La rivista per la scuola e per la didattica
APPRENDIMENTO

Perché la “dedica” al prof dei Maneskin fa male e quanto è grave la dispersione scolastica

La dispersione scolastica è ancora un problema. È un problema che molti ragazzi stiano ancora male a scuola, è un problema che per alcuni studenti la scuola sia una sofferenza autentica e che altri, addirittura, preferiscano ritirarsi ed evitare totalmente l’esperienza scolastica (come la tragedia degli hikikomori, a cui assistiamo anche qui in Italia).

I componenti dei Maneskin sono nati tra il 1999 e il 2001, ragazzi che in teoria hanno da poco terminato la scuola secondaria di secondo grado: ben lontani dalla scuola dei nostri genitori, in cui chi riusciva andava avanti e chi non riusciva restava indietro ed era meglio che si sbrigasse a trovare un padrone che gli insegnasse un mestiere.

Eppure solo nell’anno scolastico 2016/17, circa 120.000 studenti hanno abbandonato la scuola (dati Eurostat link esterno). La maggior parte sono maschi, la maggior parte ha abbandonato la scuola nel passaggio dalla scuola media alla scuola superiore.

Ora scontato!

Pronti per la prova Invalsi 2024?

Le Prove Nazionali INVALSI 2024 si svolgeranno da marzo a maggio. L’arco temporale e le date di somministrazione variano in base al grado scolastico e alle materie.

pronti per la prova invalsi 2024

Quanto può far male una scuola che lascia indietro, se addirittura i vincitori di Sanremo 2021 sentono ancora il dolore della loro esperienza scolastica, tanto da voler raccontare di essere stati bocciati più volte e riportare le esatte parole dei professori che non hanno creduto in loro?

Le riforme degli ultimi anni cercano sempre di più di promuovere una scuola personalizzata, che tenga conto dei talenti di ogni studente, che sia opportunità dove il tessuto sociale è povero e sfilacciato, che valorizzi le eccellenze e sia inclusiva. Sono nati i “compiti di realtà”, l’alternanza scuola/lavoro, i progetti, molti insegnanti appassionati e desiderosi di portare il loro cambiamento hanno fatto il loro ingresso nel mondo della scuola.

Tanti cambiamenti ma purtroppo ancora molte cose non vanno bene. La scuola continua a essere per molti ma non per tutti. Se non si cambiano le priorità, a essere considerata “vincente” sarà sempre una sola categoria di alunni, quelli che non hanno difficoltà a stare seduti e scrivere, quelli che si destreggiano nella matematica con disinvoltura, quelli capaci di memorizzare pagine di libri e ripeterle. Fa male ammetterlo ma i “talenti” giudicati buoni per la scuola sono ancora, spesso, questi.

Le intelligenze sono molteplici, non esistono solo l’intelligenza verbale/linguistica e quella logico/matematica. C’è l’intelligenza musicale, quella legata al movimento, l’intelligenza spaziale/geografica, artistica, naturalistica e persino relazionale ed emotiva.

C’è chi impara cinque lingue ma le date delle guerre non se le ricorderà mai. Ci sono bambini che proprio no, non ce la fanno a stare curvi su un banco a scrivere pagine di analisi grammaticale, ma che con lo scotch e la lana sono capaci di costruire un cavallo perfetto. Ci sono bambini che non riescono a ricordare le tabelline ma cantano o danzano come incantesimi viventi. Ci sono ragazzi che i Promessi Sposi non riescono proprio a farseli piacere, ma se ne avessero la possibilità sarebbero capaci di orientarsi usando alberi e stelle (e io che mi perdo nel mio quartiere li invidio tantissimo).

quaderno di damiano maneskin
Pagina del quaderno delle elementari del frontman Damiano

Eppure il frontman dei Maneskin lo scrisse in un suo quaderno della Primaria (condiviso su Instagram): “Io sono Damiano e mi piace giocare con il mio gatto, mi piace quando faccio la lotta con mio fratello e quando gioco alla plai station (sic)”, che si conclude: “Da grande voglio fare la rocstar”, scritto proprio così. Aveva le idee chiare, seppur con evidenti errori ortografici.

Quando, la scuola, inizierà davvero a individuare e valorizzare i talenti di tutti Condividi il contenuto e scorri verso il basso per scoprire altre interessanti notizie

CONDIVIDI L'ARTICOLO

ARGOMENTO

SI È PARLATO DI


L’educazione finanziaria nella scuola primaria, si insegnerà già dalla classe prima

educazione finanziaria nella scuola primaria

Al netto dei (pochi) critici, sempre più persone concordano sull’importanza dell’educazione finanziaria a scuola. Si tratta infatti di un tema che riguarda tutti, dai più giovani ai più anziani, e sul quale l’Italia accusa un ritardo non indifferente rispetto agli altri Paesi europei. Per questa ragione, non stupisce che finalmente l’educazione finanziaria sbarca nella scuola primaria, grazie all’approvazione del Ddl capitali . Ma cos’è di preciso l’educazione finanziaria e come…

Le più belle attività di Pasqua semplici ma di effetto

attività per pasqua

Mancano ormai poche settimane all’arrivo della Santa Pasqua e, come per tutte le festività che si rispettino, si avvicina per gli insegnanti anche quel periodo di assidua ricerca di un’attività manuale affine agli alunni della propria classe. I lavoretti rappresentano per i bambini un momento di allegria, che rafforza ulteriormente il loro sentimento di unione e di collaborazione attiva. Se per alcuni queste attività sembrano rubare del tempo prezioso al…

In classe ci sono 21 alunni che parlano 20 lingue diverse: “Imparano in fretta, in italiano siamo sopra la media”

21 alunni e 20 lingue parlate

Quando si parla di inclusione scolastica, alunni con bisogni educativi speciali, classi con alunni stranieri, disabilità a scuola, spesso si tende a dimenticare un aspetto fondamentale. Stiamo parlando sempre di bambini e ragazzi, ciascuno con una propria storia, delle aspettative, un approccio diverso all’apprendimento, soprattutto nella scuola primaria o nella scuola secondaria di primo grado. Proprio in una scuola media, a Padova, vediamo questo aspetto in una classe con 21…

L’Intelligenza Artificiale a scuola non può sostituire le potenzialità e le opportunità che offre il cervello umano

Intelligenza Artificiale a scuola

Imparare a imparare rappresenta una delle otto competenze chiave europee, note anche come competenze chiave di cittadinanza, che ogni individuo dovrebbe sviluppare, e che l’educazione è incaricata di facilitare. Questa competenza implica diventare protagonisti del proprio percorso di apprendimento lungo l’intera vita, non limitatamente al periodo scolastico, ma estendendosi alla vita personale e professionale. Si tratta della capacità di utilizzare le informazioni già acquisite per generare nuova conoscenza e di…

La teoria dei sei cappelli per gestire al meglio le emozioni degli alunni

teoria dei sei cappelli

A volte, di fronte a un problema che sembra insormontabile, l’unica strada possibile è cambiare prospettiva. Spesso infatti serve soltanto un diverso punto di vista per accorgersi dei dettagli inosservati o delle soluzioni inaspettate. Parla proprio di questo la teoria dei sei cappelli, una tecnica che serve per migliorare la capacità di pensare e che trova applicazioni in tantissimi ambiti, compresa la scuola. Vediamo di cosa si tratta e perché…

Che cos’è il Cooperative Learning

cooperative learning

L’uomo ha da sempre appreso, in modo più o meno informale, attraverso sistemi semplici e complessi di cooperazione con i suoi simili. L’efficacia di questo approccio è facilmente immaginabile: laddove le mie carenze sono sopperite dal tuo intervento, il nostro risultato sarà senza dubbio garantito. Naturalmente lavorare “insieme” non significa lavorare in modo “cooperativo”, in altre parole: mettere delle persone attorno ad un tavolo con una consegna da perfezionare non…

Matematica basata sul gioco con attività laboratoriali: la chiave del successo di Sottosopra

Il sistema scolastico finlandese basa le sue attività su una delle più naturali attitudini dei bambini, e ciò lo rende il paese numero uno in Europa per qualità scolastica. Scopriamo cos’è e con quali strumenti possiamo rendere la nostra didattica simile a quella finlandese. Una didattica emozionante Una didattica efficace è una didattica che si poggia su emozioni positive: benessere, serenità, divertimento. In classe è necessario creare un clima di…

Con il “fare” si comprende meglio, le scienze in pratica: la cellula

cellula

Cerco sempre, nei limiti delle ore che corrono e che non bastano mai, di impostare il lavoro in classe in modo laboratoriale o, almeno, il più pratico e concreto possibile. Per ogni disciplina a me affidata, ma soprattutto per le scienze. Spesso propongo esperienze con materiali vari per osservarne le caratteristiche, le interazioni, provare a fare ipotesi e verificarne l’esattezza o meno. Negli anni ho provato che il “fare” è,…

Per Crepet il registro elettronico è una delle cose più abominevoli che abbiamo inventanto: “Qual è il bisogno di sapere dov’è tua figlia alle dieci del mattino?”

registro elettronico

In un’intervista a Sky Tg24 , lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet parla dei giovani e del complicato rapporto con due concetti estremamente moderni. Da una parte c’è l’ansia, dietro la quale ci sarebbe un mercato, dall’altra c’è il controllo da parte dei genitori. In mezzo, una generazione senza più alcun riferimento che può tutto, ma non fa nulla se non lasciarsi trascinare. Ma c’è speranza dopo un’analisi del genere?…

Le illustrazioni accattivanti e la grafica chiara di un sussidiario facilitano una didattica inclusiva

illustrazioni accattivanti

Nella mia esperienza come insegnante, ho visto il modo in cui l’aula può trasformarsi, passando da un semplice spazio fisico a un luogo vivo di idee e scoperte, un terreno fertile dove piantare i semi della conoscenza e vederli germogliare. Trovare il modo di coinvolgere ogni studente, di parlare il loro linguaggio e accendere quella scintilla di curiosità che li porta ad amare l’apprendimento per sempre è una delle sfide…

great

Hai visto le novità?

X