARTICOLO

LEGGI ANCHE

Lascia un commento

great

📚 Hai visto la novità?

X