Quantcast
La rivista per la scuola e per la didattica
kit per la valutazione TESTI SCOLASTICI

Il libro perfetto non esiste, ma se è scritto da una maestra è meglio

banner guide

Raccontiamo come Emanuela Colombo e Mira Bianchi, maestre di Erba (Como) e autrici di Io e te, edito da La Spiga del Gruppo Editoriale ELI, hanno creato uno dei testi più ricchi, innovativi, affascinanti ed efficaci del recente panorama editoriale della scuola primaria.

AMICIZIA E PROFESSIONALITÀ

Cosa succede quando due maestre uniscono la loro esperienza, la loro creatività, i loro sogni e la loro passione? Nasce un sussidiario per i primi tre anni della scuola primaria da cui traspare tutto il loro amore per la professione scolastica, per i bambini, per la narrazione e la scoperta. Io e te è frutto di un bagaglio enorme di esperienza, inventiva, condivisione e arte.

Il titolo Io e te non è certamente casuale: identifica il rapporto dolcissimo e complice tra l’insegnante e i bambini, nel quale non soltanto l’insegnante dà e trasmette, ma anche i bambini, con la loro presenza, arricchiscono e modellano la didattica pensata per loro, danno la loro impronta personale alla vita scolastica, rendendo ogni classe mai uguale a un’altra (oltre a inondare di amore, ammirazione e affetto noi insegnanti, che accogliamo tutto questo con il cuore pieno di felicità).

ANNI DI PROGETTI RICCHI DI PASSIONE

Le due maestre, Emanuela Colombo e Mira Bianchi, scrivono e progettano insieme testi per la scuola già da alcuni anni. Con La Spiga ma non solo, hanno pubblicato già altri testi scolastici e condotto corsi di formazione. Quando hanno iniziato a lavorare insieme in una scuola di Erba (Como), sono entrate in sinergia, hanno costruito una grande amicizia e hanno scoperto di avere una creatività che non poteva restare inespressa. Più di trenta anni di esperienza con i bambini hanno permesso di arricchire di spunti pedagogici ed educativi le già molte doti possedute dalle due insegnanti, rendendo meravigliose le loro opere.

LEGGI ANCHE: Il Grande Libro di Piccola Pietra è la vera meraviglia per la scelta dei libri in prima

☝️☝️☝️

Fa parte di Io e Te 😏

MAESTRE POLIEDRICHE

Le due maestre hanno un sacco di passioni, che colorano di fantasia e creatività il loro lavoro con i bambini e il loro impegno nella scrittura di testi per l’infanzia. Colombo e Bianchi sono appassionate di arte, musica, letteratura, che affinano e coltivano negli anni attraverso laboratori ed esperienze continue. Amano anche il teatro, la natura, il giardinaggio, la cucina, si definiscono, insomma, “appassionate di vita”.

Il loro nuovo progetto editoriale, Io e te, racchiude tutto il loro bagaglio professionale ma non solo, anche tutte le meravigliose attività di cui sono appassionate e vuole essere simbolicamente un testimone per chi seguirà le loro orme, per chi lavorerà con i bambini e, adottando Io e te, porterà avanti la gioia e l’allegria che contraddistingue la loro didattica.

LEGGI ANCHE: Matematica basata sul gioco con attività laboratoriali: la chiave del successo di Io e Te

UN LIBRO PER I BAMBINI, ATRAVERSO GLI OCCHI DEI BAMBINI

Emanuela Colombo e Mira Bianchi hanno imparato a calarsi nei panni dei loro piccoli e a vedere la realtà con i loro occhi. Cosa cerca un bambino? Qual è il suo desiderio? Cosa desidera scoprire? Cosa lo emoziona? Ogni insegnante appassionato del suo lavoro si pone queste domande. Ecco perché proprio queste due maestre, che passano il loro tempo insieme ai bambini e da molti anni li accompagnano nel loro viaggio verso l’apprendimento, sono entrate con empatia nel loro cuore e nella loro testa e hanno scritto questo libro indimenticabile, magico, un gioiello della didattica scolastica. Io e te è concepito da due maestre che sanno guardare con gli occhi dei bambini, e il mondo visto dai bambini è sicuramente un mondo meraviglioso.

Sono portato a credere che un grande insegnante sia un grande artista e che ce ne siano pochi, proprio come pochi sono i grandi artisti. Difatti, insegnare è – senza forse – è la più grande delle arti perché i mediatori sono la mente e lo spirito umani

John Steinbeck

Se vuoi usare Io e Te nella tua classe, trovi qui la relazione di adozione

Pubblicità
Fine articolo

CONDIVIDI L'ARTICOLO

LEGGI ANCHE

Lascia un commento

great

Il Grande Evento della Scuola

X