Free cookie consent management tool by TermsFeed Generator
La rivista per la scuola e per la didattica
MATEMATICA

L’entusiasmo degli insegnanti che usano Mondo 2030: “Sussidiario insostituibile, privo di rischi di misconcezioni”

Primavera, tempo di adozioni dei libri di testo per la scuola primaria: come ogni anno, i docenti si mettono alla ricerca del testo ideale, che possa diventare un prezioso alleato in classe per il prossimo anno scolastico.

Lo vorrebbero semplice, ma non troppo banale, che eviti di dover suggerire l’acquisto, soprattutto nel caso della matematica, di un eserciziario aggiuntivo, che poi alcuni alunni porterebbero solo a metà del secondo quadrimestre.

Che sia inclusivo, che riesca a presentare uno stesso argomento su più livelli, che non debba costringere gli insegnanti a dover integrare con centinaia di fotocopie ed esercizi aggiuntivi.

Anno scolastico 2025/26

Adotti un nuovo sussidiario?

Con i nuovi corsi del primo e secondo ciclo per la scuola primaria del Gruppo Editoriale ELi hai un vero e proprio Kit docente in esclusiva per te

kit docente 2024

L’offerta è davvero molto vasta e spesso non è facile orientarsi: si cerca la novità, ci si affida al nome di autori rinomati, si ascoltano i pareri di colleghi ed esperti nel settore.

Per riuscire a dare qualche suggerimento utile in merito, abbiamo raccolto un po’ di pareri coinvolgendo alcuni insegnanti e chiedendo loro di segnalare un testo già adottato che si sentivano di consigliare ai colleghi.

Tra questi è emerso Mondo 2030, il Sussidiario per le classi quarte e quinte della Scuola Primaria edito da Cetem del Gruppo editoriale ELI.

Il corso nasce dal team autoriale di Cambiamondo ed è un progetto innovativo e fortemente legato all’attualità, che mette al centro del processo di apprendimento l’alunno, inteso come soggetto attivo.

mondo 2030 matematica copertina

MONDO 2030

Scopri il nuovo sussidiario del secondo ciclo della scuola primaria con la versione scientifica più apprezzata dagli insegnanti

LEGGI ANCHE: Ma quanto è fatta bene la matematica di Mondo 2030?!

Leggendo i vari feedback che abbiamo ricevuto possiamo sintetizzare di seguito i principali aspetti positivi:

Matematica laboratoriale e ragionata, perfettamente in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali

Io l’ho adottato con le mie ex classi quarte e lo trovo fantastico. Un testo non scontato che si presta ad una matematica laboratoriale e ragionata, non trasmessa con i soliti automatismi. Un testo che è un’ottima guida per immergersi in un modo “nuovo” di proporre la disciplina. Per me il miglior testo sulla piazza per il secondo ciclo.

Cinzia M.

Mondo 2030 è stato scritto da due persone che hanno fatto della matematica laboratoriale un vero e proprio modus docendi, cosa che tutti dovremmo far nostro, se effettivamente lavoriamo seguendo le Indicazioni Nazionali. Si deve fare perché i bambini apprendano capendo ciò che fanno e non solo memorizzando. Ovviamente per poter usare al meglio questi preziosi testi bisogna formarsi in modo serio con professionisti che fanno della formazione della matematica vera, concreta e, soprattutto, divertente. I bambini si devono innamorare della disciplina e lo possono fare solo se sono protagonisti del loro apprendimento.

Silvia C.

L’ho adottato per la piena adesione alla didattica per competenze e alle indicazioni nazionali. Le proposte permettono di approfondire a livello laboratoriale. Sulla geometria che dire? Modelli dinamici da costruire e che permettono di apprendere per scoperta. Il migliore tra le offerte delle case editrici. Le autrici il top.

Chiara Stella A.

Testo unico, perfetto per poter effettuare una vera didattica laboratoriale!

Rossella A.

Nessun eserciziario da acquistare in più, né fotocopie per integrare il libro di testo

Un libro che non rende necessario far acquistare un eserciziario. È la prima volta in cui il libro di testo non è in contrasto con il mio modo di insegnare.

Anna Rita S.

Benissimo, finalmente un testo che mi permette di evitare fotocopie .
Ai bambini piace molto.

Adele S.

Testo FA-VO-LO-SO!!! Ricchissimo di attività, mai banale. Ho smesso di cercare su altri testi, ho smesso di fare fotocopie. La geometria poi… finalmente un testo che dà la giusta importanza I miei alunni lo adorano!

Stefania G.

Nessun regola da imparare a memoria, ma sempre esercizi per comprendere le regole

Nel volume non viene mai proposta una semplice applicazione meccanica di regole e automatismi, ma si parte sempre dagli esercizi che stimolano il ragionamento e ad utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.

Meraviglioso! Non è scontato e permette di imparare facendo. Ai bambini piace molto. Se tornassi indietro lo sceglierei nuovamente.

Elisa T.

È bellissimo, non è come i soliti libri con pochi esercizi e pure banali… è proprio un altro modo di fare matematica, basata tutta sul ragionamento.

Luana M.

Meraviglioso, sia io che i miei bimbi abbiamo preso l’abitudine di ragionare insieme quando una situazione ha più risoluzioni. Ci sono poi molti spunti per una matematica laboratoriale, scienze favoloso.

Lucia P.

La matematica è presentata in modo da evitare la formazione di misconcezioni e incongruenze

Rischiano di diventare un ostacolo per gli apprendimenti futuri e che contribuiscono a  percepire la matematica come materia troppo difficile. Mondo 2030 presenta lo stesso concetto in differenti contesti e aiuta il bambino a ragionare, stimolandolo a ricercare soluzioni e spiegazioni attraverso un proprio percorso mentale. Anche l’errore diventa una risorsa perché non dobbiamo spingere i bambini a non commettere errori, ma a d aiutarli ad imparare da essi.

È finalmente un libro davvero valido, privo di rischi di misconcezioni, pensato in un’ottica verticale e con esercizi e veri e propri problemi. Pieno di spunti. Va usato in un’ottica di sviluppo di ciascun argomento trattato. Io non lo cambierò più e spero si rinnovi sempre perché l’anno prossimo avrò una prima.

Roberta P.
mondo 2030 matematica copertina

MONDO 2030

Scopri il nuovo sussidiario del secondo ciclo della scuola primaria con la versione scientifica più adorata dagli insegnanti

Il giudizio complessivo conferma Mondo 2030 come un prezioso strumento per il lavoro in classe di molti insegnanti della scuola primaria: uno corso innovativo, molto vicino al vivere quotidiano dei bambini, in grado di sviluppare e sostenere il loro percorso di apprendimento.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

ARGOMENTO

SI È PARLATO DI


Crepet: “Da quando abbiamo smesso di bocciare, la scuola ha perso autorevolezza. Si può invertire la rotta solo attraverso il merito”

abbiamo smesso di bocciare

La scuola di oggi non sa più formare le nuove generazioni: ha perso autorevolezza e manca di figure adulte capaci di guidare davvero i ragazzi. Questo in breve il duro giudizio di Paolo Crepet sul sistema scolastico italiano, dato in diverse interviste e interventi recenti. Ma non è tutto qui. Secondo il sociologo, infatti, è l’intero modello educativo ad attraversare una fase di profonda crisi, dalla scuola agli studenti, da…

Ora è ufficiale: smartphone vietati alle superiori, Valditara firma la circolare. «È per il benessere degli studenti»

smartphone vietati alle superiori

Dal prossimo anno scolastico, anche gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dovranno lasciare lo smartphone nello zaino. Come già annunciato in TV, il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha infatti firmato la circolare che vieta l’uso del telefono anche nel secondo ciclo. Anche per scopi didattici. La stretta è giustificata, sostiene Giuseppe Valditara, dalla necessità di tutelare l’apprendimento e il benessere degli studenti. Ma, nonostante le molte voci…

Troppi ricorsi contro le pagelle, per l’esperto i genitori sono rimasti immaturi e si comportano da “adultescenti”

Troppi ricorsi contro le pagelle

A nessuno piace ricevere una pagella con voti troppo bassi, soprattutto se inferiori alle aspettative. Rispetto a poco tempo fa, tuttavia, è cambiato il modo in cui essi vengono recepiti dalle famiglie: non più come incentivo a migliorare, ma come un torto a cui porre rimedio. E così, come riporta Il Messaggero , negli ultimi anni sono aumentati i ricorsi contro le pagelle da parte dei genitori, e non è…

La scuola primaria mantiene una parvenza di educazione, poi dalle medie in poi è un disastro

dalle medie in poi è un disastro

Umberto Galimberti non è certo nuovo a opinioni divisive, soprattutto relative al mondo della scuola. Se spesso il filosofo si è concentrato sul declino degli insegnanti, troppo interessati alle nuove tecnologie o troppo innamorati dello stipendio, adesso è il turno dei genitori e del loro ruolo. Durante un recente intervento , infatti, Galimberti ha avuto modo di analizzare la crisi della scuola a partire dal fallimento della famiglia. Con alcune…

Studenti senza ansia e docenti valorizzati, ecco come funziona la scuola in Estonia

la scuola in Estonia

È il sogno di ogni studente: andare a scuola e non dover seguire per forza le lezioni. Non è un film, ma un modello di scuola molto apprezzato da docenti, famiglie e alunni: quello dell’Estonia, che sta guidando una vera e propria rivoluzione educativa a livello europeo. Una scuola più legata alle competenze che ai contenuti, stipendi più alti per i docenti, stop alle cosiddette “classi-pollaio” da 30 studenti, un…

Un post su facebook: “L’insegnante non è più fonte di sapere ma esecutore materiale di precise richieste”

fonte di sapere

Che negli ultimi anni la figura dell’insegnante sia cambiata in modo radicale, e non sempre in meglio, non è certo un mistero. A confermarlo sono spesso le parole di docenti come Salvo Amato, molto seguito sui social per lo sguardo critico sul mondo della scuola. Secondo l’insegnante, oggi ci troviamo di fronte ad un vero e proprio declino del ruolo dell’insegnante. Lungi dal costituire una fonte di sapere, si limita…

Sono considerati “gli sport della mente”: dama e scacchi a scuola possono insegnare più di quanto si pensi

dama e scacchi a scuola

Il gioco è da sempre uno strumento utile per imparare, soprattutto quando ben integrato nella didattica. Che si tratti di un nuovo modo per insegnare la matematica o le competenze digitali, spesso sono gli studenti più giovani a beneficiare di questo approccio. A Cesena, per esempio, un’iniziativa interessante ha coinvolto un’intera scuola media grazie al progetto “Dama a scuola”. L’idea? Usare la dama, tradizionale gioco da tavolo per due giocatori,…

Un prof precario ha scritto a mano 204 bigliettini di addio per tutti i suoi alunni, alcuni sono scoppiati in lacrime

bigliettini di addio

Il rapporto fra insegnante e alunni è uno dei più importanti nella vita di un adolescente e nel suo percorso di crescita a scuola. Spesso tuttavia sono i momenti fuori dall’ordinario a lasciare un segno profondo, come avvenuto a Palermo durante gli ultimi giorni di scuola. In una scuola secondaria di primo grado del capoluogo siciliano, infatti, un giovane insegnante ha voluto rendere indimenticabile la fine dell’anno scolastico. Il docente…

La matematica, in estate, non può andare in vacanza

andare in vacanza 2025

Quando si avvicinano le vacanze estive, la raccomandazione di molti insegnanti è molto spesso sempre la stessa: che i bambini trascorrano l’estate dedicandosi il più possibile alla lettura. Molto spesso si assegnano come compito anche diari di bordo dell’estate, in cui raccontare i momenti più belli e significativi da riportare a settembre, i primi giorni di scuola. Ma che fine fa la matematica in estate? Alcuni insegnanti, infatti, decidono di…

Uno studente 15enne è andato in crisi di astinenza dopo che i genitori gli avevano impedito l’uso del cellulare. Ricoverato in ospedale

crisi di astinenza

Oggi è molto difficile immaginare la nostra vita quotidiana senza uno smartphone, dispositivo che utilizziamo per lavoro e per svago, per comunicare e per interagire con gli altri. Proprio per questa ragione, spesso l’abuso del telefono comporta una vera e propria dipendenza, soprattutto fra i giovani. E proprio un giovane di 15 anni è al centro di quanto avvenuto a Orbassano, in provincia di Torino. Il ragazzo è infatti finito…

Hai visto la novità?

X