Quantcast
La rivista per la scuola e per la didattica
kit per la valutazione COMPITI

Il miglior testo per il recupero e il ripasso della scuola primaria

In affiancamento al libro di testo e agli eserciziari è utile, durante la scuola primaria, avere un testo che possa essere un vademecum per ripassare o ricordare al volo regole e formule. Le proposte sono molte e trovare il miglior testo per il recupero e il ripasso non è per nulla facile.

Ci sono, però, due volumi, uno per italiano e uno per matematica, da usare e tenere sempre a portata di mano per fare i compiti, svolgere gli esercizi, studiare o ripassare.

Grammatica italiana per la scuola primarialink esterno è un testo compatto e leggero che racchiude tutte le regole della grammatica italiana che si affrontano durante la scuola primaria. Averlo sottomano durante lo svolgimento di compiti o esercizi diventerà irrinunciabile. La chiarezza e la sintesi con cui sono esposte tutte le regole grammaticali lo rendono un alleato prezioso allo studio e adatto a tutti gli anni della scuola primaria.

La pratica guida è suddivisa in sezioni: fonologia, ortografia, morfologia, sintassi, comunicazione e tipologie testuali. Copre tutti gli argomenti di italiano affrontati nei cinque anni di scuola primaria.

Matematica per la scuola primarialink esterno è invece la guida di matematica, adatta anch’essa a tutti i cinque anni della scuola primaria (si consiglia tuttavia di adottare entrambi i testi a partire dalla fine della classe seconda in poi, prima i bambini non potrebbero leggere e comprendere in modo adeguato).

La versione di matematica della guida è divisa in varie aree tematiche, numeri, spazio e figure, misure, relazioni, dati e previsioni, problemi e infine vi è una sezione dedicata agli strumenti compensativi, formulari che i bambini che presentano disturbi specifici di apprendimento possono consultare quando ne hanno la necessità.

Continua a leggere dopo la pubblicità

I genitori e gli insegnanti i cui bambini hanno lavorato con questi testi sono molto entusiasti per le grafiche chiare, schematiche e molto comprensibili, la semplicità e la sintesi con cui ogni tema viene affrontato e la compattezza dei volumi, che permettono di avere con pochi grammi di peso tutti gli argomenti dei cinque anni della scuola primaria.

Anche la divisione in sezioni, immediatamente raggiungibili perché contrassegnate ognuna da un segnalibro e da un colore, rende questi volumi comodi e indispensabili. Anche gli insegnanti spesso li utilizzano come aiuto per la programmazione delle attività e come affiancamento ai manuali e ai libri di testo in adozione.

Le regole di italiano e di matematica che vengono illustrate sono affiancate da numerosi esempi e illustrazioni. Sono inoltre proposte in modalità schematica e di grande impatto visivo per facilitare la memorizzazione di regole e prassi.

I calcoli, per esempio, sono spiegati passo per passo, così come le formule geometriche e il percorso da seguire per la risoluzione di un problema. Anche i verbi, per quanto riguarda l’italiano, sono organizzati in modo chiaro e comprensibile per evitare la confusione tra i modi e i tempi: validissimo aiuto per lo studio e per l’analisi grammaticale. È molto apprezzata anche la sezione relativa alle tipologie testuali. Per ogni tipo di testo sono elencate tutte le caratteristiche e gli elementi fondanti, rendendo così la scrittura di temi e testi molto più semplice.

Le potenzialità di queste guide sono infinite e sarebbe impossibile elencarle tutte: ciò che colpisce è l’opinione sempre positiva di bambini, insegnanti e genitori che si sono trovati ad apprezzare il contributo di questi vademecum anche dopo la scuola primaria.

E tu cosa ne pensi del miglior testo per il recupero e il ripasso? Condividi il contenuto e scorri verso il basso per scoprire altre interessanti notizie 

Pubblicità

CONDIVIDI L'ARTICOLO

LEGGI ANCHE

Lascia un commento

great

📚 Hai visto la novità?

X