La rivista per la scuola e per la didattica
EDUCAZIONE

Una maestra rivela i 7 fattori inaspettati che determinano il successo scolastico di uno studente

Un bambino o un ragazzo che intraprende un percorso scolastico va incontro a un delicato viaggio che influenzerà la sua vita e la vita delle persone intorno a lui. Le famiglie, infatti, condividono ansie, gioie, paure e successi del loro bambino e così anche gli insegnanti, che diventano una parte molto importante nel suo percorso di vita (e la cosa è reciproca!).

Il successo in un cammino scolastico dipende da fattori che non si possono controllare, come gli eventi, la fortuna, l’incontro con le altre persone, ma anche da elementi che si possono modulare, lavorare, migliorare. Vediamo insieme questi ultimi.

LA GRINTA

Ora scontato!

Pronti per la prova Invalsi 2024?

Le Prove Nazionali INVALSI 2024 si svolgeranno da marzo a maggio. L’arco temporale e le date di somministrazione variano in base al grado scolastico e alle materie.

pronti per la prova invalsi 2024

Perseverare è sinonimo di forza, tenacia e pazienza: la grinta è parzialmente innata, ma si può indubbiamente accrescere. Per fare questo i bambini hanno bisogno anche di noi e del nostro esempio: avere accanto adulti che si rialzano dopo un fallimento e lavorano per raggiungere i propri obiettivi è il più grande insegnamento.

LA MENTALITÀ VINCENTE

Se un bambino non crede nelle sue capacità, rischierà sempre di sabotare i suoi risultati. L’autostima si costruisce inizialmente in famiglia e poi durante gli eventi della vita. È un aspetto che si può attivamente cambiare. Avere accanto adulti che appoggiano, accolgono e gioiscono dei successi di un bambino o di un ragazzo è una variabile importante per poter accrescere questa importante caratteristica. Un libro che è particolarmente consigliato per raggiungere questo obbiettivo si chiama “Il Diario della Emozionilink esterno che permetterà ai bambini di riconoscere le emozioni primarie in loro stessi e negli altri.

IL CAMPO ESTIVO

I campi estivi sono un’ottima occasione per rimanere attivi fisicamente e socialmente anche durante l’estate. Le attività offerte sono spesso un’opportunità per stare con i pari, svolgere attività di recupero link esterno, affrontare il ritorno a scuola con molti strumenti in più.

PROGRAMMI EXTRA-SCOLASTICI

Le attività extrascolastiche sono un momento di aggregazione con i pari, in cui si incontrano bambini e ragazzi anche di altre classi e si accresce la propria rete di amicizie e conoscenze, oltre a opportunità per imparare uno sport, a suonare uno strumento musicale, una lingua… è stato dimostrato che alunni che partecipano ad attività extrascolastiche hanno valutazioni migliori.

CURA

È importantissimo che i bambini imparino a prendersi cura di sé, prima attraverso la famiglia e poi sempre più autonomamente. I bambini che sanno lavarsi e vestirsi autonomamente, che sanno riconoscere quando una maglietta è sporca e quindi da cambiare, hanno maggiore autostima e ciò ha un impatto positivo nella riuscita del proprio percorso di apprendimento.

RELAZIONE CON I GENITORI

La relazione con la propria famiglia è importante perché il bambino raggiunga il successo in campo educativo. Anche se la famiglia può non essere unita, è importante che sia unita intorno al bambino e per il bambino. I genitori devono condividere obiettivi educativi e affettivi, far sentire la propria presenza solida e affettuosa: se un bambino sa di avere una rete solida in famiglia, sarà più semplice affrontare l’ambiente scolastico, che indubbiamente può essere inizialmente ignoto e fonte di paure.

SCAMBIO

Le occasioni di scambio con altre culture e la presenza di amici e compagni provenienti da altri paesi porta i ragazzi a sviluppare il pensiero critico, comprendere altre culture e avere arricchimento da esperienze diverse e diversi background, sviluppare una mentalità aperta e accogliente. È un aspetto su cui si può lavorare, partecipando a occasioni di scambio culturale, viaggi o altri momenti di incontro, mostrando ai bambini la meraviglia e la bellezza che derivano dall’accoglienza, dando l’esempio di adulto che non giudica, non discrimina e non guarda con sospetto culture diverse dalla propria.

E tu cosa ne pensi di questi 7 punti per raggiungere il successo scolastico? Condividi il contenuto e scorri verso il basso per scoprire altre interessanti notizie 

CONDIVIDI L'ARTICOLO

ARGOMENTO

SI È PARLATO DI


#altuofianco Sostegno del Gruppo Editoriale ELi è la sezione per il sostegno più ricca di materiali gratuiti che ci sia

sezione per il sostegno

Gli insegnanti di sostegno, con le loro testimonianze e i loro commenti sui social, confrontandosi e condividendo opinioni, sono giunti a una conclusione: una sezione sostegno così completa e in continuo aggiornamento ce l’ha solo il Gruppo Editoriale ELi. materiali in continuo aggiornamento Gli insegnanti di sostegno hanno bisogno di materiali sempre nuovi, curati e aggiornati, ma spesso sono difficili da trovare. Le guide offrono percorsi facilitati ma non personalizzati,…

Nel Cuore dei Saperi è il sussidiario più scelto, preferito dal 38% degli insegnanti in un sondaggio su Facebook

sussidiario più scelto

La matematica è una delle discipline più importanti nell’ambito della scuola primaria, in tutti i gradi di istruzione, e non solo. Eppure, per gli studenti spesso risulta troppo complessa da apprendere, tanto che ci si accontenta di memorizzare i concetti in modo meccanico, o poco più.  Per questa ragione, è necessario un nuovo approccio nell’insegnamento della matematica che sappia coinvolgere gli studenti già dalla scuola primaria, a partire dai relativi…

Il massimo esperto di Vygotskij in Italia: “Il sussidiario Incanto risalta la piena assimilazione del pensiero vygotskiano”

massimo esperto di Vygotskij

Riportiamo in forma integrale il testo della presentazione di Incanto, il nuovo sussidiario per il primo ciclo di scuola primaria di Maria Annunziata Procopio e Giulia Corasaniti, edito da La Spiga del Gruppo Editoriale ELi. Il testo è a cura dello psicologo Luciano Mecacci, già professore ordinario di psicologia generale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, considerato tra i massimi esperti al mondo di Vygotskij. “Più…

I ricercatori mettono in guardia gli insegnanti: ascoltare gli errori grammaticali provoca stress e fa male alla salute

ascoltare gli errori grammaticali

L’immagine appartiene alla cultura popolare: uno studente commette un errore grammaticale e l’insegnante trasalisce di conseguenza. Forse la realtà è più prosaica, ma allo stesso tempo questa immagine non sembra essere così lontana dal vero. Un recente studio ha infatti scoperto che ascoltare errori grammaticali può causare una reazione di stress nel nostro corpo. Vediamo in che senso. errori grammaticali e stress Lo studio è stato pubblicato rivista scientifica Journal…

Sono gli insegnanti a dirlo: i bambini adorano Festa a Sorpresa

bambini adorano Festa a Sorpresa

Il progetto didattico di Festa a sorpresa per la Scuola Primaria propone per la classe prima un percorso che intende accompagnare le bambine e i bambini alla scoperta della lettura e della scrittura, guidandoli all’acquisizione di tutti i tipi di linguaggi e a un primo livello di padronanza delle conoscenze e delle abilità indispensabili alla conoscenza del mondo. Festa a sorpresa pone alle basi dell’apprendimento la curiosità e le emozioni,…

Nel cuore dei saperi è il sussidiario delle discipline di quarta e quinta primaria da adottare

nel cuore dei saperi

Nel cuore dei saperi è un progetto moderno e innovativo, con una didattica versatile e inclusiva, pensato per formare i cittadini e le cittadine del mondo di domani. Un progetto didattico in linea con i Nuovi Scenari delle Indicazioni Nazionali e le Raccomandazioni del Consiglio Europeo. È caratterizzato da scelte didattiche innovative: approccio laboratoriale nelle discipline scientifiche, percorsi STEM, laboratori di Tinkering, pensiero computazionale e Storytelling. Filo conduttore del progetto…

Faccio e disfo, così capisco: il “disfalibro” da ritagliare per ragionare e creare

faccio e disfo così capisco

Incanto, il nuovo corso per la prima classe, seconda terza di scuola primaria, si rivela una vera e propria miniera di laboratori di potenziamento in italiano e matematica. Uno dei suoi motti, infatti, è “faccio e disfo, così capisco”. L’apprendimento nei bambini ha effettiva efficacia solo se abbinato al “fare”, attraverso azioni concrete e laboratori. Ed è su queste attività laboratoriali che si basa il percorso di Incanto, attività che…

La scuola organizza l’ora di mindfulness… per i genitori: l’idea di una docente spopola e registra il tutto esaurito

mindfulness per i genitori

Negli ultimi anni si parla sempre più di mindfulness, che sia al lavoro, nel tempo libero o a scuola. La pratica che insegna a vivere meglio il presente è ormai diventata parte della quotidianità di tantissime persone, e pare adesso anche dei genitori di alcuni studenti di un liceo di Roma. Vediamo cos’è successo, e se davvero è possibile integrare la mindfulness a scuola, sin dall’inizio dei percorsi scolastici. Cos’è…

Antonio Albanese: “Gli insegnanti? Sono gladiatori, fanno un lavoro faticoso e vengono pagati una miseria per l’incredibile passione che mettono”

antonio albanese

Intervistato da Diego Bianchi nella trasmissione di La7 Propaganda Live , Antonio Albanese ha detto che gli insegnanti sono gladiatori e fanno un lavoro faticoso, pagato una miseria. Durante il tour per la promozione del film “Un mondo a parte” dove interpreta un insegnante, l’attore italiano ha avuto modo di parlare dei docenti e di quanto sia importante il loro ruolo nella scuola italiana. Nel suo film Albanese interpreta un…

Finalmente una matematica basata sul ragionamento

matematica basata sul ragionamento

Albert Einstein affermava: “Se non riuscite a spiegare qualcosa in modo semplice, significa che non l’avete compresa bene”. E non potrebbe esserci affermazione più veritiera, specialmente in ambito scolastico: non è sufficiente imparare a memoria teoremi, regole e formule, ma è necessario anzitutto comprenderli. Solo attraverso la comprensione, i concetti possono essere appresi, consolidati e applicati nel contesto più appropriato. Per questo motivo, è essenziale sviluppare la capacità di ragionamento…

great

Hai visto le novità?

X