La rivista per la scuola e per la didattica
GRAMMATICA

La grammatica di Finestre sul mondo è proprio quella di cui avevamo bisogno (con la mindfulness)

Negli ultimi anni si sente sempre più parlare dell’importanza della mindfulness, a tal punto che sono usciti libri, corsi, seminari e specialisti che insegnano a praticarla. Scopriamo cos’è la mindfulness, perché è importante e in che modo può essere introdotta a scuola. Conosciamo testo e grammatica di Finestre sul mondo, il sussidiario che educa alla mindfulness e all’empatia.

Cos’è la mindfulness

La parola mindfulness si può tradurre con la parola consapevolezza, ma non è sufficiente a descrivere pienamente il suo vero significato. Mindfulness è, in realtà, presenza completa e totale, con tutti i cinque sensi, durante un’esperienza. Mindfulness è osservazione di tutti gli aspetti dell’esperienza che stiamo vivendo e delle sensazioni corporee ed emotive che ci suscita, senza giudizio ma solo ascolto puro di sé stessi. La mindfulness è un ramo della meditazione e può essere praticata da chiunque.

Ora scontato!

Pronti per la prova Invalsi 2024?

Le Prove Nazionali INVALSI 2024 si svolgeranno da marzo a maggio. L’arco temporale e le date di somministrazione variano in base al grado scolastico e alle materie.

pronti per la prova invalsi 2024

Alcuni semplici esempi

Semplici esempi di esercizi di mindfulness possono essere gustare un cibo, ed esaminare allo stesso tempo le sensazioni visive, tattili, olfattive e uditive che ci suscita, camminare portando la nostra concentrazione sul ritmo dei passi e del nostro respiro, soffermarsi su una musica che stiamo ascoltando cercando di apprezzare tutti gli strumenti che la suonano e ciò che ci fa provare a livello emotivo e molto altro. Chi intraprende corsi di mindfulness o si fa seguire da uno specialista in questo campo può svolgere anche esercizi più profondi e complessi, davvero significativi per la propria crescita personale.

LEGGI ANCHE: Come usare la flashcard di Mindfulness di Finestre sul Mondo

Perché la mindfulness è importante

In un mondo sempre più frenetico, in cui la vita va veloce e richiede sempre di più, è importante essere capaci di ritagliarsi dei momenti per osservarsi, ascoltarsi, portare il focus sulle proprie sensazioni ed emozioni per meglio conoscersi, comprendersi, diventare consapevoli di ciò che ci fa stare bene o male.

Portare la mindfulness a scuola attraverso un sussidiario

Finestre sul mondo, il nuovo sussidiario per le classi quarte e quinte della scuola primaria edito da Cetem, è stato curato dallo psicologo e psicoterapeuta Lorenzo Castelli. Finestre sul mondo contiene un percorso di alfabetizzazione emotiva, per accompagnare i bambini nei percorsi di crescita, sviluppare autoconsapevolezza e autostima e aiutarli ad affrontare fatiche e stress nella quotidianità scolastica. Finestre sul mondo basa le sue attività con i bambini sui sette pilastri della mindfulness, tra cui il non giudizio, la pazienza, l’accettazione… l’obiettivo non è solo apprendere le discipline scolastiche ma anche imparare a gestire le emozioni negative, imparare ad ascoltare le proprie emozioni senza giudicarle, migliorare le relazioni interpersonali, la conoscenza di sé e l’accoglienza dell’Altro. Per fare questo, il sussidiario fornisce agli insegnanti anche delle pratiche e coinvolgenti flashcards.

finestre sul mondo

Un approccio emozionante della grammatica

Nel sussidiario ogni sapere è stato curato nei minimi dettagli, fornendo agli insegnanti strumenti preziosissimi per un’esperienza educativa, non solo didattica. Ogni argomento di grammatica di Finestre sul mondo viene introdotto a partire da un racconto che è parte di un libro di narrativa in dotazione per ogni alunno. I racconti, inoltre, sono collegati alla “programmazione” di storia, in modo da avere un interessante e coinvolgente filo conduttore e attività interdisciplinari. Il volume dedicato alla scrittura è curato in ogni aspetto che serve ai nostri alunni per imparare a strutturare un testo, dall’organizzazione delle idee, alla loro stesura fino all’autocorrezione, stimola ad apprendere sempre nuovi termini e nuovi modi di esprimersi, che è, poi, il modo per imparare anche a pensare meglio. Il volume di Educazione Civica è ricco di spunti emotivi, che aiutano a capire con il cuore e a sviluppare l’empatia, la curiosità verso l’Altro, il rispetto e l’amore verso tutti: le persone, gli animali, il nostro pianeta.

La ricchezza di dettagli

Gli insegnanti che decidono di adottare Finestre sul mondo per le loro classi quarte e quinte hanno sicuramente a cuore la sfera psicologica ed emotiva dei loro ragazzi, vogliono un testo ricchissimo di dettagli, con riferimenti narrativi, illustrazioni coinvolgenti ed emozionanti, esercizi legati alla vita concreta, a reali situazioni della nostra attualità. La mindfulness è sempre presente, anche nel volume dedicato all’arte e alla musica.

finestre sul mondo

CONDIVIDI L'ARTICOLO

ARGOMENTO

SI È PARLATO DI


L’educazione finanziaria nella scuola primaria, si insegnerà già dalla classe prima

educazione finanziaria nella scuola primaria

Al netto dei (pochi) critici, sempre più persone concordano sull’importanza dell’educazione finanziaria a scuola. Si tratta infatti di un tema che riguarda tutti, dai più giovani ai più anziani, e sul quale l’Italia accusa un ritardo non indifferente rispetto agli altri Paesi europei. Per questa ragione, non stupisce che finalmente l’educazione finanziaria sbarca nella scuola primaria, grazie all’approvazione del Ddl capitali . Ma cos’è di preciso l’educazione finanziaria e come…

Le più belle attività di Pasqua semplici ma di effetto

attività per pasqua

Mancano ormai poche settimane all’arrivo della Santa Pasqua e, come per tutte le festività che si rispettino, si avvicina per gli insegnanti anche quel periodo di assidua ricerca di un’attività manuale affine agli alunni della propria classe. I lavoretti rappresentano per i bambini un momento di allegria, che rafforza ulteriormente il loro sentimento di unione e di collaborazione attiva. Se per alcuni queste attività sembrano rubare del tempo prezioso al…

In classe ci sono 21 alunni che parlano 20 lingue diverse: “Imparano in fretta, in italiano siamo sopra la media”

21 alunni e 20 lingue parlate

Quando si parla di inclusione scolastica, alunni con bisogni educativi speciali, classi con alunni stranieri, disabilità a scuola, spesso si tende a dimenticare un aspetto fondamentale. Stiamo parlando sempre di bambini e ragazzi, ciascuno con una propria storia, delle aspettative, un approccio diverso all’apprendimento, soprattutto nella scuola primaria o nella scuola secondaria di primo grado. Proprio in una scuola media, a Padova, vediamo questo aspetto in una classe con 21…

L’Intelligenza Artificiale a scuola non può sostituire le potenzialità e le opportunità che offre il cervello umano

Intelligenza Artificiale a scuola

Imparare a imparare rappresenta una delle otto competenze chiave europee, note anche come competenze chiave di cittadinanza, che ogni individuo dovrebbe sviluppare, e che l’educazione è incaricata di facilitare. Questa competenza implica diventare protagonisti del proprio percorso di apprendimento lungo l’intera vita, non limitatamente al periodo scolastico, ma estendendosi alla vita personale e professionale. Si tratta della capacità di utilizzare le informazioni già acquisite per generare nuova conoscenza e di…

La teoria dei sei cappelli per gestire al meglio le emozioni degli alunni

teoria dei sei cappelli

A volte, di fronte a un problema che sembra insormontabile, l’unica strada possibile è cambiare prospettiva. Spesso infatti serve soltanto un diverso punto di vista per accorgersi dei dettagli inosservati o delle soluzioni inaspettate. Parla proprio di questo la teoria dei sei cappelli, una tecnica che serve per migliorare la capacità di pensare e che trova applicazioni in tantissimi ambiti, compresa la scuola. Vediamo di cosa si tratta e perché…

Che cos’è il Cooperative Learning

cooperative learning

L’uomo ha da sempre appreso, in modo più o meno informale, attraverso sistemi semplici e complessi di cooperazione con i suoi simili. L’efficacia di questo approccio è facilmente immaginabile: laddove le mie carenze sono sopperite dal tuo intervento, il nostro risultato sarà senza dubbio garantito. Naturalmente lavorare “insieme” non significa lavorare in modo “cooperativo”, in altre parole: mettere delle persone attorno ad un tavolo con una consegna da perfezionare non…

Matematica basata sul gioco con attività laboratoriali: la chiave del successo di Sottosopra

Il sistema scolastico finlandese basa le sue attività su una delle più naturali attitudini dei bambini, e ciò lo rende il paese numero uno in Europa per qualità scolastica. Scopriamo cos’è e con quali strumenti possiamo rendere la nostra didattica simile a quella finlandese. Una didattica emozionante Una didattica efficace è una didattica che si poggia su emozioni positive: benessere, serenità, divertimento. In classe è necessario creare un clima di…

Con il “fare” si comprende meglio, le scienze in pratica: la cellula

cellula

Cerco sempre, nei limiti delle ore che corrono e che non bastano mai, di impostare il lavoro in classe in modo laboratoriale o, almeno, il più pratico e concreto possibile. Per ogni disciplina a me affidata, ma soprattutto per le scienze. Spesso propongo esperienze con materiali vari per osservarne le caratteristiche, le interazioni, provare a fare ipotesi e verificarne l’esattezza o meno. Negli anni ho provato che il “fare” è,…

Per Crepet il registro elettronico è una delle cose più abominevoli che abbiamo inventanto: “Qual è il bisogno di sapere dov’è tua figlia alle dieci del mattino?”

registro elettronico

In un’intervista a Sky Tg24 , lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet parla dei giovani e del complicato rapporto con due concetti estremamente moderni. Da una parte c’è l’ansia, dietro la quale ci sarebbe un mercato, dall’altra c’è il controllo da parte dei genitori. In mezzo, una generazione senza più alcun riferimento che può tutto, ma non fa nulla se non lasciarsi trascinare. Ma c’è speranza dopo un’analisi del genere?…

Le illustrazioni accattivanti e la grafica chiara di un sussidiario facilitano una didattica inclusiva

illustrazioni accattivanti

Nella mia esperienza come insegnante, ho visto il modo in cui l’aula può trasformarsi, passando da un semplice spazio fisico a un luogo vivo di idee e scoperte, un terreno fertile dove piantare i semi della conoscenza e vederli germogliare. Trovare il modo di coinvolgere ogni studente, di parlare il loro linguaggio e accendere quella scintilla di curiosità che li porta ad amare l’apprendimento per sempre è una delle sfide…

great

Hai visto le novità?

X