La rivista per la scuola e per la didattica

GESTIONE DELLA CLASSE

Le Discipline di Unica, la guida didattica per la scuola primaria completa e pratica: “È insostituibile”

Gli insegnanti lo sanno: qualunque materia si insegni è necessario possedere tutto l’occorrente per svolgere al meglio lezioni, ripassi e consolidamenti. Ogni insegnante sogna di avere una guida didattica in grado non solo di fornire schede fotocopiabili ma anche la programmazione, suggerimenti per lezioni e metodologie per la didattica da adottare, verifiche quadrimestrali… uno strumento, insomma, in grado di accompagnare la didattica in tutte le sue fasi, dalla progettazione alle attività di rinforzo.

E che valore aggiunto sarebbe se esistessero guide di questo tipo non solo per italiano e matematica ma anche per storia, scienze, geografia, musica, arte, educazione fisica, tecnologia ed educazione alla cittadinanza e alla Costituzione!

Ebbene, una guida didattica di questo tipo esiste, ed è Unica!

Le Discipline di Unica sono lo strumento più adatto per gli insegnanti che cercano un vademecum da adottare a scuola. Le Discipline di Unica affiancano l’insegnante in tutti i momenti della didattica. Per ogni classe di scuola primaria esistono quattro guide:

  • italiano, con una sezione antologica che ha una ricca proposta di racconti, poesie e filastrocche su cui avere spunti per svariate attività;
  • matematica;
  • storia e geografia;
  • scienze, musica, arte e immagine, educazione fisica, tecnologia, cittadinanza e Costituzione.

Ciascuno di questi volumi è acquistabile singolarmente secondo la propria area disciplinare, non è necessario possederli tutti.

È una guida fantastica, organizzata mese per mese con tutti gli argomenti, più le schede operative per esercitarsi e per le verifiche. Ho voluto provare con il volume di quarta perché quest’anno sono in una quarta elementare, ma adesso credo che comprerò anche gli altri volumi. Pienamente soddisfatta dell’acquisto e la consiglio a chiunque voglia avere una guida didatticacosì specifica per non lasciare nulla al caso.

Una recensione su Amazon

Ogni tomo contiene anche il CD-ROM per visionare i contenuti in forma digitale: aspetto fondamentale se si necessita di visionare i contenuti da personal computer o lavagna interattiva multimediale.

Nelle guide si trovano le indicazioni programmatiche per ogni classe, le metodologie didattiche e le schede operative, tra cui anche le verifiche quadrimestrali. Non solo schede, quindi, ma un vero e proprio strumento per fare didattica con spunti importantissimi per proporre alla classe attività individuali o di gruppo, anche in chiave laboratoriale e ludica.

Le unità didattiche sono divise in bimestri, ma lo spunto che offrono permette di personalizzare al massimo la programmazione, seguire le attività proposte mese per mese o, se lo si necessita, addirittura per periodi più brevi, con importanti e sempre immancabili suggerimenti per implementare la didattica.

Conoscevo già questa guida didattica perché la usava una mia collega e ho voluto comprarla per me… Che dire? Indispensabile per ogni disciplina, esaustiva nelle spiegazioni e ricca di spunti e di esercizi da fare in classe e da assegnare per casa. Sicuramente la consiglio

Una maestra sulle recensioni Amazon

Le schede da fotocopiare per i nostri alunni sono di grande chiarezza, leggibilità grafica e contengono illustrazioni di ottima qualità. Le schede didattiche sono precedute dalla spiegazione di come impostare le lezioni in classe e da suggerimenti per aiutare a fare maggiore chiarezza sugli argomenti.

Le Discipline di Unica sono un prezioso alleato per gli insegnanti di tutte le materie e sono vicine ai bambini e ai ragazzi perché presentano gli argomenti in modo accattivante e semplice. Un compagno fedele che affianca insegnanti e alunni da settembre a giugno.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Pubblicità

LEGGI ANCHE

Lascia un commento

Open chat